Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
La programmazione per competenze
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Tirocinio formativo a. s
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Relazione finale della funzione strumentale
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Autovalutazione dellITI E. Medi San Giorgio a Cremano Anno Scolastico 2012/13 Dirigente scolastico Prof.ssa Annunziata Muto A cura della Funzione Strumentale.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Contenuti Disciplinari
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Non ti è chiaro un argomento spiegato in classe ?.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Index per l’inclusione
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
VI SCUOLA ESTIVA DI FISICA a LECCE settembre 2013 ProgettoLaureeScientifiche Associazione per l’Insegnamento della Fisica
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Corso di preparazione ai test di Medicina – 3-7 agosto 2015 Risultati del questionario somministrato online ai partecipanti (422) Hanno risposto in 225.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Persone coinvolte Studenti : circa 250 Insegnanti : 20 Personale dellUniversità (Docenti e Tecnici): 20

Linea di Azione 1 Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti Scuole che hanno effettuato i corsi: 11 Studenti coinvolti: 250 Insegnanti: 20 Tematiche: Reazioni chimiche fondamentali – Processi di polimerizzazione -Titolazioni -Materiali innovativi -Microscopia Elettronica

Corsi di formazione per Insegnanti di Scienze Linea di Azione 2 Hanno partecipato 11 scuole Sono stati erogati corsi di formazione teorico-pratici per gli insegnanti di Scienze (due ore di lezione frontale e 4 di laboratorio), le cui tematiche erano le seguenti : Reazioni chimiche fondamentali – Processi di polimerizzazione -Titolazioni -Materiali innovativi -Microscopia Elettronica

VALUTAZIONE DELLA RICADUTA DIDATTICA Decisa- mente NO Più NO che SI Più SI che NO Decisa- mente SI I contenuti delle attività erano diversi rispetto a quelli insegnati a scuola? Gli studenti hanno potuto svolgere un ruolo attivo? I contenuti erano accessibili con le conoscenze degli studenti? Le attività hanno stabilito collegamenti con altre discipline? Le attività sono state stimolanti per gli studenti? Le attività sono state utili ad aumentare la comprensione della disciplina? Ha avuto spunti didattici utili relativamente ai contenuti o alle metodologie? In conclusione, dà un parere positivo sulla attività svolta?

VALUTAZIONE DELLA ATTIVITÀ NEL SUO INSIEME Decisa- mente NO Più NO che SI Più SI che NO Decisa- mente SI Ha contribuito alla progettazione delle attività? Ha partecipato attivamente a realizzazione delle attività? Ha trovato positiva la collabora zione con i docenti universit ari? Lattività è stata pesante per i suoi impegni? Svolgiment o attività ha rispettato quanto previsto? Locali e attrezzature a disposizione erano adeguati? I materiali scritti (schede, dispense) erano chiari? Gli interventi dei docenti universitari sono stati efficaci?

Questionari somministrati agli studenti Decisa- mente NO % Più NO che SI % Più SI che NO % Decisa- mente SI % Gli argomenti dellattività svolta sono stati interessanti? Lattività è stata impegnativa? La tua preparazione scolastica era sufficiente per seguire lattività? I locali e l'attrezzatura a disposizione erano adeguati? I materiali scritti (schede o dispense) utilizzati per le attività erano chiari? I docenti sono stati chiari? Le attività svolte sono state utili per capire meglio cosè la Chimica? Le attività svolte ti saranno utili nella scelta dei tuoi studi futuri? Valeva la pena di partecipare allattività?

Questionario di valutazione delle attività Decisa- mente NO Più NO che SI Più SI che NO Decisa- mente SI Gli argomenti dellattività svolta sono stati interessanti? Lattività è stata impegnativa? La tua preparazione scolastica era sufficiente per seguire lattività? I locali e l'attrezzatura a disposizione erano adeguati? I materiali scritti (schede o dispense) erano chiari? I docenti sono stati chiari? Le attività svolte sono state utili per capire meglio cosè la Chimica? Le attività svolte ti saranno utili nella scelta dei tuoi studi futuri? Valeva la pena di partecipare allattività?

Borse di studio E stata assegnata una borsa di studio