ASSOCIAZIONE ALLEVATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Comportamenti di donazione degli italiani
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
1 IL LABORATORIO LATTE ARAL Settembre 2003 – Corso IREF A.R.A.L. ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELLA LOMBARDIA.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
La sperimentazione degli algoritmi
ALBERI DECISIONALI terza parte
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
1 ESU - Benefici ed Interventi bando alloggi esu
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
incertezza di misura prove chimiche
Grasso, Proteine e Lattosio Strumento Milkoscan FT 6000
Premessa: Il socio "C" ha sottoscritto un quota di IL FATTO Il socio "C" libera la sua quota come segue: - una cambiale con scadenza due mesi.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Codex srl Via B Ricasoli 4/ Genova
ACCREDITAMENTO DELLA PROVA DA PARTE DI ACCREDIA-SINAL
ATTIVITA’ DI VALIDAZIONE AIA-LSL
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
A.I.A. Laboratorio Standard Latte
RICERCA DI INIBENTI NEL LATTE VACCINO
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Geografia dei siti contaminati in Italia
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Porto Marghera – Giornata di studio
Carica batterica totale Prove interlaboratorio
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Massimiliano Brugnoli
Verona, 23 ottobre 9:30 -13:30 Padiglione 4 – Sala 7
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE ALLEVATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA LABORATORIO ANALISI Sede Uffici-Laboratorio Analisi: Via XXIX ottobre 9/B 33033 Codroipo UD Tel. +39 0432 824225/8- Fax +39 0432 824298 SCHEMI DI ORGANIZZAZIONE DI RING-TEST INTERNAZIONALI Dr S. Zanchetta                                                               Montegrotto, 01/12/2005

PROGRAMMA INTERVENTO Identificazione del circuito Campione (numerosità, stato fisico e quantità) Parametro da analizzare Frequenza Protocollo operativo (valutazione sulla chiarezza e completezza informazioni) Numero repliche per campioni Tempo a disposizione per l’esecuzione delle prove e tempi di risposta da parte degli organizzatori Schema elaborazione (comprensione e completezza, presenza dei risultati di analisi dei singoli laboratori) Costo per la partecipazione Montegrotto, 01/12/2005

SCHEMI Il Laboratorio AAFVG partecipa costantemente a ring test o circuiti interlaboratorio organizzati da provider costituiti da associazioni/enti del comparto e aziende tra cui: AIA LSL (latte), Istituto lattiero-caseario e di biotecnologie agroalimentari di Thiene (Vi) (latte) QM-OXOID (quality in microbiology scheme), QDCS-OXOID (quality in dairy chemistry scheme) FAPAS-LEAP (an. chimiche acqua) HPA-Equal scheme for indicator Organisms-OXOID (an. microbiologiche acqua) Montegrotto, 01/12/2005

Caratteristiche comuni: tipico ciclo dello schema Distribuzione campioni secondo le date pubblicate nel planning; Istruzioni dettagliate per la conservazione, manipolazione (sicurezza) ed esecuzione delle prove; Quantità di materiale adeguato al parametro/parametri da determinare; Analisi del materiale di test e rapporto dei risultati Tempi di scadenza indicati nel protocollo (eventualmente indicata la data entro cui iniziare le analisi, termine ultimo per invio dati) Scelta della metodologia Modalità invio dati: anche via e-mail (password) Comunicazione dei risultati (I° invio con i valori attesi e II° invio report completo, possibilità di “long term assessment”) Montegrotto, 01/12/2005

Conformità/accreditamento ISO Guide 43-1:1997 Guida ILAC G13:2000 Alcuni provider sono accreditati • www.eptis.bam.de banca dati proficiency tests Montegrotto, 01/12/2005

REPORT, VALUTAZIONE STATISTICA & INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI Ogni partecipante riceve un report che rivela l’identificazione del laboratorio all'interno del round, consentendo di valutare il risultato associato; I risultati ed eventualmente le performance, in forma anonima sono visibili anche agli altri partecipanti del ring test, consentendo al laboratorio di confrontarsi; I report contengono anche informazioni relative ai metodi impiegati dai laboratori; Montegrotto, 01/12/2005

REPORT, VALUTAZIONE STATISTICA & INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI METODI QUANTITATIVI • Z-score • Mediana, n° laboratori, range dei valori METODI QUALITATIVI Viene valutata la performance in base al risultato atteso, per alcuni circuiti la performance è pari a 2 se l’obbiettivo è OK, nel caso contrario viene indicata con 0. Montegrotto, 01/12/2005

Quality in Microbiology Scheme (QMS) più di 2100 partecipanti in tutto il mondo; documenti disponibili anche in diverse lingue; invio dati anche via e-mail; I partecipanti ricevono i valori assegnati via fax entro i 7 giorni successivi dal termine ultimo per l’invio dei risultati; il report dettagliato viene inviato via posta dopo 14 giorni; nel report vengono descritti anche i metodi utilizzati; vengono valutati tutti i risultati inviati Montegrotto, 01/12/2005

