Contratto MULTISERVIZI

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Transcript della presentazione:

Contratto MULTISERVIZI 2007-2010 Guida al nuovo contratto regionale per le pulizie degli edifici scolastici

Cronaca di un ottimo pessimo affare 1 La nostra storia inizia nel 1994, quando il Comune di Roma decide di “terziarizzare” i servizi di pulizia nelle istituzioni scolastiche di competenza comunale, affidandoli alla neonata “Roma Multiservizi S.p.a.”, società partecipata dal Comune (per il 15%)

Cronaca di un ottimo pessimo affare 2 Nel 1999, per effetto della Legge 3.5.99, n. 124, il personale ATA dipendente dagli Enti Locali transita alle dipendenze dello Stato Successivamente, il DM 23.7.99, n. 184 dispone il subentro dello Stato nei contratti di pulizia stipulati dagli Enti locali in luogo dell’assunzione di personale dipendente.

Cronaca di un ottimo pessimo affare 3 Di conseguenza, il DM 10.8.2000, n. 201 prevede una riduzione proporzionale del 25% dell’organico ATA (poi ridotto di un ulteriore 5%), per effetto della riduzione del carico di lavoro dei collaboratori scolastici; ma i collaboratori non si occupavano solo di pulizie…: essi garantivano anche la sorveglianza agli ingressi e ai piani, la collaborazione con il personale docente, la piccola manutenzione, lo spostamento degli arredi, il servizio antincendio, ecc., ecc….

Cronaca di un ottimo pessimo affare 4 Dopo svariate proroghe, la Direttiva Ministeriale 28.7.2005, n. 68 definisce una volta per tutte le nuove regole per l’affidamento dei servizi di pulizia e per lo svolgimento delle relative gare di appalto: Le gare devono essere indette a livello di Uffici Scolastici Regionali Gli USR devono stipulare un contratto “normativo” (triennale) con le Ditte vincitrici, sulla base del Capitolato di Appalto I singoli Dirigenti Scolastici devono a loro volta stipulare un contratto “attuativo” a livello di singola Scuola, che recepisce integralmente il contratto regionale e il capitolato di appalto, integrandoli con la descrizione dei servizi specifici richiesti dalla Scuola

Cronaca di un ottimo pessimo affare 5 Per il Lazio, la gara è stata aggiudicata in data 18.09.2007 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese con mandataria “Roma Multiservizi S.p.a.” (unico concorrente), per un importo complessivo triennale pari a € 117.874.830,28 (IVA esclusa)

Al termine di questo percorso… lo Stato spende per la pulizia delle Scuole più di quanto spendesse per il personale ATA che svolgeva tale compito le Scuole, che non hanno probabilmente guadagnato molto in pulizia, hanno perso una quota di personale indispensabile a garantire la sicurezza, la sorveglianza e le altre mansioni necessarie in orario scolastico… il servizio effettuato in orario extrascolastico non pulisce quando servirebbe, ostacola l’apertura pomeridiana delle scuole al territorio ed è difficilmente controllabile il personale statale rimasto ha usufruito, tramite l’”accantonamento” della quota Multiservizi, di una sorta di autoriduzione del mansionario, per cui offre molta resistenza ad occuparsi delle pulizie in orario scolastico (tanto c’è Multiservizi…)

MA COME FUNZIONA IL NUOVO CONTRATTO? VEDIAMO… E ORA…. Appena l’Ufficio Scolastico Regionale avrà stipulato il contratto “normativo” regionale (presumibilmente entro la fine dell’anno 2007), i Dirigenti Scolastici saranno chiamati a stipulare il proprio contratto “attuativo” (entro 60 giorni). MA COME FUNZIONA IL NUOVO CONTRATTO? VEDIAMO…

