La rete degli URP per la Comunicazione e la Trasparenza amministrativa ETICA pubblica nel sud.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il laboratorio (spazio web)
Advertisements

I portali nazionali: per conoscere e per fare
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
La ricerca guidata in Internet
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Regione Siciliana Assessorato Bilancio e Finanze Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro Ragioneria Generale della Regione Unità di Staff – Controllo.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
La Knowledge Base Comunicatori Sicilia ETICA pubblica nel Sud PLR 2012 – Linee 4 e 5.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Sistema Gestione Qualità
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Le attività della Cabina di Regia
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Dipartimento della Funzione Pubblica
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
“Trasparenza amministrativa e open data in Regione Campania”.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
REGIONE BASILICATA - Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’Impresa e Innovazione Tecnologica - Ufficio Energia Procedure informatizzate per.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
La comunicazione istituzionale attraverso il portale della Regione Lazio Corso “Pianificazione ed emergenza del livello provinciale” Borgo di Fossanova,
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Transcript della presentazione:

La rete degli URP per la Comunicazione e la Trasparenza amministrativa ETICA pubblica nel sud

Proposta Rafforzare la rete degli URP Esigenza segnalata dal DFP Barcamp comunicatori

ETICA pubblica nel sud Contesto Progetto Etica PON GAT Linea 4 Trasparenza e partecipazione dei cittadini Obiettivo: migliorare il livello di trasparenza dellamministrazione e partecipazione attraverso la identificazione dei servizi offerti al cittadino. Attività: mappatura dei procedimenti e dei servizi erogati, classificazione e selezione delle informazioni e presidio dei canali di comunicazione e partecipazione. Linea 5 Trasparenza e qualità della comunicazione Obiettivo: migliorare la trasparenza amministrativa, nei processi di comunicazione e nei servizi al cittadino. Attività: Supporto e assistenza alla creazione di una pagina web unica di accesso alle informazioni sugli URP Regionali

ETICA pubblica nel sud Attività Qualità dei Servizi Pagina WEB

ETICA pubblica nel sud Modalità di lavoro blended Incontri in presenza Attività a distanza Ambiente di lavoro onlineAule virtuali

Pagina URP Regione Siciliana

DUPLICAZIONI o PERCORSI INCROCIATI BBCC vecchio link per Dipartimento BBCC Nella pagina struttura regionale quello nuovostruttura regionalenuovo In Pagina URP Dipartimento BBCC link a Pagina degli URPPagina URP Dipartimento BBCC Pagina degli URP Famiglia e Lavoro la Pagina URP Dip. Famiglia rinvia a un sito URP esterno al PortalePagina URP Dip. Famiglia sito URP esterno al Portale Idem la pagina URP del Dip. Lavoro che porta direttamente allesternodirettamente allesterno Istruzione Il Dipartimento dell'istruzione e della formazione professionale presenta una PAGINA IN COSTRUZIONEPAGINA IN COSTRUZIONE Problemi Pagina URP Regione Siciliana

DUPLICAZIONI o PERCORSI INCROCIATI Lavori Pubblici Gli ex Dipartimento regionale dei lavori pubblici (nuova finestra) ed Ex Dipartimento Trasporti (nuova finestra) che rimandano a: esterno al portale che a sua volta rimanda a taTrasportihttp:// taTrasporti Agricoltura Idem per Dipartimento Azienda regionale foreste demaniali Il Comando del corpo forestale della Regione siciliana rimanda non a una pagina URP ma al sito generale del Comando: erritorioedellambiente/PIR_Comandocorpoforestale erritorioedellambiente/PIR_Comandocorpoforestale Problemi Pagina URP Regione Siciliana

LINK NON FUNZIONANTI Attività produttive Energia (Ex Agenzia Regionale Acque e Rifiuti)(Ex Agenzia Regionale Acque e Rifiuti) (nuova finestra) link non funzionante Problemi Pagina URP Regione Siciliana

Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè Normativa Modulistica Iniziative da segnalare Esempio Regione Sardegna: scheda su diritto daccesso nella Pagina della Rete degli URPscheda Pagina della Rete degli URP Diritti del cittadino Diritto daccesso

Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè: La misurazione della customer satisfaction, ossia del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi può svolgere un'importante funzione nell'orientare le scelte dellamministrazione e contribuisce alla valutazione della qualità dei servizi offerti…. Normativa: reperire normativa nazionale e regionale Modulistica: individuare eventuale esistenza di moduli Link o iniziative da segnalare: Diritti del cittadino Customer Satisfaction

Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè: azioni finalizzate ad incrementare lopera di semplificazione amministrativa, di riassetto normativo, di delegificazione, di miglioramento della qualità della regolazione, di innovazione tecnologica e di digitalizzazione dellAmministrazione. Normativa: nazionale e regionale (L.R. 5 aprile 2011 n. 5, etc…) Modulistica: individuare eventuale esistenza di moduli Link o iniziative da segnalare: sezione Semplificazione e trasparenza amministrativaSemplificazione e trasparenza amministrativa Iniziativa Partecipare per semplificarePartecipare per semplificare Diritti del cittadino Semplificazione

Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè: La gestione dei reclami e dei suggerimenti consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni provenienti dallutente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive….. Normativa: nazionale e regionale Modulistica: individuare eventuale esistenza di moduli da compilare per la presentazione scritta del reclamo/suggerimento; Link o iniziative da segnalare: verificare eventuali modalità seguita dai diversi URP per registrare i reclami, ed eventuale esistenza di una banca dati in cui poter archiviare tutte le informazioni raccolte (scritte e orali) Diritti del cittadino Gestione dei Reclami

Diritti del cittadino Appunti per la costruzione di una Scheda informativa per il cittadino: Che cosè: Normativa: nazionale e regionale Modulistica: Link o iniziative da segnalare: Trasparenza

Staff di progetto Formez PA Laura Manconi Claudia Onnis Elisabetta Fodde Marco Alfano Giovanna Di Gangi Daniela Pibiri