L’informazione ed i Segnali Elettrici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Sistemi di trasmissione analogici
ELETTRONICA TELECOMUNICAZIONI ED APPLICAZIONI
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Interferenza Diffrazione (Battimenti)
Il modello dei circuiti della gestione
L’informazione ed i Segnali Elettrici
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Prof. De Giorgio Luciano
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Luigi Rigano, Rosa D’Agostino
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
TEORIA DELLA PERCEZIONE
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
Autronica LEZIONE N° 3 Segnale analogico Segnale campionato
Autronica LEZIONE N° 2 AUTRONICA.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Esperienza n. 7 Partitore di tensione in cc: dipendenza del rapporto di partizione dal carico. Misura della resistenza interna di un generatore fem Un.
Lezione 17 Risultati della equazione di Dirac
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
GRANDEZZE RELATIVE IN PER UNITA’ E PERCENTO
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Introduzione alla Elettronica Nucleare
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Dalla comunicazione alla lingua
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
TRASDUTTORI E SENSORI.
Sistemi di comunicazione
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Comunicazione e tecnologie Comprendere i concetti fondamentali riguardanti le tecnologie dellinformazione; Acquisire competenze linguistiche specifiche.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Pippo.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale a cura di G.Finizio Analogico e Digitale Auto-istruzione 1.
Le teoriche del nursing
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
L'Energia Elettrica.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Informatica e Telecomunicazioni
Come impostare il curricolo
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
Classificazione dei segnali elettrici
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
Autronica LEZIONE N° 2 AUTRONICA.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Jean Baptiste Fourier iniziò a chiedersi se, con un’adeguata scelta delle ampiezze, delle frequenze e delle fasi, fosse stato possibile scomporre.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
LA PERCEZIONE.
1 Metodo Simbolico e Numeri Complessi Problema 1 => Determinare le radici della seguente equazione polinomiale di secondo grado:
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Transcript della presentazione:

L’informazione ed i Segnali Elettrici CONTENUTI: Dal concetto di “Informazione” alla definizione di “Segnale elettrico Informativo”. Classificazione dei Segnali elettrici elementari. I circuiti elettronici visti come sistemi di elaborazione dell’informazione

? …Informazione… …Segnale Elettrico… …Sistema… …Elaborazione…

Definizione di Informazione: Cosa si intende per informazione ? E ‘ un termine piuttosto vago Non è semplice definire il termine(cioè darne un contorno netto): possiamo parlare di un concetto che assume importanza e significato nei più svariati contesti della vita umana. Dobbiamo quindi definire un contesto. E’ oggetto dell’attività umana E’ evidente che l’acquisizione e lo scambio di informazione appare come l’espressione più evidente dell’agire umano: si può manifestare in differenti forme. E’ Informazione tutto ciò che riduce l’incertezza !!!

Fonti di Informazione: Da dove nasce l’informazione? Ambiente circostante… Tutto ciò che ci circonda stimola i nostri sensi ed è fonte di informazione per il nostro cervello. L’uomo mira a conoscere l’ambiente che lo circonda, osservandolo, misurandolo e modificandolo Uomo Frutto di ricerca e osservazione, acquisizione, comprensione e trasmissione (…studio, lavoro, interessi, affetti, spiritualità …)… Cervello… E’ prodotta anche dal nostro cervello che elabora l’informazione sensoriale (esperienza) per produrne di nuova (comportamento, pensiero). E’ un prodotto-conseguenza dell’attività umana !!!

Veicoli di Informazione: Come si manifesta ? L’uomo percepisce ciò che lo circonda attraverso il suo sistema sensoriale, quindi l’informazione si manifesta (direttamente o indirettamente *) in forma: Acustica Visiva Tattile Gustativa Olfattiva * Ciò che possiamo osservare e udire tramite un televisore possiamo considerarla una manifestazione indiretta di una determinata informazione. Allo stesso modo ciò che visivamente leggiamo sul display del multimetro è una manifestazione indiretta di una certa informazione)

Sistemi di Elaborazione: Che legame ha tutto ciò con l’elettronica ? Come disciplina tecnica, l’elettronica ha lo scopo di aiutare l’uomo nello svolgimento delle proprie attività, integrandolo o sostituendolo. Essa si occupa dello studio e della realizzazione di sistemi (elettronici) in grado di acquisire, di elaborare, di produrre informazione nonché di trasmetterla a distanza. Esempi Le Telecomunicazioni (Radio, Televisione, Telefonia, Trasmissione dati) L’Automazione (Misura e controllo di Impianti) I Sistemi di calcolo programmabili Un circuito elettronico acquisisce (misura), elabora (trasforma), produce (genera) e trasmette informazione !!!

DOVE STA L’INFORMAZIONE? Ma come è possibile ? Ogni sistema elettronico è pur sempre un insieme di circuiti elettrici più o meno complessi. In un circuito elettrico si osservano (misurano) grandezze elettriche (tensioni e correnti) variamente legate fra di loro (relazioni causa-effetto) DOVE STA L’INFORMAZIONE?

Segnale elettrico informativo: Diamo alcune definizioni! SEGNALE ELETTRICO: Si definisce segnale elettrico una grandezza elettrica (tensione o corrente) che varia in funzione del tempo secondo una legge matematica. SEGNALE ELETTRICO INFORMATIVO: Si definisce segnale elettrico informativo un segnale elettrico a cui è associata una informazione. Un segnale elettrico può trasportare informazione !!!

Come trasformare informazione in un segnale elettrico! Esperimento: Come trasformare informazione in un segnale elettrico! In qualche modo l’informazione, indipendentemente dalla natura in cui essa si manifesta, può essere trasformata in un segnale elettrico e quindi essere elaborata da un circuito elettronico, per poi essere nuovamente ritrasformata. Premi se non credi

Esperimento: Domande Chi è l’origine dell’informazione Che forma ha l’informazione all’origine Che forma ha l’informazione tra bocca e microfono Che forma ha l’informazione tra microfono e HiFi Che forma ha l’informazione tra HiFi e casse Che forma ha l’informazione tra casse e orecchio Che forma ha l’informazione dopo l’orecchio Dove va a finire l’informazione Che compito svolge il microfono Che compito svolgono le casse Che compito svolge l’impianto HiFi

Conclusione: Questo è il concetto importante Un segnale elettrico, cioè una grandezza elettrica variabile nel tempo secondo una legge matematica (funzione del tempo) più o meno nota, può trasportare una qualche informazione. Si parla allora in modo equivalente di segnale elettrico informativo Questo è il concetto importante

Classificazione dei Segnali elettrici: Rispetto alla forma Segnali Costanti Variabili Periodici Aperiodici Onda Sinusoidale Onda Quadra Onda Triangolare

Classificazione dei Segnali elettrici: Rispetto ai valori Segnali Unipolari Bipolari Concetto di MASSA

Classificazione dei Segnali elettrici: Rispetto all’informazione Segnali Analogici Digitali o Numerici

Parametri dei Segnali elettrici: Caratteristiche misurabili dei Segnali elettrici Periodici * Segnali Periodici Ampiezza: Massima Minima Di Picco Picco-Picco Periodo: Fequenza Pulsazione Valore efficace Valore Medio * Consideriamo quelli periodici perché a differenza di quelli aperiodici sono predicibili e quindi caratterizzabili tramite dei parametri

Parametri dei Segnali elettrici:

Strumenti per la misura dei Segnali elettrici: Multimetro Oscilloscopio Generatore Di Funzioni