IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura e della scrittura in classe prima
IL METODO SIMULTANEO: motivi per adottarlo Riduce le difficoltà e motiva l’alunno. L'itinerario dell'apprendimento è organizzato con gradualità e sistematicità Offre la possibilità di personalizzare le attività. Il libro presenta il testo in modo chiaro e segue passo per passo la metodologia nell’attività quotidiana. Lettura e scrittura procedono insieme. Promuove la consapevolezza nel bambino.
IL METODO SIMULTANEO: il principio metodologico Si tratta di un metodo globale basato sul principio: Un solo elemento nuovo (lettera) in un tutto già noto
IL METODO SIMULTANEO: perché “simultaneo” Il metodo è chiamato "simultaneo" perché: simultanee sono le fasi di lettura e di scrittura le operazioni di analisi/sintesi sono ravvicinate le cinque vocali vengono presentate contemporaneamente
IL METODO SIMULTANEO: la metodologia Le strategie metodologiche utilizzate sono: attività motorie, manipolative, grafiche drammatizzazione interdisciplinarità gradualità rigorosa massima operatività
IL METODO SIMULTANEO Come si procede?
IL METODO SIMULTANEO: Prima fase “Il giardino di maga Ea” e l’ approccio alle vocali. È un progetto di accoglienza e PREVEDE La narrazione di una storia Una serie di attività motorie, percettive, musicali, ludiche Ha la DURATA di Primi dieci/quindici giorni di scuola Le sue FINALITA’ sono l’inserimento degli alunni nella nuova realtà scolastica. la scoperta e la conoscenza delle vocali che si “incontrano”
IL METODO SIMULTANEO: Prima fase L’ approccio alle vocali: La maga Ea” e i nanetti Oi , Ui, Ai
IL METODO SIMULTANEO : Seconda fase Approccio alla prima consonante: M Principio: “un solo elemento nuovo in un tutto noto” Si presenta agli alunni un testo contenente le vocali (già conosciute) e una sola consonante
IL METODO SIMULTANEO: Terza fase Introduzione di altre consonanti L’itinerario prosegue sistematicamente con la presentazione di una consonante per volta Si utilizzano le stesse modalità della fase precedente tenendo conto delle lettere già acquisite, che vengono così rinforzate.
IL METODO SIMULTANEO: Lettura Il metodo privilegia l’approccio ad un breve testo piuttosto che a parole singole: è molto più gratificante rispetto alle singole parole offre molte opportunità operative
IL METODO SIMULTANEO: Scrittura La scrittura vera e propria è preceduta dal gioco con i “cartellini” che permettono di comporre/scomporre le parole L’uso dei cartellini avvia la scrittura come un “gioco”, in cui è possibile procedere per tentativi ed errori . IL METODO SIMULTANEO: Scrittura
IL METODO SIMULTANEO: i primi caratteri Per graduare le difficoltà, le lettere vengono inizialmente presentate e scritte solo in STAMPATO MAIUSCOLO. Gli alunni da subito utilizzano quaderni a quadretti da un centimetro. Questo tipo di carattere infatti è basato su pochi e facili elementi:
IL METODO SIMULTANEO: gli altri tipi di carattere Il passaggio agli altri tipi di carattere: prima lo stampatello minuscolo e poi il corsivo si affronta quando l’alfabeto sarà interamente conosciuto nel frattempo si avviano attività motorie e grafiche per potenziare l’organizzazione spaziale
IL METODO SIMULTANEO: Il libro “URRÀ ” È uno strumento indispensabile per l’applicazione del metodo. È costruito “su misura” e rispetta le tappe del percorso didattico. Costituisce il primo momento operativo di ogni unità di apprendimento. Contiene i testi creati appositamente per la presentazione delle lettere e per consolidare la lettura. È un libro operativo in quanto sono presenti schede che propongono varie attività di comprensione.
IL METODO SIMULTANEO: Caratteristiche del libro “Urrà” Nel libro sono presenti: testi con cui si introducono i nuovi grafemi/fonemi testi contenenti solo le lettere via via presentate proposte operative per stimolare la comprensione dei testi letti
IL METODO SIMULTANEO: Esempio di testo e verifica
IL METODO SIMULTANEO