Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Trasparenza e rendicontazione in sanità
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
IL TERZO SETTORE PER LINNOVAZIONE DEL WELFARE Bologna, 21 settembre 2012 – Franco Di Giangirolamo 1.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Perché si diventa cittadini attivi
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Società della Salute del Mugello Piano Integrato di Salute del Mugello
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
L'Unione Europea.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
IISS“Ettore Bolisani”
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali

Partecipazione e assetto istituzionale Tutela Giovani Immigrati Trasparenza e pubblica amministrazione Welfare Ambiente e salute Politiche internazionali Giustizia Politiche dei consumatori e dei servizi Aree di riferimento e politiche

Partecipazione e assetto istituzionale Sviluppo della dimensione istituzionale delle Assemblee territoriali (2 mozioni) Creazione di una rete digitale civica (1 mozione) Attenzione agli strumenti di rendicontazione delle Assemblee territoriali e delle Segreterie regionali (1 mozione e 1 raccomandazione) Sviluppo dellautofinanziamento (1 mozione) Raccomandazione della Commissione statutaria sul Congresso di metà mandato

Tutela Sviluppo della tecnologia e del sistema Pit (1 mozione) Creazione di un gruppo di lavoro sulle politiche fiscale e tributaria (1 mozione) Appello a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna (1 mozione)

Politiche per i giovani Impegno di tutto il Movimento su un programma di lavoro che abbia al centro la questione delle generazioni (1 mozione)

Politiche per i migranti Impegno di tutte le reti del Movimento per la promozione della partecipazione e della tutela dei diritti dei cittadini immigrati (1 mozione)

Trasparenza e pubblica amministrazione Impegno di tutte le dimensioni del Movimento nella promozione di politiche per la trasparenza e la accountability delle amministrazioni pubbliche territoriali e iniziative di attivismo civico in tale ambito (1 mozione) Rafforzamento della valutazione civica come strumento di partecipazione dei cittadini al governo locale (1 mozione)

Welfare Mobilitazione nellambito della salute (1 mozione) Istituzionalizzazione della campagna VIP (1 mozione) Rafforzamento della politica del Movimento sulla salute mentale (1 mozione) Creazione di un ambiente civico a livello regionale sulle politiche della cronicità (1 mozione)

Ambiente e salute (5) Rifiuti zero (1 mozione) Valorizzazione dei beni culturali (1 mozione) Gruppo di lavoro su ambiente e salute (1 mozione) Istruttoria per iscrizione di Cittadinanzattiva tra associazioni di Protezione ambientale (1 mozione) Dalla sicurezza delle scuole alla sicurezza del territorio (1 mozione)

Politiche internazionali (1) Rafforzamento di una organica politica europea e internazionale di Cittadinanzattiva, ai livelli centrale e territoriali (1 mozione)

Giustizia Geografia giudiziaria e tribunali minori (1 mozione) Sostegno alla giurisdizione pubblica e valorizzazione delle politiche del Movimento sulla giustizia (1 mozione) Sostenibilità delle politiche del Movimento sulla giustizia: raccolta fondi e strumenti (1 ordine del giorno)

Politiche dei consumatori Rafforzamento delle attività di informazione, formazione e tutela dei cittadini consumatori (1 mozione) Consultazione sulle politiche dei consumatori (1 mozione) Attuazione del comma 461 (1 mozione)