MARGARETH MAHLER CONTRIBUTI PRINCIPALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

CONTRIBUTI PRINCIPALI
Il senso del sé e dell’altro
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
Dott.ssa Tiziana Vacca Anno Accademico
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
Disturbi di Personalità
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE della PRESENZA.
“DALL’INTERAZIONE AllA RAPPRESENTAZIONE”
La concezione del bambino
CICLO DI VITA.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
e disturbo di personalità schizotipico
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
Lo sviluppo morale.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Vari tipi di amore.
DONALD W. WINNICOTT ( ) D.W. WINNICOTT
DANIEL STERN CONTRIBUTI PRINCIPALI
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Emozione e cognizione.
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
PSICOLOGIA DINAMICA DONALD WINNICOTT Simona Paese
Emozione e cognizione.
Cap 12: tra accoglienza e ritessitura dei legami familiari. Bambini testimoni di violenza domestica: sono io il colpevole?
DINAMICA DELLE RELAZIONI OGGETTUALI
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Convegno “La diagnosi in psicoterapia” 2 dicembre 2011
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Lo sviluppo delle emozioni
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
John Bowlby L’interesse primario è per lo sviluppo Emotivo.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Laboratorio area psicologica
L’empatia.
Le prime fasi dello sviluppo infantile
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
L’autismo.
Teoria della mente Theory of mind.
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
LA SCUOLA INGLESE DELLE RELAZIONI OGGETTUALI
La depressione nell’adolescenza
Autismo infantile e psicosi precoci
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
L’epistemologia genetica
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria Dalle INDICAZIONI del M.I.U.R. alle RACCOMANDAZIONI di SECLI’ ALLA PROGETTAZIONE CURRICULARE.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

MARGARETH MAHLER CONTRIBUTI PRINCIPALI M. MAHLER MARGARETH MAHLER IPOTESI PSICOANALITICHE SULLA BASE DELL’OSSERVAZIONE DIRETTA DEL BAMBINO CONTRIBUTI PRINCIPALI CAMMINO EVOLUTIVO DEL BAMBINO STATO DI NON RESPONSIVITÀ NEI RIGUARDI DEL MONDO ESTERNO NASCITA BIOLOGICA STATO DI NON DIFFERENZIAZIONE DALLA MADRE EVENTO ECLATANTE E OSSERVABILE PSICOLOGICA SÉ SEPARATO E AUTONOMO PROCESSO DI SEPARAZIONE -INDIVIDUAZIONE DAL 4° - 5° AL 36° MESE

FASE AUTISTICA NORMALE PROCESSO DI SEPARAZIONE-INDIVIDUAZIONE M. MAHLER FASE AUTISTICA NORMALE PRIMO MESE DI VITA FASE SIMBIOTICA FINO AL TERZO MESE DIFFERENZIAZIONE E SVILUPPO DELL’IMMAGINE CORPOREA 1a sottofase 2a sottofase LA SPERIMENTAZIONE PROCESSO DI SEPARAZIONE-INDIVIDUAZIONE 3a sottofase IL RIAVVICINAMENTO CONSOLIDAMENTO DELL’INDIVIDUALITÀ E INIZIO DELLA COSTANZA DELL’OGGETTO 4a sottofase

PROCESSO DI SEPARAZIONE-INDIVIDUAZIONE M.MAHLER PROCESSO DI SEPARAZIONE-INDIVIDUAZIONE SEPARAZIONE EMERGERE DEL BAMBINO DALLA FUSIONE SIMBIOTICA CON LA MADRE ASSUNZIONE DA PARTE DEL BAMBINO DI PROPRIE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI INDIVIDUAZIONE PREVALENZA DEI PROCESSI FISIOLOGICI FASE AUTISTICA NORMALE PRECURSORI FASE SIMBIOTICA NORMALE MADRE-BAMBINO SISTEMA ONNIPOTENTE FUSIONE SOMATOPSICHICA ONNIPOTENTE SOTTOFASI SVILUPPO DELLA PERCEZIONE SENSORIALE ESTERNA CON CAPACITA’ DI ESSERE SEMPRE VIGILI NELLA VEGLIA DI DIFFERENZIAZIONE RIVOLGERSI INDIETRO A GUARDARE LA MADRE ISPEZIONE DOGANALE PROCESSO DI SCHIUSURA

DI SPERIMENTAZIONE DI RIAVVICINAMENTO M. MAHLER EUFORIA NELL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AUTONOME DI SPERIMENTAZIONE - IMPROVVISA DIFFERENZIAZIONE CORPOREA DELLA MADRE - INSTAURARSI DI UN LEGAME SPECIFICO CON LEI - SVILUPPO E FUNZIONAMENTO DEGLI APPARATI AUTONOMI DELL’IO IN PROSSIMITÀ DELLA MADRE PRECOCE VERA E PROPRIA SEGUIRE LA MADRE COME UN’OMBRA E ALLONTANARSENE ALL’IMPROVVISO ASPETTANDO DI ESSERE RINCORSO E RIPRESO IN BRACCIO DI RIAVVICINAMENTO PRECOCE VERO E PROPRIO - CONQUISTA DI UNA INDIVIDUALITA’ DEFINITA E PER CERTI ASPETTI PERMANENTE - CONSEGUIMENTO DI UN GRADO RELATIVO DI COSTANZA OGGETTUALE DEL CONSOLIDAMENTO DELL’INDIVIDUALITA’ E INIZIO DELLA COSTANZA DELL’OGGETTO EMOTIVO

RELAZIONE OGGETTUALE COSTANZA EMOTIVA PATOLOGIA SIMBIOSI PSICOTICA M. MAHLER IL BAMBINO SI ADATTA AI MODI E ALLO STILE DELLA MADRE, LE SUE CAPACITÀ DI ADATTAMENTO SONO MAGGIORI DI QUELLE DELLA MADRE ADATTAMENTO RELAZIONE OGGETTUALE CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE SEPARATO DALLA MADRE SI SVILUPPA DAL NARCISISMO INFANTILE SIMBIOTICO O PRIMARIO COSTANZA EMOTIVA SENSO DI FIDUCIA E DI SICUREZZA DETERMINANTI PRIMARIE ACQUISIZIONE COGNITIVA DELLA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA INCAPACITÀ DI SEPARARSI DALLA MADRE PATOLOGIA PREMATURA COSCIENZA DELLA SEPARAZIONE AUTISMO ORGANIZZAZIONE SIMBIOTICA SIMBIOSI PSICOTICA

SALUTE MENTALE DEL BAMBINO LA MAHLER ATTRIBUISCE IMPORTANZA ALLA: M. MAHLER LA DOTAZIONE INDIVIDUALE DEL BAMBINO SALUTE MENTALE DEL BAMBINO IL RAPPORTO E L’INTERAZIONE PRECOCE MADRE-FIGLIO AVVENIMENTI CRUCIALI NEL PERIODO DELLA CRESCITA LA MAHLER ATTRIBUISCE IMPORTANZA ALLA: DOTAZIONE INDIVIDUALE DEL BAMBINO, CONSISTENTE NELLA: CAPACITÀ INNATA DI SUSCITARE CURE MATERNE PULSIONE VERSO L’INDIVIDUAZIONE