APOLLONIO RODIO Papiro di Ossirinco 1241: elenco dei bibliotecari Apollonio viene dopo Zenodoto e prima di Eratostene
Un’epica diversa Riuso del lessico, ma sapientemente variato Sintassi più complessa: ipotassi Uso più frequente dell’enjambement Rifiuto del linguaggio formulare Un lungo–breve poema (tetralogia>Aristotele) Struttura ad anello della trama Rimodella passaggi canonici: proemio-catalogo L’eros al centro della vicenda epica (influsso della tragedia)
La polemica con Callimaco: vera o no? Conquista della critica moderna: affinità con le poetiche ellenistiche: Stessa sensibilità e dimensione culturale Importanza dell’elaborazione formale Spazio all’erudizione Gusto del particolare e del fenomeno singolo ed irripetibile Carattere individuale dell’esperienza letteraria Il mezzo scritto
Tecniche narrative Incrocio di piani temporali: presente-passato-futuro (prolessi-analessi) Carattere eziologico: riti, toponimi, usi.. (Idroforie di Egina) Erudizione: citazioni, variazioni, allusioni alle varie versioni del mito Ritmo variante del racconto: tempo della storia e tempo del racconto Descrizioni: ecfrasis, personaggi, quadretti di genere, similitudini Narratore onnisciente ma interviene per commentare
GIASONE Non è l’eroe tradizionale dell’epica: Dubbi, ripensamenti, angoscia Mancanza di motivazione eroica Concezione negativa dell’esistenza L’impresa è imposta; è un gravoso dovere La vittoria è ddata da una donna e dalla magia jAmhcani?a: assenza di iniziativa, impotenza, frustrazione, incapacità di decidere Ma è una scelta consapevole, non incapacità poetica
MEDEA Per la prima volta si ha una storia d’amore nella sua progressione attraverso stadi diversi: estatica contemplazione esitazioni, ansie, dubbi (pudore-desiderio) sogni desiderio di morte abbandono al sentimento-tenerezza presagio della fine
DIVINITA’ Poco presenti Tutti uniti a proteggere gli Argonauti Poco divini: Era-Atena - Afrodite-Eros Solo Zeus e Apollo hanno più profondo senso religioso