Guido Pera Pubblicità legale on line Guido Pera. Di cosa si parla Pubblicazione o Pubblicità legale: – Procedura con la quale un atto diviene valido –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Sistema per la gestione del
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Sistema Gestione Progetti
Introduzione alla firma elettronica
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Nuovi servizi per il personale
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Conservazione Sostitutiva a Norma
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Riproduzione riservata
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La gestione informatica dei documenti
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Trasparenza e Anticorruzione:
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
IL SITO ISTITUZIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE L'applicazione della Trasparenza Amministrativa nel Portale Istituzionale MEM Informatica.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Guido Pera Pubblicità legale on line Guido Pera

Di cosa si parla Pubblicazione o Pubblicità legale: – Procedura con la quale un atto diviene valido – Portare un atto a conoscenza di tutti coloro che possono o potranno esserne coinvolti La Pubblicazione avviene attraverso: – Gazzetta Ufficiale – Albi Albo: – Luogo accessibile a tutti dove per un tempo determinato vengono esposti gli atti Atti per i quali è necessaria la pubblicazione – Tutti gli atti di governo e di amministrazione che hanno effetto su una comunità Numeri: – Secondo lISTAT il numero degli Enti pubblici è pari a circa – Nel rapporto del 2009 sul Servizio Contratti Pubblici (SCP) si affermava che le stazioni appaltanti fossero circa rapporto del 2009 sul Servizio Contratti Pubblici – Al 31 agosto 2011 gli enti che usavano il sottodominio.gov erano (di cui 200 PAC) – Sono almeno 60 le norme che parlano di pubblicità legale 2

Guido Pera 3 Art. 32 legge 69/ Novità Gli obblighi di pubblicità legale si assolvono solo attraverso la pubblicazione sui siti informatici delle amministrazioni obbligate (comma 1) Ambito – Tutti gli atti per cui non è prevista la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della UE, nella Gazzetta Ufficiale italiana, sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sul sito dellOsservatorio dei contratti pubblici (comma 7) Tempi – Dal 1° gennaio 2011 la pubblicazione è valida solo se effettuata su un sito informatico, con lesclusione di quelli che riguardano gare e bilanci per i quali la data è posticipata al 1°gennaio 2013

Guido Pera 4 Art. 32 della legge 69 del Lamministrazione che emana latto può utilizzare siti informatici di altre amministrazioni o usare un sito condiviso con altre amministrazioni La pubblicità sui quotidiani è integrativa e non più obbligatoria Si prevede che DigitPA (ex CNIPA) realizzi e gestisca un portale di accesso ai siti – è previsto che svolga questa funzione. Attualmente vi si trovano solo gli albi pretori (Comuni).

Guido Pera Modalità di pubblicazione delle Gare: – le informazioni contenute sui siti sono conformi e corrispondenti alle informazioni contenute nei provvedimenti amministrativi originali dei quali si fornisce comunicazione tramite il sito – Il documento informatico è sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, al fine di garantirne l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità – la fruibilità delle informazioni pubblicate avviene in modalità gratuita e senza necessità di identificazione dellutente – il formato del documento informatico rispetta lo standard ISO 3200 (PDF) o altri formati aperti conformi agli standard internazionali – la pubblicazione avviene in una sezione del Sito informatico denominata «Bandi gara», direttamente raggiungibile dallhome page – gli esiti di gara sono pubblicati in una sezione denominata «Bandi gara scaduti» per un periodo di 180 giorni – gli atti in pubblicazione contengono gli elementi e le informazioni indicati nel Codice dei contratti, secondo il formato dei modelli europei 5 Gare e Bilanci – DPCM 26/04/