AVAILABILITY OF QMS TEST MATERIALS IN 2005 Montegrotto, 01/12/2005

Materiali distribuiti/quantità/Analita Montegrotto, 01/12/2005

Caratteristiche generali Montegrotto, 01/12/2005

COSTI PER LA PARTECIPAZIONE Listino prezzi 2005: i campioni sono forniti in abbonamento per singolo campione 163,00 € Montegrotto, 01/12/2005

Quality in Dairy Chemistry Scheme (QDCS) Partecipano più di 300 laboratori; I partecipanti ricevono i valori assegnati via fax entro 7 giorni dal termine ultimo per l’invio dei risultati; il report dettagliato viene inviato via posta dopo 14 giorni; nel report vengono descritti anche i metodi utilizzati; vengono valutati tutti i risultati inviati Montegrotto, 01/12/2005

Materiali distribuiti/quantità/Analita Distribuzione 4 volte l’anno Gennaio/aprile/agosto/ottobre Montegrotto, 01/12/2005

Montegrotto, 01/12/2005

Costi per la partecipazione Listino prezzi 2005: i campioni sono forniti in abbonamento per singolo campione 153,00 € Montegrotto, 01/12/2005

LEAP(TM) - acque laboratory environmental analysis proficiency Lo schema LEAP si occupa del settore acque/ambiente. soddisfa i riferimenti normativi del Drinking Water Inspectorate (DWI) inglese per la fornitura di acqua (qualita' dell'acqua) Regolamento 21 (2) (e) 1989 e la normativa del 1991 Private Water Regulation 19 (2) (e) sia per i parametri chimici che microbiologici. esistono 5 programmi disponibili per lo schema LEAP Chimica delle acque potabili, Microbiologia delle acque potabili Parassitologia delle acque potabili Schema delle Acque reflue, di scarico e delle terre contaminate. FAPAS® entral Science Laboratory Sand Hutton, York, UK, YO41 1LZ Tel: (+44) 1904 462100 ~ Fax: (+44) 1904 462111 Montegrotto, 01/12/2005

Circuito LEAP quantità del campione sufficiente per i metodi da testare, indicata la tempista di esecuzione delle analisi; Data chiusura round: per il programma LEAP e’ di circa due o tre settimane dalla data dell’ invio del campione come segnalato nei relativi programmi Il costo della partecipazione in un circuito include solamente il calcolo di uno z-score per analita. È necessario registrare il laboratorio per ogni analista/metodo da valutare ma in tal caso vengono addebitati i costi per i ring test. È possibile calcolare autonomamente i valori di z-score per il proprio laboratorio usando l'informazione riportata nel rapporto dettagliato Montegrotto, 01/12/2005

Gruppo Campione doppio Prezzo per il 2005 Descrizione N. Distribuzioni Campione doppio rif. Prezzo per il 2005 In € 1 Major inorganic components 4 x CHEM316/05/05 440,00+ 50,00 CHEM812/09/05 - CHEM1405/12/05 CHEM1713/02/06 2 Routine components Spese di trasporto Montegrotto, 01/12/2005

The EQUAL Scheme for Indicator Organisms campioni simulati di acqua potabile (non sono necessarie diluizioni) acque superficiali Lenticule disco Codice colore Gel in silice Gel di silice Codice colore Montegrotto, 01/12/2005

Disponibilità materiali EQUAL Scheme for Indicator Organisms Timetable of distributions 1st April 2005 - 31 March 2006 DISTRIBUTION DATE PROCESSED ON RESULTS RETURN ON / BEFORE 11 / 04 / 05 No specific date 28 / 04 / 05 13 / 06 / 05 30 / 06 / 05 01 / 08 / 05 18 / 08 / 05 03 / 10 / 05 20 / 10 / 05 21 / 11 / 05 08 / 12 / 05 13 / 02 / 06 02 / 03 / 06 Montegrotto, 01/12/2005

QUOTE DI PARTECIPAZIONE a listino 2005 fornitura complessiva annua dei singoli schemi: 3 campioni x 6 distribuzioni annue 2.130,00 € Montegrotto, 01/12/2005

Conclusioni La partecipazione a prove interlaboratorio rappresenta un investimento ……perché documenta la riferibilità delle misure (ISO/IEC 17025); può essere utilizzato per validare i metodi di prova (ISO 5725); permette di valutare la competenza tecnica dei laboratori (Guida ISO 43); consente di certificare materiali di riferimento (Guide ISO 30-35); esprime una corretta implementazione di procedure di controllo e assicurazione della Politica della Qualità dei laboratori Montegrotto, 01/12/2005

Grazie per l’attenzione Montegrotto, 01/12/2005