Atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SOCIALIZZAZIONE.
Advertisements

il senso delle nostre azioni
Che cosa sono gli atteggiamenti
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Psicologo Clinico e di Comunità
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
C. Serino (I°) Rappresentazioni Sociali e Immaginario Collettivo :
Comunicazione e significato
Dindue Com.
Sociologia della cultura - 3
Le rappresentazioni sociali
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
La nascita della psicologia scientifica
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
Che cos’è la Psicologia sociale?
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
La teoria delle rappresentazioni sociali
LA COGNIZIONE SOCIALE.
Le relazioni tra i gruppi
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
Psicologia della GESTALT:
CHE COS’È UN ATTEGGIAMENTO
PROSPETTIVA ECOLOGICA
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
Sul concetto di ‘concetto’
L’IDEALISMO HEGELIANO
Rilievi critici alla teoria di Piaget
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
Laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata proposte di ricerca per la tesi di laurea Monica Rubini Social Lab Psicologia Sociale Cognitiva.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Il Gruppo di Lavoro.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
Identità e socializzazione
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Teoria della mente Theory of mind.
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Le rappresentazioni sociali
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Talcott Parsons ( ).
La diagnosi psicodinamica
Corso di Psicologia Sociale a.a. 2007/08 Prof.ssa Terri Mannarini 9. Socializzazione, relazione, attrazione interpersonale.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Conoscenze, abilità, competenze
IL GIUDIZIO SOCIALE: Atteggiamenti
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Ecologia dello sviluppo umano
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali. Atteggiamenti e rappresentazioni sociali Precedentemente ci siamo occupati di come conosciamo il mondo fisico.
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali. Atteggiamenti e rappresentazioni sociali Precedentemente ci siamo occupati di come conosciamo il mondo fisico.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La relazione atteggiamento comportamento. Il primo studio: La Piere (1934) diffuso atteggiamento negativo nei confronti degli asiatici. viaggio di tre.
Transcript della presentazione:

Atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Dal IX Capitolo “Conoscenza e valutazione nelle dinamiche sociali: atteggiamenti e rappresentazioni sociali” va escluso il paragrafo 2.3. Analisi empirica e misura degli atteggiamenti (pp.300-302)

Il costrutto di atteggiamento è utilizzato per studiare il modo in cui le persone arrivano a valutare, oltre che a conoscere, il proprio mondo sociale.

L’importanza dello studio degli atteggiamenti risiede nella loro rilevanza per la nostra vita sociale: - a livello individuale; - a livello interpersonale; - a livello intergruppi.

“L’atteggiamento è una tendenza psicologica che si esprime valutando una determinata entità con un certo grado di favore o sfavore” - un oggetto dell’atteggiamento - la tendenza a valutare

L’atteggiamento, come forma valutativa di conoscenza oscillante tra il positivo e il negativo, si differenzia dal concetto di opinione per: - componente emozionale - componente comportamentale

DIMENSIONI DEGLI ATTEGGIAMENTI: Modello tripartito (Rosenberg e Hovland, 1960) - Componente cognitiva - Componente affettiva - Componente comportamentale

FUNZIONI DEGLI ATTEGGIAMENTI: funzione di conoscenza Come altre strutture cognitive, gli atteggiamenti regolano la memoria di persone, azioni ed eventi, conservandone il giudizio valutativo

funzione di adattamento sociale Gli atteggiamenti sono spesso appresi nel corso del processo di socializzazione per influenza dell’ambiente sociale

funzione di espressione dei valori Le persone utilizzano gli atteggiamenti per esprimere e difendere i principi morali e civili in cui credono

funzione ego-difensiva Se le persone sviluppano e professano quegli atteggiamenti che le aiutano a controllare l’ansia generata dai loro conflitti interni

funzione strumentale Gli atteggiamenti influenzano il comportamento sociale.

FORMAZIONE DEGLI ATTEGGIAMENTI: Gli atteggiamenti sono formazioni psicosociali che si acquisiscono nell’esperienza. Esperienza diretta Condizionamento classico Condizionamento operante Dissonanza per accordo forzato

Processi di mera esposizione Semplice esposizione a uno stimolo Effetto familiarità Rischi della sovraesposizione

Processi di comunicazione Esperienza mediata Osservazione del comportamento altrui Opinioni e convinzioni altrui Processi di comunicazione Scambi interpersonali e mass media Atteggiamenti che si formano per: acquiescenza identificazione interiorizzazione

RELAZIONI TRA ATTEGGIAMENTO E AZIONE La Piere (1934) metteva in discussione l’ipotesi che gli atteggiamenti guidassero il comportamento (cinesi e albergatori) Gli atteggiamenti costituiscono solo una delle determinanti del comportamento

Modello aspettativa per valore Gli atteggiamenti sono la risultante delle credenze salienti di un individuo su un determinato oggetto. Ogni credenza è vista come: probabilità percepita rispetto al fatto che l’oggetto possieda determinate caratteristiche; valore (+ o -) che la persona attribuisce a quelle caratteristiche.