Guido Pera Modalità di pubblicazione dei Bilanci: – le informazioni contenute sui siti sono conformi e corrispondenti alle informazioni contenute nei provvedimenti amministrativi originali dei quali si fornisce comunicazione tramite il sito – Il documento informatico è sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, al fine di garantirne l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità – la fruibilità delle informazioni pubblicate avviene in modalità gratuita e senza necessità di identificazione dellutente – il formato del documento informatico rispetta lo standard ISO 3200 (PDF) o altri formati aperti conformi agli standard internazionali – la pubblicazione avviene in una sezione del Sito informatico denominata «Bilanci», direttamente raggiungibile dallhome page – I bilanci sono pubblicati utilizzando i modelli stabiliti dal DPR n. 90/1989 – I bilanci sono consultabili in ordine cronologico senza alcuna limitazione temporale 6 Gare e Bilanci – DPCM 26/04/

Guido Pera Reperibilità dei dati pubblicati – È possibile aggiungere al testo delle pagine web informazioni aggiuntive sotto forma di metadati – I metadati devono essere definiti secondo lo standard Dublin Core recepito come norma ISO 15836:2009Dublin Core – Per le notifiche di aggiornamento si usano gli strumenti RSS Gare e Bilanci – DPCM 26/04/

Guido Pera Elementi di un Albo 8

Guido Pera Formato – Riferimenti normativi 1 9 Modalità di pubblicazione dei documenti nellAlbo online (Vademecum) Codice dellamministrazione digitale DPCM 26 aprile 2011 Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali: – n. 088 del 2 marzo parere 24 giugno parere del 16 luglio 2009 n. 088 del 2 marzo 2011parere 24 giugno 2010parere del 16 luglio 2009

Guido Pera Formato – Riferimenti normativi 2 10 Dalla circolare n. 13/2011 del Ministero degli interni sul procedimento di pubblicazione:circolare n. 13/2011 del Ministero degli interni – costituisce un processo indipendente dalla produzione del documento (sia esso formato in cartaceo o in digitale), diretto a dare pubblica conoscenza, pieno valore legale, agli atti e ai provvedimenti indicati per legge, anche quando formati da terzi, attestando nel contempo la conformità di quanto pubblicato con l'originale, l'autorevolezza dell'ente emanatore, l'autenticità, la validità giuridica e l'inalterabilità, la preservazione del valore giuridico e probatorio e la conservazione nel tempo dei documenti pubblicati… – l'amministrazione deve provvedere a che le informazioni disponibili sul sito web "siano pubblicate in un formato e con modalità tali da non consentirne la modificazione da parte degli utenti della rete", così da garantire l'integrità dei documenti pubblicati.

Guido Pera 11 Formato – Cosa pubblicare Documento informatico sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata

Guido Pera Formato - Definizioni 12 Documento informatico – la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti Documento analogico – la rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti Firma digitale – un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici Firma elettronica qualificata – un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma

Guido Pera Formato – Caratteristiche 1 13 La leggibilità di un documento informatico dipende dalla possibilità e dalla capacità di interpretare ed elaborare correttamente i dati binari che costituiscono il documento, secondo le regole stabilite dal formato con cui esso è stato rappresentato. Il formato di un file è la convenzione usata per interpretare, leggere e modificare il file.

Guido Pera Formato – Caratteristiche 2 14 I formati dei documenti informatici, per essere conformi alle regole tecniche del documento informatico, devono avere queste caratteristiche: – Apertura Disponibilità e completezza di specifiche pubbliche – Sicurezza Immodificabilità del contenuto e immunità da inserimenti di codice maligno – Portabilità Indipendenza dalle piattaforme hardware e software – Supporto allo sviluppo Esistenza di risorse adeguate alla manutenzione e sviluppo delle specifiche del formato – Diffusione Estensione dellimpiego del formato Estensione di prodotti di gestione e visualizzazione del formato – Funzionalità Esistenza di software che offrano ampia funzionalità nellusare il formato

