IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale.
Advertisements

LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
La sicurezza stradale.
Didattica pratica.
Offerta Valida ai Carabinieri in Servizio, in Congedo e ai Familiari
La Ferrari nasce nel 1947 è una casa automobilistica italiana
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
IL DIRITTO Esso è l’insieme di regole che devono essere rispettate da tutti i cittadini. Solo chi rispetta le regole vive bene ed in serenità. Egli è sempre.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Nazionale Segnale di partenza.
Istituto Comprensivo “G. Cingolani” Montecassiano (Macerata)
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
VALENTINO ROSSI.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
SFIDA QUAD EGITTO 2006 SFIDA QUAD EGITTO LIDEA : Radunare un gruppo di persone che, rappresentando un team o singolarmente, abbiano voglia di misurarsi.
Tirrenia, 30/31 Gennaio un anno di automobilismo.
Assemblea Ordinaria Elettiva Co.Re. Campania F.M.I. 17 novembre 2012
Iscrizioni Timonieri uro 30 Prodieri uro 10 Al versamento della quota discrizione il timoniere riceverà un adesivo che dovrà applicare sulla barca.
Foto 50 Km Lungo il Mare. Un percorso di nuova ideazione che unisce i Comuni di Vallecrosia e Bordighera grazie al recente completamento del tratto di.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Art. 190 del Codice della Strada
Format e Cahier des Charges Il format del campionato è necessario per poter dare allo stesso la maggiore valorizzazione concentrando cosi le risorse.
Concetto di capacità motorie
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Laboratorio di Didattica della Matematica
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
ELETTRONICA DI UNA VETTURA DA RALLY
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
NON DIMENTICHIAMO CHE LA VELOCITÀ FRANTUMA OGNI LIMITE, E NON SOLO QUELLO.
L’Automobile D’Italia
Storia delle automobili
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Si possono fare gare con la bicicletta?
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Tesi di laurea di Giorgio Tosatti anno accademico 2008/2009.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Domenica 27/Lunedi 28 Marzo 2016 Castelletto di Branduzzo Pavia
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
LE PRINCIPALI REGOLE DELLA STRADA 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico.
Transcript della presentazione:

IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA Scuola secondaria di primo grado “G.Verdi” Classe II C

IL RALLY IL RALLY REGOLE STORIA PERSONAGGI FAMOSI GLI ITALIANI NEI RALLY

IL RALLY Il rally è una competizione automobilistica che si svolge su strade pubbliche utilizzando vetture simili a quelle di serie. E’ un misto tra gare di regolarità, visto che sui tratti di trasferimento le vetture devono rispettare il Codice della strada, e gare di velocità vere e proprie, in cui il giudice supremo è il cronometro. Le auto da rally sono suddivise in gruppi che a loro volta sono suddivisi in classi che si differenziano per le varie caratteristiche del motore e per il tipo di preparazione meccanica. Le competizioni mondiali per auto da rally più importanti sono: Il WRC (World rally championship) Il CIR (Campionato italiano rally) L’IRC (Intercontinental Rally Challenge)

Il WRC Il Campionato del mondo rally (World Rally Championship o WRC) è la massima competizione mondiale per auto da rally. Comprende una serie di gare (attualmente 15) che si disputano in vari Paesi del mondo da fine gennaio a inizio dicembre: ogni gara è composta da un certo numero di prove cronometrate, dette prove speciali. Al termine di ogni gara si sommano i tempi di ogni prova speciale e la vittoria va a chi ha totalizzato il tempo più basso.

Il CIR Il Campionato Italiano Rally (CIR) è l’ unico rally Italiano ufficiale a cui partecipano solo piloti italiani. Si corrono 18 gare.

L'IRC L’ IRC (Intercontinental Rally Challenge) è il secondo rally per importanza. Si corrono 10 gare e i piloti provengono da tutto il mondo.

REGOLE Nei rally le uniche regole sono: rispettare il codice della strada il proprio buon senso

IL CODICE DELLA STRADA Il codice della strada è un complesso di norme emanate per regolare la circolazione stradale dei pedoni e dei veicoli. Il loro mancato rispetto potrebbe causare incidenti, anche mortali.

STORIA Le moderne competizioni di rally si sono sviluppate in Europa sin dall'inizio del XX secolo, distinguendosi dalle gare in circuito in quanto le vetture non affrontavano giro dopo giro di un percorso limitato, bensì procedevano su lunghe distanze venendo cronometrate a punti di controllo predefiniti, assomigliando molto di più a prove di resistenza sia per i mezzi meccanici che per il fisico degli equipaggi. La gara più prestigiosa e antica che può essere considerata la vera progenitrice di questa particolare ed affascinante disciplina sportiva è la Mille Miglia. I rally moderni sono diventati via via sempre meno lunghi e meno massacranti, accentuando sempre più il lato agonistico e velocistico della disciplina, accantonando in parte gli aspetti avventurieri e di sfida alla resistenza meccanica e umana che erano insiti nelle gare di questo tipo fino alla metà degli anni '70.

PERSONAGGI FAMOSI I personaggi più importanti sono: Miki Biasion (ITA) Henri Toivonen (FIN) e Sergio Cresto (ITA) Markku Alen (NOR) Stig Blomqvist (SVE) Carlo Sainz (SPA) Colin McRae (GB)

ITALIANI NEI RALLY I personaggi italiani più importanti sono: Miki Biasion Sergio Cresto Gianluigi “GIGI” Galli

FINE!