La teoria dell’azione ragionata Collega l’atteggiamento al comportamento tramite processi intenzionali. CREDENZE CONSEGUENZE ATTEGGIAMENTO verso l’azione VALUTAZIONI CONSEGUENZE INTENZIONE AZIONE ASPETTATIVE APPROVAZIONE NORME SOGGETTIVE MOTIVAZIONE COMPIACERE

La teoria del comportamento pianificato Considera gli atteggiamenti automatici, fuori dal controllo cosciente ATTEGGIAMENTO NORME SOGGETTIVE INTENZIONE AZIONE PERCEZIONE DI CONTROLLO

La teoria delle rappresentazioni sociali

Crisi del comportamentismo: in America social cognition, in Europa studio dei fenomeni psicosociali.

Moscovici è interessato al funzionamento della conoscenza sociale, ossia del senso comune: sistema di credenze condivise, tipiche di una cultura (“filosofia popolare”, “folk psychology”)

Nelle società occidentali altamente scolarizzate, c’è l’illusione di poter superare la conoscenza del senso comune sostituendola con il pensiero scientifico.

Secondo Moscovici (1984), nella nostra cultura sono presenti due visioni differenti della società, ossia due universi contrapposti: universo reificato universo consensuale

UNIVERSI REIFICATI UNIVERSI CONSENSUALI Società: - rigido sistema di ruoli Società: - insieme di persone uguali e libere Funzione: rendere il non familiare familiare Funzione: rendere il familiare non familiare Iter: dalle premesse alle conclusioni Iter: dalle conclusioni alle premesse (attribuzione) Mezzo di accesso: le scienze Mezzo di accesso: le r.s.

Moscovici analizza in che modo un linguaggio scientifico diviene un “dialetto comune”, a partire dalla ricerca sulla diffusione della psicoanalisi nella cultura francese (1961).

Definizioni Con il termine“rappresentazioni sociali” si fa riferimento a sistemi di -valori -idee -pratiche che si formano all’interno e grazie alla comunicazione interpersonale e sociale

Le rappresentazioni sociali sono, dunque, l’elaborazione di un oggetto sociale da parte di una comunità, che permette ai suoi membri di comportarsi e di comunicare in modo comprensibile

La teoria delle rappresentazioni sociali si è ispirata alla nozione di “rappresentazioni collettive” di Durkheim (1898)

Le rappresentazioni collettive rappresentano l’insieme delle credenze comuni a un gruppo sociale: i miti, la morale, la religione.

FUNZIONI DI UNA R.S. Le rappresentazioni sociali: - forniscono un ordine al mondo aiutano la comunicazione e l’interazione sociale - demarcano e consolidano i gruppi rendono familiare il non familiare

I PROCESSI GENERATIVI DI UNA R.S. - 1 ANCORAGGIO: Trasferire qualcosa di “estraneo” dall’esterno all’interno del nostro sistema di categorie Confrontarlo con il paradigma della categoria Riaccomodarlo Classificare Denominare

I PROCESSI GENERATIVI DI UNA R.S. - 2 OGGETTIVAZIONE: Trasformare ciò che è astratto in qualcosa di concreto Riprodurre un concetto in una immagine per poterlo controllare Ontologizzare Personificare Figurare

Teoria delle r.s. Oggettivazione Ancoraggio Il nuovo viene categorizzato sulla base di categorie già possedute Oggettivazione Idee complesse e astratte vengono rese concrete e comprensibili L’Aids come la sifilide Personificazione Uso di persone per rappresentare un’idea Freud per indicare la psicoanalisi Ontologizzazione Proprietà fisiche per rappresentare un’idea Figurazione Uso di immagini concrete La mente come un computer Un vulcano in eruzione per indicare la creatività

Dimensioni - Informazione - Campo della rappresentazione Ogni rappresentazione sociale si compone di tre dimensioni: - Informazione - Campo della rappresentazione - Atteggiamento