Il nuovo contratto 1: LE SUPERFICI E GLI IMPORTI CONTRATTUALI L’importo contrattuale dovuto a Multiservizi s.p.a. è calcolato sulla base delle superfici dichiarate due anni fa dai Dirigenti Scolastici (che forse non erano stati adeguatamente informati allora dell’importanza di tale adempimento, e delle sue conseguenze pratiche…) e non può più essere variato, tranne che in caso di soppressioni, accorpamenti, ecc. Troverete l’importo TOTALE del vostro contratto attuativo e il totale delle superfici dichiarate nell’elenco delle Istituzioni Scolastiche allegato al capitolato tecnico (“elenco_istitutidefinitivo_procedura_aperta”)

Il nuovo contratto 2: ATTIVITA’ “A CANONE” ED “EXTRACANONE” il capitolato prevede una nuova modalità di gestione del servizio, articolato in: attività pianificate, compensate a canone, distinte in: a) pulizie giornaliere e b) pulizie periodiche attività a richiesta, compensate extra canone, su richiesta delle Scuole

Il nuovo contratto 3: GLI “STANDARD DI FREQUENZA” il capitolato prevede anche che le attività “pianificate” possano essere effettuate sulla base di 3 “standard” di frequenza (alto, medio, base); la singola Scuola può “compensare” l’effettuazione di attività “a richiesta” con la diminuzione del livello standard di attività “pianificate” in ogni caso, l’importo totale dovuto a Multiservizi s.p.a. non potrà variare

Il nuovo contratto 4: LE FIGURE/FUNZIONI CHIAVE per conto di Multiservizi s.p.a.: il Gestore del Servizio, interfaccia unica della Società nei confronti della Scuola per conto della Scuola: il Supervisore, responsabile dei rapporti con la Società e titolare dei compiti di monitoraggio e controllo

Il nuovo contratto 5: I SOPRALLUOGHI (CAP. TEC. 3.1.) subito dopo la stipula del contratto, Multiservizi s.p.a. effettuerà sopralluoghi finalizzati al rilievo delle effettive superfici di servizio (al di là di quelle ufficialmente dichiarate) e alla definizione dell’articolazione dell’importo contrattuale tra quota a canone ed extra canone, sulla base delle destinazioni d’uso delle superfici, degli standard di frequenza e dei costi unitari al netto del ribasso d’asta ATTENZIONE!!: poiché dalla rilevazione delle superfici deriva la quantificazione dei costi del servizio si consiglia vivamente di far effettuare tale rilevazione, parallelamente, anche da un tecnico di propria fiducia (ad es. il RSPP)

Il nuovo contratto 6: IL VERBALE DI CONSEGNA E IL PROGRAMMA OPERATIVO successivamente, la Scuola e Multiservizi s.p.a. redigeranno un Verbale di Consegna (cap. tec. 3.2), che specificherà le modalità di corretta erogazione dei servizi e il Programma Operativo delle Attività (cap. tec. 6.3.), che è un elaborato mensile, su base giornaliera, nel quale vengono “schedulizzate” tutte le attività, pianificate e non, previste nel periodo di riferimento.

Il nuovo contratto 7: I CONTROLLI (cap. tec. 9) sono previste due tipologie di controllo: dell’EFFICACIA e della PUNTUALITA’ nell’ESECUZIONE i controlli di efficacia sono previsti a campione (sulla base di una tabella); essi potranno essere effettuati dal Supervisore in ambienti precedentemente individuati (unità di controllo) per ciascuna delle 8 tipologie di ambienti previste i controlli potranno avvenire in qualsiasi momento, ma devono essere preavvertiti (minimo 2 ore prima) è prevista una sola verifica mensile

Il nuovo contratto 8: LE PENALI (cap. tec. 10) vengono irrogate sulla base di indicatori di riferimento diversi a seconda che si tratti di attività pianificate o a richiesta vengono calcolate in base a formule matematiche piuttosto complesse vengono detratte dal corrispettivo mensile totale, o incassate a mezzo nota di credito