Trasparenza e rendicontazione in sanità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Firenze, 13 gennaio
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
La qualità della formazione per la Pubblica Amministrazione Verso standard condivisi tra pubblico e privato Roma, 13 Maggio 2004 La Formazione di Qualità
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Il Bilancio sociale nel processo di rendicontazione pubblica
IL BILANCIO SOCIALE del COMUNE DI TRIESTE
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Lettera di presentazione Bilancio Socialeil documento nel quale l’Amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici,
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
Vicedirettore Generale Formez
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Che cosa è il Bilancio sociale
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale d’impresa | 1 PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Transcript della presentazione:

Trasparenza e rendicontazione in sanità Palermo 18 marzo 2011 Trasparenza e rendicontazione in sanità Angelo Tanese Agenzia di Valutazione Civica, Cittadinanzattiva, Roma Coordinatore del gruppo di esperti che ha redatto le Linee Guida per il Bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche del Formez-Dipartimento della Funzione Pubblica

1. La responsabilità sociale nel settore pubblico: alcuni principi di fondo Angelo Tanese – 18.05.2011

Perché una rendicontazione sociale in ambito pubblico 1. Data la natura già di per sé “sociale” dell’attività di un’amministrazione pubblica, l’esigenza di rendicontazione sociale nel settore pubblico è il segno evidente di una crisi degli attuali sistemi di rendicontazione - deficit di trasparenza dell’azione e dei risultati - deficit di esplicitazione delle finalità, delle politiche e delle strategie - deficit di misurazione dei risultati - deficit di comunicazione - deficit di governance ai diversi livelli istituzionali - deficit di legittimazione e di fiducia Angelo Tanese – 18.05.2011

Perché una rendicontazione sociale in ambito pubblico 2. Il bilancio sociale è la “punta dell’iceberg” di una domanda di accountability ACCOUNTABILITY RENDICONTAZIONE SOCIALE BILANCIO SOCIALE Angelo Tanese – 18.05.2011

La rendicontazione sociale : SIGNIFICATO La rendicontazione come ricostruzione della “catena di senso” dell’azione dell’amministrazione nei confronti dei propri portatori di interesse Visione politica Obiettivi e strategie Risorse allocate Interventi realizzati Risultati ottenuti Effetti prodotti Angelo Tanese – 18.05.2011

Migliorare la capacità di perseguire la MISSION Perché rendere conto? Per “dovere morale” rispetto alla propria responsabilità sociale: il principio di accountability Per migliorare le relazioni con i diversi stakeholder, rafforzando la legittimazione e il legame fiduciario Per acquisire una maggiore consapevolezza interna ai fini di una migliore programmazione e gestione Per far crescere il senso di appartenenza e diffondere una nuova cultura del lavoro pubblico Migliorare la capacità di perseguire la MISSION Angelo Tanese – 18.05.2011 6

La rendicontazione sociale : REQUISITI volontarietà “resa del conto” di impegni, risultati e effetti dialogo con i portatori di interessi Angelo Tanese – 18.05.2011

Indirizzi e Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica 2. Indirizzi e Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica Angelo Tanese – 18.05.2011

Indirizzi dal Dipartimento della Funzione Pubblica Il Manuale del Programma Cantieri “Rendere conto ai cittadini” Le LINEE GUIDA Formez - DFP Rendere conto ai cittadini Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche Angelo Tanese – 18.05.2011

INDICE DELLE LINEE GUIDA Presentazione FINALITÀ E CARATTERISTICHE del bilancio sociale 2. CONTENUTI del bilancio sociale 3. REALIZZAZIONE del bilancio sociale Angelo Tanese – 18.05.2011

DEFINIZIONE DI BILANCIO SOCIALE II bilancio sociale è : - l’esito di un processo con il quale l’amministrazione rende conto - delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, - in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio - su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato Angelo Tanese – 18.05.2011

COSA DEVE CONTENERE UN BILANCIO SOCIALE 1. Valori di riferimento, visione e programma dell’amministrazione Il bilancio sociale deve rendere conto del modo in cui l’amministrazione interpreta la propria missione istituzionale, esplicitandone i valori di riferimento, la visione e le priorità di intervento, con riferimento alle caratteristiche e all’evoluzione del contesto in cui opera. Il bilancio sociale deve chiarire gli ambiti di competenza dell’amministrazione, descrivere il suo assetto istituzionale e di governo e la sua struttura organizzativa tenendo conto non solo dell’articolazione interna, ma anche della rete dei soggetti collegati, come società, agenzie, istituzioni, fondazioni, aziende speciali. Angelo Tanese – 18.05.2011

