OSSERVAZIONE NATURALE OSSERVARE IL COMPORTAMENTO NELLAMBIENTE NATURALE IN CUI SI MANIFESTA SPONTANEAMENTE, DESCRIVENDOLA IN DETTAGLIO NEL MODO PIU OBIETTIVO POSSIBILE EVITANDO IN OGNI MODO DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO
OSSERVAZIONE PARTECIPANTE PERMETTE LA RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI, COLUI CHE RACCOGLIE LE INFORMAZIONI, TENTA DI VEDERE SENZA ESSERE VISTO, ESSENDO RIUSCITO A MINIMIZZARSI
OSSERVAZIONE IN LABORATORIO HA IL VANTAGGIO DI PERMETTERE IL CONTROLLO DI ALCUNE VARIABILI CHE POSSONO RISULTARE DETERMINANTI NELLO STUDIO DI ALCUNI PARTICOLARI ASPETTI DELLO SVILUPPO
STRANGE SITUATION QUESTO E UN ESEMPIO DI OSSERVAZIONE IN LABORATORIO IDEATO DA MARY AINSWORTH E COLLEGHI (1978). QUESTA TECNICA SERVE A VALUTARE LEQUILIBRIO TRA LATTACCAMENTO DEL BAMBINO ALLA MADRE E LA SUA CAPACITA DI ESPLORARE LAMBIENTE IN MODO AUTONOMO, ED EVIDENZIARE LE DIFFERENZE INDIVIDUALI NEGLI STILI DI ATTACCAMENTO CHE I BAMBINI FORMANO CON LE FIGURE DI RIFERIMENTO DURANTE IL PRIMO ANNO DI VITA.
PROCEDURA GLI EPISODI DELLA STRANGE SITUATION SI SVOLGONO IN UNA STANZA DA GIOCO ALLINTERNO DEL LABORATORIO E PREVEDE UNA SEQUENZA DI OTTO EPISODI IN CUI IL BAMBINO SPERIMENTA ALCUNE SEPARAZIONI E SUCCESSIVE RIUNIONI CON LA MADRE. I BAMBINI OSSERVATI VENIVANO REGISTRATI AD UNETA COMPRESA TRA I 12 E I 18 MESI. OGNI EPISODIO DURA 3 MINUTI
DESCRIZIONE EPISODI 1. MAMMA – BAMBINO – OSSERVATORE IL BAMBINO VIENE INTRODOTTO CON LA PROPRIA MADRE IN UNA STANZA DI LABORATORIO. 2. MAMMA – BAMBINO IL BAMBINO HA LA POSSIBILITA DI ESPLORARE LAMBIENTE. 3. ESTRANEO – MAMMA – BAMBINO ENTRA UN ESTRANEO CHE INIZIALMENTE SI SIEDE IN SILENZIO PER UN MINUTO, POI CONVERSA CON LA MADRE INFINE SI AVVICINA AL BAMBINO E LO COINVOLGE CON QUALCHE GIOCO. 4. ESTRANEO – BAMBINO PRIMA SEPARAZIONE: LA MADRE ESCE E IL BAMBINO RIMANE SOLO CON LESTRANEO SI MODULA SULLA BASE DI QUELLO ESPRESSO DAL BAMBINO
DESCRIZIONE EPISODI 5. MAMMA – BAMBINO LA MAMMA RITORNA E SALUTA O CONFORTA IL BAMBINO, POI CERCA NUOVAMENTE DI FARLO GIOCARE. LESTRANEO SE NE VA SENZA FARE RUMORE. 6. BAMBINO DA SOLO LA MADRE SI ALLONTANA NUOVAMENTE SALUTANDO IL BAMBINO. 7. ESTRANEO E BAMBINO ENTRA LESTRANEO, CERCA DI CONSOLARE IL BAMBINO E IL SUO COMPORTAMENTO SI MODULA SULLA BASE DI QUELLO ESPRESSO DAL BAMBINO. 8. MAMMA – BAMBINO LA MAMMA ENTRA, SALUTA IL BAMBINO E LO PRENDE IN BRACCIO. LESTRANEO ESCE SENZA FARE RUMORE
STILI DI ATTACCAMENTO a.SICURO b.INSICURO-EVITANTE c.INSICURO-AMBIVALENTE d.DISORGANIZZATO-DISORIENTATO