Guido Pera Formato – Tra chi scegliere 1 15 PDF - PDF/A – PDF può rappresentare contenuto complesso: testo, immagini grafica vettoriale Può essere firmato digitalmente in modalità nativa attraverso il formato PAdES Con linserimento di un add-on il visualizzatore può verificare direttamente la validità della firma – PDF/A è un sotto-formato complementare del PDF Contenuti audio e video, Javascript ed invocazioni di file eseguibili sono vietati Il salvataggio in PDF/A è compreso nelle maggiori suite di ufficio (Microsoft Office, OpenOffice, LibreOffice) – PDF/A è indicato specificatamente nel DPCM del dicembre 2009 come il formato con cui presentare i documenti allegati al bilancio nella procedura di trasmissione dei bilanci delle società al Registro delle Imprese. – PDF è indicato specificatamente dal DPCM 26 aprile 2011 sulla pubblicazione delle gare e dei bilanci degli enti pubblici

Guido Pera Formato – Tra chi scegliere 2 16 Office Open XML (OOXML) – È un formato aperto, sviluppato da Microsoft, basato sul linguaggio XML per la creazione di documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e database – È adottato dalla versione 2007 della suite Office di Microsoft – Possibilità di applicare al documento la firma digitale XML (XAdES) ODF – È uno standard aperto, basato sul linguaggio XML, sviluppato dal consorzio OASIS per la memorizzazione di documenti corrispondenti a testo, fogli elettronici, grafici e presentazioni. – È usato da numerose suite dufficio. – Possibilità di applicare al documento la firma digitale XML (XAdES)

Guido Pera Formato – Tra chi scegliere 3 17 TIFF – Formato immagine, utilizzato per la conversione in digitale di documenti cartacei (scanner) – Genera documenti informatici di dimensioni maggiori di quelle di altri formati immagine JPEG 2000 – È una derivazione di JPEG. Utilizza una compressione senza perdita di informazione – Consente di associare metadati ad un'immagine – La sua diffusione è a tutt'oggi scarsa

Guido Pera Contenuto – Dalla bacheca al Web 18 In generale i criteri di formazione del documento pubblicato rispetto alloriginale (se integrale, estratto o altro) sono rimasti inalterati Sono richiesti dati da associare al documento per la consultazione Sono state emanate da parte del Garante per la protezione dei dati personali alcune indicazioni inerenti la pubblicazione su Internet

Guido Pera Il soggetto che richiede la pubblicazione è responsabile del contenuto del documento da pubblicare Il responsabile della pubblicazione verifica se il documento sia conforme o meno alla normativa vigente 19 Contenuto – Formazione e Responsabilità

Guido Pera Per ogni documento pubblicato vanno indicati: – lEnte che ha pubblicato latto – la data di pubblicazione – la data di scadenza – la descrizione (o oggetto) – la lista degli allegati e leventuale modalità di consultazione – le modalità per verificare la veridicità del documento informatico – le modalità (se previsto) per scaricare in locale il documento informatico – il nominativo del Responsabile della Pubblicazione 20 Contenuto – Dati per la consultazione

Guido Pera Contenuto - Indicazioni del Garante 1 21 Principi generali – I dati possono essere messi in rete solo sulla base di una norma di legge o di regolamento che lo preveda – Nel pubblicare i dati le amministrazioni devono rispettare i principi di necessità, proporzionalità e pertinenza. – Rimane fermo il generale divieto di diffondere dati sulla salute

Guido Pera Contenuto - Indicazioni del Garante 2 22 Preferire motori di ricerca interni al sito della singola amministrazione Diritto alloblio – Impedire per quanto possibile lindicizzazione dei dati da parte dei motori di ricerca (uso dei file robots.txt e la realizzazione di sezioni protette) Accesso selezionato – Attraverso modalità di registrazione, quando latto è rivolto ad una categoria di persone definibile in precedenza Dove possibile menzionare i dati sensibili solo negli atti a disposizione degli uffici