COSA DEVE CONTENERE UN BILANCIO SOCIALE 2. Rendicontazione delle politiche e dei servizi Il bilancio sociale deve rendicontare le politiche e i servizi resi dall’amministrazione, in modo da evidenziare i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi dichiarati. Questa parte del bilancio sociale deve essere articolata per aree di rendicontazione, coerenti con il programma e le priorità dell’amministrazione e significativi dal punto di vista dei suoi interlocutori. Per ciascuna area il bilancio sociale deve rendicontare: • gli obiettivi perseguiti • le azioni intraprese • le risorse impiegate • i risultati raggiunti; • gli impegni e le azioni previste per il futuro Angelo Tanese – 18.05.2011

COSA DEVE CONTENERE UN BILANCIO SOCIALE 3. Rendicontazione delle risorse disponibili e utilizzate Il bilancio sociale deve rendere conto delle risorse di cui l’amministrazione ha potuto disporre per svolgere la propria attività e delle modalità della loro gestione: - entrate e spese della gestione; - proventi e costi della gestione; - patrimonio dell’amministrazione e sua variazione; - dotazione e caratteristiche del personale; - interventi di razionalizzazione e innovazione organizzativa; - interventi per accrescere e valorizzare il capitale umano dell’amministrazione; - utilizzo e sviluppo di infrastrutture e soluzioni tecnologiche per la gestione dei processi e dei servizi; - partecipazioni promosse e realizzate dall’amministrazione con altri soggetti pubblici e privati Angelo Tanese – 18.05.2011

Aspetti qualificanti del processo Coinvolgimento trasversale della struttura interna Allineamento dei sistemi di programmazione Integrazione dei sistemi di controllo Coinvolgimento degli interlocutori esterni Continuità dell’iniziativa “Nello svolgimento del processo, è necessario garantire, da un lato, il coinvolgimento della struttura interna, e dall’altro il raccordo e l’integrazione con i processi decisionali, gestionali e di comunicazione, nonché con i sistemi di programmazione e controllo e con i sistemi informativi.” Angelo Tanese – 18.05.2011

Esperienze di rendicontazione sociale nel settore sanitario 3. Esperienze di rendicontazione sociale nel settore sanitario Angelo Tanese – 18.05.2011

Le esperienze di bilancio sociale in sanità La rendicontazione sociale come risposta dal basso AZIENDA SANITARIA REGIONE ALTRE AZIENDE UTENTI DIPENDENTI IMPRESE ASSOCIAZ. COMUNI IL BILANCIO SOCIALE Asl di Biella Asl di Firenze Asl Roma D Azienda Ospedaliera di Padova Asl di Città di Castello Angelo Tanese – 18.05.2011

Le esperienze di bilancio sociale in sanità La rendicontazione sociale come strumento di governance per il Servizio Sanitario Regionale REGIONE AZIENDE SANITARIE ALTRI PORTATORI DI INTERESSE IL BILANCIO DI MISSIONE Regione Emilia-Romagna LE LINEE GUIDA REGIONALI PER IL BILANCIO SOCIALE Regione Veneto Regione Umbria Regione Abruzzo Angelo Tanese – 18.05.2011

Sezioni del Bilancio di Missione – Emilia-Romagna contesto di riferimento profilo aziendale obiettivi istituzionali e strategie aziendali condizioni di lavoro, competenze del personale ed efficienza dell’organizzazione sistema di relazioni e strumenti di comunicazione ricerca e innovazione obiettivi specifici di particolare rilevanza istituzionale Angelo Tanese – 18.05.2011

Aree di rendicontazione Bilancio sociale di Mandato ASL Roma E 2005-2010 Identità aziendale La ASL Roma E La strategia di governo Servizi ai cittadini: politiche, azioni e risultati Area della Prevenzione Area della Fragilità Area della Continuità Assistenziale Area Ospedaliera Area del Farmaco Le attività del Dipartimento di Epidemiologia Governo delle risorse Governo dell’organizzazione Governo delle risorse umane Governo economico Governo del patrimonio e delle tecnologie Governo della rete degli erogatori accreditati Angelo Tanese – 18.05.2011

Criticità e prospettive del bilancio sociale in sanità Il rapporto esistente tra rendicontazione e programmazione: è opportuno un “allineamento” dei diversi documenti attraverso i quali le aziende definiscono i propri obiettivi e misurano i propri risultati. La necessità che il bilancio sociale non riguardi unicamente il rapporto tra la singola azienda e il proprio contesto di riferimento, ma integri al suo interno il rapporto tra azienda e Regione. La metodologia di riferimento: oltre il GBS alla ricerca di un nuovo standard comune La corresponsabilità sociale: In prospettiva non avremo bisogno di tanti bilanci sociali redatti dalle singole aziende, dalle singole case farmaceutiche, dai singoli comuni o dalle singole case di cura accreditate, quanto di patti di corresponsabilità tra tutti questi soggetti che a livello locale cooperano per contribuire, con ruoli diversi, alla qualità della vita delle persone Angelo Tanese – 18.05.2011