IC “G.Carducci” Gaeta Sezione Scuola Media

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Educazione alla Salute
III°I.C.”VERGA” PACHINO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
UNA SCUOLA A MISURA DELLA PERSONA (parte 2) Progetto Scolastico Comenius 1 Anno scolastico 2005/2006 PROGRAMMA SOCRATES.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Progetto di Formazione
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
L’articolazione del POF
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Sophia Rigon, Federico Benedetti
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
Verso una programmazione didattica per competenze
Progetto PAS Un momento… sto pensando!
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
PROVE INVALSI 2013 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un “rapporto di scuola” Stabilire un confronto interno esterno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

IC “G.Carducci” Gaeta Sezione Scuola Media Ambito di intervento: verifica tramite l’utilizzo di Prove di Istituto Procedura adottata sin dal 1997 in forma sperimentale

VERIFICA ASSE PORTANTE DELL’ISTRUZIONE- EDUCAZIONE PER L’ALUNNO DEL PROPRIO APPRENDIMENTO VERIFICA PER IL DOCENTE DEL PROGETTO DI LAVORO METODOLOGIA PER LA SCUOLA DELLO STANDARD DI RENDIMENTO

VERIFICA ASSE PORTANTE DELL’ISTRUZIONE- EDUCAZIONE CONFRONTO STRATEGIA MEZZO SOMMINISTRAZIONE 3 PROVE DI ISTITUTO PER OGNI DISCIPLINA (Iniz./ Interm/ Finale)

VERIFICA ASSE PORTANTE DELL’ISTRUZIONE- EDUCAZIONE REQUISITI DELLA PROVA STRUTTURAZIONE DI STIMOLI E RISPOSTE CHIUSE RELATIVI A 4 INDICATORI DISCIPLINARI CORRELATI PUNTEGGIO E TEMPO STABILITI COMPARABILITA’ DEI RISULTATI

VERIFICA ASSE PORTANTE DELL’ISTRUZIONE- EDUCAZIONE DIPARTIMENTO DI MATERIA (INDICATORI DISCIPLINARI/ CONTENUTI ANNUALI/ FASCE DI MISURAZIONE) COORDINATORE DI MATERIA (VERIFICA DEI PIANI DI LAVORO DISCIPLINARE DI CLASSE) DOCENTE ESPERTO (STRUTTURAZIONE DELLA PROVA) DOCENTE/ I SOMMINISTRATORI DOCENTE/ I VALUTATORI DOCENTE CHE MISURA I RENDIMENTI TABULANDOLI DOCENTE CHE COMUNICA IL RISULTATO AI GENITORI OPERATORI

VERIFICA ASSE PORTANTE DELL’ISTRUZIONE- EDUCAZIONE RISULTATO A LIVELLO INDIVIDUALE A LIVELLO DI CLASSE A LIVELLO DI ISTITUTO CONFRONTO ESTERNO (PROVA INVALSI)

RISULTATI MONITORAGGIO DELL’INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO IN TERMINI DI: Ricaduta (punti di forza/ punti di debolezza) Uniformità dell’offerta e di richiesta per le stesse classi Misurazione dello standard di rendimento di Istituto con pianificazione di interventi idonei Presupposto per verifica rendimento Scuola Superiore OGGETTIVAZIONE DELLA VALUTAZIONE SOMMATIVA DISCIPLINARE VISUALIZZAZIONE DEL RENDIMENTO GLOBALE SU INDICATORI TRASVERSALI VERIFICA DELLO STANDARD D’ ISTITUTO CON RAFFRONTO RENDIMENTO PROVA INVALSI

EVOLUZIONE ANNUALE PROVA DI ITALIANO CLASSE I^ CLASSE II^ CLASSE III^ Prova Ingresso Testo narrativo Comprensione Logica Lessico Strutture linguistiche (analisi gramm.) Prova Intermedia Testo descrittivo Strutture linguistiche (aggett. verbi) Prova Finale Testo poetico Strutture linguistiche (Pronomi / parti invariabili del discorso) Strutture linguistiche (le parti variabili ed invariabili del discorso) Testo autobiografico Strutture linguistiche (pred. verbale / nominale, sogg., attributo / apposizione, compl. oggetto, spec. , term.) Strutture linguistiche (Compl. tempo, luogo, causa/fine modo/mezzo, agente/causa effic., predicativi) Strutture linguistiche (analisi logica) Testo argomentativo Strutture linguistiche (prop. princip. / subord. / coordinate) Testo letterario Strutture linguistiche (Prop. relat. / tempor./ final. / caus. / modal. / ogg. /consecutive)

A.S. 2005/2006 quadro riassuntivo

A.S. 2004/2005 quadro riassuntivo