IL PERIODO ELLENISTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
EPICURO Samo 341 a. C. Atene 270 a. C.
Romanzo psicologico.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Caratteristiche ∑αμὶα, che letteralmente significa “La donna di Samo” è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
Le Filosofie Ellenistiche
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Romanticismo e Neoclassicismo
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
GIOVANNI PASCOLI.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Parola di Vita Dicembre
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA
Perdono Per – dono cioè donare al massimo
“L’evoluzione umana dell’adulto
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La società ellenistica
L’arte di non ammalarsi
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
LA FILOSOFIA ELLENISTICA
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Parola di Vita Settembre 2014.
Le commedie di Menandro …
L' ANTICA GRECIA.
L' ANTICA GRECIA.
L’epica classica Introduzione
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
I Greci.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Parola di Vita Dicembre 2010 "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,37).
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
La nascita del linguaggio. Problema Se l’essere umano possiede caratteri «metafisici» specifici e se tra questi c’è la perfettibilità, quale meccanismo.
Le filosofie ellenistiche
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
FUORI FUOCO.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

IL PERIODO ELLENISTICO 1. Le conquiste di Alessandro Magno

LE CONQUISTE DI ALESSANDRO MAGNO

Conseguenze politiche e sociali entrano nell’influenza greca territori sconfinati stato cronico di guerra fra i diversi regni ellenistici fine della polis forte inflazione forte divario fra ricchi e poveri primo posto ai fattori economici necessità del lavoro invece della partecipazione politica urbanizzazione cosmopolitismo

il rapporto padri-figli si fa più intenso e si fonda su nuove basi si riscoprono i valori della famiglia e della donna il rapporto padri-figli si fa più intenso e si fonda su nuove basi nuova interpretazione della responsabilità dell’ uomo (agorà>casa) nuova gamma di sentimenti fino ad allora inesplorati mutata sensibilità verso lo straniero e lo schiavo modo nuovo di percepire il “caso” e senso della solidarietà Atene rimane il centro della filosofia e del teatro

MENANDRO Atene:342/1 a. C. allievo di Teofrasto, efebia con Epicuro, amicizia con Demetrio Falereo 322 a. C.: inizio carriera. Niente vita pubblica: teatro e Glicera…. Invito non accolto di Tolemeo Soter Muore nel 291 al Pireo + di 100 commedie. Ritrovamenti papiracei 8 vittorie

La drammaturgia di Menandro Struttura in 5 atti con intermezzi corali privi di testi specifici Unità di luogo (spazio pubblico dav. a 2 o 3 edifici) Unità di tempo (un giorno) Tre attori parlanti

Intreccio 1 situazione iniziale in evoluzione B) desiderio di uno o più personaggi C) ostacolo/accidente – opposizione di un altro

Intreccio 2 situazione iniziale stabile elemento di disturbo/equivoco chiarimento e soluzione: ritorno alla situazione di partenza

Il teatro: da impegno comunitario>occasione di diletto La schematicità dell’impianto: * riduce lo sforzo di partecipazione * dà possibilità di concentrarsi sui dettagli * dà la tranquillizzante certezza del lieto fine

Interna ai personaggi (psicologica) >sospetto fallace Due tipi di crisi: Interna ai personaggi (psicologica) >sospetto fallace Esterna> eventi (poi superabili) In tutti e due i casi dipende da un errore di informazione. Di qui> risposta gratificante per l’ansia di una società in crisi.

Dov’è il realismo di Menandro? nella realizzazione interna della trama Nella caratterizzazione dei personaggi: sono individui dotati di proprie motivazioni, pur nel convenzionalismo del loro ruolo La soluzione dell’intrigo appare (anche quando interviene il caso) come l’esito meritato dalle loro azioni.

STILE Lingua: drastica riduzione dell’elemento attico Stile medio: tono colloquiale della classe media. La parola è lo strumento che rivela i moti del pensiero e dell’amore. Sa rappresentare la totalità dell’esistenza: dolore e riso, perdono e passione, entusiasmo e raziocinio…..

MONDO CONCETTUALE In passato: MENANDRO> filosofia peripatetica La finalità di M. è l’intrattenimento non l’indottrinamento del pubblico. Però, come ad ogni grande opera letteraria, è sottesa una interpretazione dell’esistenza: in M. il centro problematico è nel rapporto fra uomo e uomo, ma non ha una risposta univoca: + da una parte la difficoltà del vivere dei suoi contemporanei si riflette in molti dei suoi personaggi, incapaci di agire e di comunicare. Di qui>pessimismo: la difficoltà di attuare il bene è ostacolata da forze maggiori.

b) dall’altra M. ha una ottimistica fiducia nella fondamentale bontà della natura umana. Tutto andrebbe per il meglio se ogni evento della vita si adeguasse alle leggi della natura. Da questo dissidio deriva il carattere utopico della commedia di M.: critica il presente ma constata che è impossibile trasformarlo. Qui è implicito un messaggio: il rimedio per sanare il male della società si trova nella solidarietà fra gli uomini. Il superamento degli opposti è possibile solo in poesia.