BILANCIA ANALITICA Bilancia meccanica a braccia uguali (primi decenni del 900) È basata sulla uguaglianza dei momenti delle forze a destra ed a sinistra, fino a ridurre le oscillazioni ad una distanza inferiore alla larghezza della scala in bianco. Quando l’ago verticale si ferma esattamente al centro è raggiunto l’equilibrio, cioè il peso di sinistra e di destra sono uguali-
BILANCIA MECCANICA ad oscillazioni smorzate Bilancia meccanica con ammortizzatori di oscillazione e pesi Standard. Il raggiungi- mento dell’equilibrio consente di ritenere Ad es. uguali i pesi a sinistra e l’oggetto a destra. Il fattore limitante è l’ingombro degli oggetti sui piattelli.
BILANCIA elettromeccanica Il sistema di pesata è Ruotato di 90° e l’equili- Brio avviene fra il Peso fisso posteriore e i Pesi Rimovibili e l’Oggetto nel Piattello anteriore.
Bilancia tecnica digitale Per oggetti e recipienti di maggior dimensione, La bilancia tecnica digitale ha un solo piattello E il bilanciamento avviene contro un peso fisso fissato ad un braccio disuguale, L’inconveniente è che sensibilità ed accuratezza di pesata sono variabili con il carico.
SCHEMI DI BILANCE ANALITICHE A braccia uguali AA A braccia disuguali
COMPONENTI CRITICI DI UNA BILANCIA Fulcri della bilancia In agata. I punti in rosso sono i punti punti dei fulcri.
Punti di fulcro di una bilancia tecnica automatica I punti di forza sono In rosso Il punto di rilevamento è quello N° 9 ed è un elettromagnete
Determinazione del PH The history of measuring the acidity of liquids electrically began in 1906 when Max Cremer in his studies of liquid interfaces (interactions between liquids and solids) discovered that the interface between liquids could be studied by blowing a thin bubble of glass and placing one liquid inside it and another outside. It created an electric potential that could be measured. This idea was taken further by Fritz Haber (who invented the synthesis of ammonia and artificial fertiliser) and Zygmunt Klemsiewicz who discovered that the glass bulb (which he named glass electrode) could be used to measure hydrogen ion activity and that this followed a logarithmic function.The Danish biochemist Soren Sorensen then invented the pH scale in 1909.
SISTEMA DI AMPLIFICAZIONE DEL piaccametro pH = - log [H+] Because the resistance in the wall of the glass is very high, typically between 10 and 100 Mega-Ohm, the glass electrode voltage could not be measured accurately until electron tubes were invented.
Rappresentazione schematica di piaccametro
Confronto fra elettrodo di vetro e quello combinato E.vetro E.combinato L’elettrodo di vetro necessita di un riferimento per la lettura del pH, quello combinato include entrambi in una sola struttura.
Confronto fra membrana di vetro e batteria a concentrazione Schema di pila a concentrazione di ioni Cu 2+
PILA A CONCENTRAZIONE DI H+
Posizione corretta di lettura di una scala graduata
Allineamento fra occhio e scala di lettura graduata
Vetreria graduata con linea di Schellbach
Scala di misura piaccametro analogico
Scala graduata doppia di uno spettrofotometro