Guido Pera È consentito pubblicare: – lelenco di beneficiari di contributi economici e agevolazioni – le graduatorie, gli esiti e i giudizi concorsuali, gli elenchi nominativi abbinati alle prove intermedie, gli elenchi degli ammessi alle prove scritte o orali – le graduatorie di mobilità professionale – l'inquadramento del personale – l'assegnazione di sede – i provvedimenti riguardanti la progressione di carriera, l'attribuzione di incarichi dirigenziali 23 Contenuto - Indicazioni del Garante 3

Guido Pera Non è consentito pubblicare: – Il codice fiscale – le coordinate bancarie – le informazioni che descrivno le condizioni di indigenza e le informazioni sullo stato di salute – il recapito telefonico – l'indirizzo dell'abitazione e della – i titoli di studio – l'indicatore ISEE – il numero dei figli disabili – i risultati dei test psicoattitudinali – i cedolini dello stipendio, l'orario di entrata e di uscita, l'indirizzo privato, la e- mail personale dei dipendenti pubblici 24 Contenuto - Indicazioni del Garante 4

Guido Pera È consentito pubblicare solo mediante accesso dedicato o con uso di username e password: – elenchi di soggetti aventi diritto al collocamento obbligatorio, come i disabili appartenenti a categorie protette e i centralinisti telefonici non vedenti 25 Contenuto - Indicazioni del Garante 5

Guido Pera Sito – Dalla bacheca al Web 26 Garantire laccessibilità 24 ore su 24 Maggiore articolazione nella gestione della sicurezza Possibilità di esternalizzare il servizio Maggiore suddivisione delle competenze e delle responsabilità

Guido Pera Sito – Accessibilità 27 Accesso garantito 24 ore su 24 Capacità di rispondere efficientemente ad eventuali picchi di richieste di accesso Conformità alla normativa sullaccessibilità

Guido Pera Sito – Sicurezza 1 28 Riconoscibilità – Uso del sotto-dominio.gov.it Uso di protocolli trasmissivi criptati – HTTPS – SSL, TLS

Guido Pera Sito – Sicurezza 2 29 Individuare procedure per garantire la sicurezza dei dati, dei sistemi e delle infrastrutture – Definizione del Piano di continuità operativa (art. 50-bis del CAD) fissa gli obiettivi e i principi da perseguire, descrive le procedure per la gestione della continuità operativa, anche affidate a soggetti esterni Disaster recovery: stabilisce le misure tecniche e organizzative per garantire il funzionamento dei centri di elaborazione dati e delle procedure informatiche rilevanti in siti alternativi a quelli di produzione – Il Piano di continuità operativa ha valenza biennale ed posto sotto la verifica di DigitPA

Guido Pera Soluzione Strutture organizzative Gestione Sito WebServer Web In economia (interna) unità tecnologiche interne contenuti e strumenti HW e SW di proprietà, in hosting o in housing Associata (con altre PA) unità tecnologiche nellassociazione solo contenuti in hosting o in housing Terzi privati assenza di unità tecnologiche dedicate solo contenuti in hosting o in housing 30 Sito – Scelta del modello operativo

Guido Pera Livelli di sicurezza in termini di protezione e mantenimento dellintegrità dei dati e del sito Livelli di continuità attesi, attraverso la definizione del valore RTO (Recovery Time Objective), massimo tempo di indisponibilità del servizio, cioè tempo entro il qua)le il servizio deve essere ripristinato) e RPO (Recovery Point Objective, perdita dati sostenibile, in termini di distanza temporale tra il verificarsi dellemergenza e lultimo salvataggio utile e ripristinabile dei dati Obbligo di conformità alle normative sullaccessibilità Uso di strumenti atti a garantire il diritto alloblio 31 Sito – Memo per un contratto tipo - 1

Guido Pera Uso di strumenti atti a garantire a tutti: – laccesso senza oneri economici, né obblighi di registrazione – lautenticità e integrità dei documenti informatici in pubblicazione o archiviati; Modalità di archiviazione degli atti pubblicati e delle relative banche dati, prevedendo il ricorso a formati open source o ad altri formati standard Impegno a garantire che, al termine del contratto, leventuale migrazione dei dati avvenga senza oneri aggiuntivi per lamministrazione e in tempi brevi e certi 32 Sito – Memo per un contratto tipo - 2

