12. Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Advertisements

I COMPLEMENTI INDIRETTI
I verbi pronominali Avanzato
Passato Prossimo Forma
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
PARTICELLA PRONOMINALE
Andare, stare, fare, e dare
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
IL COMPLEMENTO OGGETTO
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
SOGGETTO – PREDICATO – COMPLEMENTI
Ripasso di grammatica elementare
Finestre sul mare Vorrei Alessandra - Dal web.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
La sintassi si occupa della funzione logica
Ripasso di grammatica elementare
- Le forme pronominali-
La sintassi della frase semplice
VERBI RIFLESSIVI.
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
I COMPLEMENTI INDIRETTI
COMPLEMENTI INDIRETTI
I pronomi personali complemento
Frasi di livello ** e ***
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
COMPLEMENTI INDIRETTI
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Sintassi della frase semplice
9. I complementi predicativi
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Sintassi della frase 1. La frase minima
Sintassi della frase semplice
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Grammatica italiana per il biennio.
8. Il complemento oggetto o diretto
Sintassi della frase semplice
Come si fa l’analisi logica
La frase semplice II I complementi.
12. Complementi di agente e causa efficiente
Tempo di AVVENTO.
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Le stagione.
Analisi sintattica della frase
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Dove usare il CONGIUNTIVO
Andare e Fare: Espressioni. Fare i compiti Fare colazione.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento
Transcript della presentazione:

12. Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento Sintassi della frase semplice 12. Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento www.didadada.it

Luca era stata lasciato da Maria e ne soffriva IL COMPLEMENTO DI CAUSA Indica la causa per cui si fa o si verifica ciò che viene espresso dal verbo È introdotto dalle preposizioni (semplici o articolate) per, di, a, da, con, e da locuzioni prepositive come a causa di, per via di Risponde alle domande per quale motivo? a causa di chi/che cosa? Siamo in ritardo per il traffico Anche il complemento di causa può essere costituito dalla particella pronominale ne Luca era stata lasciato da Maria e ne soffriva Si muore di caldo Con questo rumore non riesco a concentrarmi a causa di ci ciò compl. di causa Non riesco a stare in piedi dalla stanchezza

IL COMPLEMENTO DI FINE O SCOPO Indica lo scopo per cui viene compiuta un’azione o la destinazione d’uso di un oggetto È introdotto dalle preposizioni per, di, a, da, in, e da locuzioni prepositive come al fine di di, allo scopo di, in vista di Risponde alle domande per quale fine? per quale scopo? Ho risparmiato per l’acquisto di un tablet Le tue parole ci sono state di grande conforto Innalzarono delle mura a protezione della città Indosso scarpe da ginnastica Ho avuto il catalogo in visione

Luca era stata lasciato da Maria e ne soffriva IL COMPLEMENTO DI MEZZO O STRUMENTO Indica la persona, l’animale o la cosa mediante la quale si compie l’azione espressa dal predicato È introdotto dalle preposizioni con, in, per, a, di, mediante, attraverso, tramite e da locuzioni prepositive come per mezzo di, grazie a ecc. Risponde alle domande per mezzo di chi/che cosa? con che cosa? Anche il complemento di causa può essere costituito dalla particella pronominale ne Luca era stata lasciato da Maria e ne soffriva Ho ritagliato la figura con le forbici Ti spedirò il pacco per mezzo di un corriere Con essi, per mezzo di essi Ti informerò per telefono compl. di mezzo

COMPLEMENTI DI CAUSA, DI FINE O DI MEZZO? L’aereo non decollò per la nebbia Mi serve un foglio di carta da regalo Giorgia si allena con impegno per la gara Avevo reagito male e ne soffrivo Andremo al mare in autobus

COMPLEMENTI DI CAUSA, DI FINE O DI MEZZO? Per la festa in centro non si circola con l’auto Giorgio soffre di emicrania Andremo a Londra in vacanza Mi piace andare in barca a vela ho comprato delle uova, ne farò una magnifica frittata