Niccolò Machiavelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
Niccolò Machiavelli Il Principe 1513.
Prof. Bertolami Salvatore
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
L’invenzione della letteratura politica
UMANESIMO UMANESIMO.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Francesco Guicciardini
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Storia della filosofia contemporanea
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa.
Romanticismo e Neoclassicismo
Favarin Andrea Presenta. Decameron Dieci giorni Tradotto dal greco antico MEMO di Andrea.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Unità su alcuni italiani famosi
Niccolò Machiavelli Appunti di Lett. Italiana - Prof.ssa M. R. Di Deco.
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
Alunna Elena GERARDO Classe V
FILOSOFI RINASCIMENTALI
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
(tre viaggi a Siracusa).
Guicciardini L’Antimachiavelli.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Niccolò Machiavelli.
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
luoghi sacri (templi, boschi, isole)
Max Weber ( ).
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
I 5 toscani più famosi.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Niccolò Machiavelli (Firenze 1469/1527)
Dio specchio dell’uomo
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
Machiavelli ( ) Vita e opere.
Niccolò Machiavelli Biografia.
Religione e sistema scolastico cinese.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
I BESTIARI MEDIEVALI.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
CHABOD E CANTIMORI STUDI E INTRECCI. F. Chabod, Studi sul Machiavelli Caduta la repubblica e ritornati i Medici a Firenze nel 1512, M. viene allontanato.
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
Boccaccio e Macchiavelli Elaborato di : Antonia Mastrogiacomo Ilaria De Nicolò Luana Guaragno Michele Marvulli.
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
LA VITA.
Niccolò Machiavelli Il Principe 1513.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
Niccolò Machiavelli 07/06/ Gli uomini hanno avuto sempre le medesime passioni; per questo la storia è maestra delle nostre azioni Teorico della politica,
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Il divertissement di Pascal
TOMMASO D’AQUINO 1225/ BIOGRAFIA 1225/26: NASCE A ROCCASECCA NEI PRESSI DI AQUINO NEL REGNO DI NAPOLI 1243: ENTRA NELL’ORDINE DEI DOMENICANI.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Niccolò Machiavelli 21/09/2018
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
Transcript della presentazione:

Niccolò Machiavelli

Vita Nasce nel 1469 a Firenze Studi umanistici Dopo il 1498 è consigliere della repubblica e si occupa di affari esteri per Firenze 1512: gli spagnoli ripristinano principato dei Medici e M. è confinato, torturato e confinato ancora. 1513: amnistia di Leone X e M. rientra in un podere detto l’Albergaccio dove scrive le sue opere principali. Incarichi per l’università di Firenze e per i Madici 1527: cadono i Medici, torna la repubblica e M. è ancora esonerato dalla politica. Muore.

Opere Il Principe: titoli in volgare (De principe) ma opera in volgare fiorentino parlato. Simile al trattato ma non allo speculum principis: non esalta il buon esempio che deve dare il principe. Vedi poi... I discorsi sopra la prima deca di Tito Livio: lode alla repubblica di Roma in volgare, criticato dal Guicciardini. La mandragola: commedia in volgare, esaltazione della beffa erotica. Non ci sono i tipi: il furbo, l’ingenuo, l’amante, come in Boccaccio: tutti sono allo stesso tempo vittime delel alterne fortune, di vizi e di virtù.

Il pensiero Due tendenze: perfezione ideale e realismo  originale intreccio tra i due. Ma prevale il realismo. Concezione naturalistica dell’uomo e del mondo = oggetti di ricerca scientifica attraverso il metodo dell’osservazione e dell’analisi dei fatti  nascita della politica come scienza. Campo d’indagine: la storia. La storia ha leggi studiabili perché la natura umana è immutabile e quindi si ripete (anche se c’è il fattore casualità). La politica va svincolata dai fattori morali e religiosi Il principe ideale non è quello buono e corretto, ma quello che giunge al fine di fondare e mantenere uno stato.

Lo stato Organismo biologico Ha un’evoluzione: nascita, sviluppo, morte Nascita: monarchia e tirannia Sviluppo: oligarchia e democrazia Morte: caos e si ricomincia

Virtù e fortuna La virtù è intesa in senso politico: intelligenza, capacità creativa e risolutiva dell’uomo La fortuna è il caso, come per Boccaccio: non c’è il concetto di provvidenza divina. E’ tutto ciò che sfugge alla possibilità di controllo da parte dell’uomo. L’uomo è sempre in balia di virtù e fortuna, in continua tensione. Oscilla tra ottimismo e pessimismo. L’opportunismo è una buona arma: cogliere le occasioni propizie e scansare quelle negative. Il principe dovrebbe saper essere talvolta prudente, talvolta impetuoso a seconda delle circostanze.

Moralità e politica Ciò che conta è l’utile, non il giusto Chi governa deve perseguire il bene del suo stato e questo può anche voler dire “comportarsi male”. Il fine giustifica i mezzi è una traduzione del pensiero di M. Non è suo! Lui non è cinico, ma crede che nella ragione dell’utile, non in quella del moralmente giusto, parlando di uno stato. Questo fa sì che i suoi testi fossero inseriti nell’indice dei libri proibiti.

La concezione religiosa M. si può definire a-religioso, ma non ateo Si scaglia contro la corruzione della Chiesa e considera la presenza dello stato pontificio in Italia il motivo della non unificazione degli stati italiani. Non attacca mai il sentimento, lo spirito del Cristianesimo.

La concezione religiosa M. si può definire a-religioso, ma non ateo Si scaglia contro la corruzione della Chiesa e considera la presenza dello stato pontificio in Italia il motivo della non unificazione degli stati italiani. Non attacca mai il sentimento, lo spirito del Cristianesimo.