Guido Pera Responsabile della Pubblicazione: – ricevere la richiesta di pubblicazione – assicurarsi che latto da pubblicare sia conforme alla normativa vigente – procedere alla pubblicazione – redigere ed inviare la notifica di avvenuta pubblicazione – conservare il repertorio degli atti pubblicati e delle relative notifiche Le funzioni del Responsabile della Pubblicazione non possono essere delegate a persone esterne allEnte, potendo eventualmente essere affidate allesterno singole attività 33 Ruoli e Competenze - 1

Guido Pera Il Responsabile della Pubblicazione opera in accordo con: – Responsabile del trattamento dei dati – Responsabile della sicurezza e della gestione del sito Web istituzionale 34 Ruoli e Competenze - 2

Guido Pera Repertorio e Tempi di Pubblicazione 35 Repertorio: – Rimangono validi i repertori già in uso per la pubblicazione, sia in formato cartaceo che digitale Tempi di Pubblicazione – I tempi di pubblicazione (di solito 15 giorni) sono quelli già indicati dalle leggi e dai regolamenti vigenti

Guido Pera Atti da pubblicare e Sottoscrittori FORMATO DEL DOCUMENTO ORIGINALE RESPONSABILITÀ DELLA FIRMA DIGITALE NOTE Documento informaticoSottoscrittore del documento Estratto informatico da documento informatico o documento informatico con Omissis Sottoscrittore dellestratto o del documento con omissis Se lestrazione e linserimento di omissis sono compito del Responsabile della pubblicazione, sarà questi ad apporre la firma digitale Documento cartaceoResponsabile della pubblicazione (che appone la firma sulla copia per immagine delloriginale cartaceo) Necessità di produrre una copia conforme alloriginale. Qualora il documento informatico sia ottenuto come copia per immagine del documento cartaceo originale, per rispondere ai requisiti di accessibilità dovrà essere associata allimmagine una descrizione testuale alternativa, secondo le modalità indicate in precedenza. Estratto cartaceo da documento cartaceo o documento cartaceo con omissis Responsabile della pubblicazione (che appone la firma sulla copia per immagine delloriginale cartaceo) Necessità di produrre una copia conforme alloriginale Qualora il documento informatico sia ottenuto come copia per immagine del documento cartaceo originale, per rispondere ai requisiti di accessibilità dovrà essere associata allimmagine una descrizione testuale alternativa, secondo le modalità indicate in precedenza. 36

Guido Pera Link alla Normativa di riferimento Articolo 32 della Legge n. 69 del 18 giugno 2009Legge n. 69 del 18 giugno 2009 Codice dellamministrazione digitale DPCM 26 aprile 2011 Modalità di pubblicazione dei documenti nellAlbo online (Vademecum) Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196: Codice in materia di protezione dei dati personali Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Decisioni su ricorsi del 10 novembre 2004, Reti telematiche e Internet - Motori di ricerca e provvedimenti di Autorità indipendenti: le misure necessarie a garantire il c.d. "diritto all'oblio Decisioni su ricorsi del 10 novembre 2004 Deliberazione n. 45 del 21 maggio 2009 del CNIPA (attualmente DigitPA) Deliberazione n. 45 del 21 maggio 2009 Accorgimenti tecnici per impedire lindicizzazione nei motori di ricerca Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali: – n. 088 del 2 marzo parere 24 giugno parere del 16 luglio 2009 n. 088 del 2 marzo 2011parere 24 giugno 2010parere del 16 luglio 2009 Circolare del Ministero degli interni n. 13 del 21 aprile 2011 Il set del Dublin Core 37

Guido Pera Ringraziamenti 38 grazie per lattenzione Guido Pera