Area Scuole, Università e Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)
Le ricadute in tema di contratti
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Sistemi e procedure di affidamento
Il procurement pubblico Il contesto normativo Il Sistema a Rete
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Fabbisogni & indicatori
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Futuro Cereali nelle Marche
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Il Mercato Elettronico della P.A.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
START E MEPA.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
1 4° Seminario Filiera Sostenibile Sustainable Supply Chain Acquisti Verdi e Social Procurement nella PA: l’esperienza di IntercentER Modena 4 novembre.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

Area Scuole, Università e Ricerca Il Programma di razionalizzazione degli acquisti per la Pubblica Amministrazione Area Scuole, Università e Ricerca Perugia 19 maggio 2005 30

Le convenzioni : Contesto di riferimento D.L. 168 del 12 luglio 2004 (convertito nella Legge 191/2004) viene confermata la linea introdotta dalla Legge Finanziaria 2004 relativamente alla facoltatività del ricorso alle Convenzioni stipulate dalla Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze: alle Amministrazioni Pubbliche viene attribuita la facoltà di aderire alle convenzioni Consip, ovvero, in alternativa, la necessità di utilizzarne i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi per l’acquisto di beni e servizi comparabili con quelli oggetto di convenzionamento vengono introdotte disposizioni che rafforzano la verifica da parte degli uffici preposti al controllo interno delle Amministrazioni, introducendo una maggiore responsabilizzazione dei dipendenti preposti alla funzione acquisti Sistema delle Convenzioni DPCM 325/04 Le Convenzioni sono gli accordi quadro in base ai quali i fornitori aggiudicatari si impegnano ad evadere gli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni ex art. 26 L.488/1999 e s.m.i. Alla stipula delle Convenzioni si giunge tramite l’espletamento di una procedura ad evidenza pubblica Individua principi generali e nuovi elementi di indirizzo al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione e la rispondenza delle iniziative ai fabbisogni specifici delle Amministrazioni (Formulari)

I principi alla base del nuovo Piano delle Convenzioni Piena aderenza ai disposti del DPCM 325 11/11/2004 Complementarietà tra Convenzioni e Mercato Elettronico Miglioramento dell’accessibilità alle gare Aumento del numero di lotti per singola Convenzione Conformità alle direttive AGCM in termini di requisiti per la partecipazione delle imprese Conformità alla disciplina sui raggruppamenti temporanei di impresa (RTI) per ampliare il novero dei partecipanti alla gara Focalizzazione su gare dal minor impatto sul mercato della fornitura Rafforzamento del confronto con PP.AA. e imprese per una maggiore aderenza alle caratteristiche della domanda e del mercato di fornitura Messa a regime dell’attività di monitoraggio fornitori e relativa esplicitazione nei bandi di gara Promozione e sviluppo delle procedure telematiche per l’espletamento delle gare

Sistema delle Convenzioni: piano di attivazione Nel corso del 2005 si prevede l’attivazione delle seguenti Convenzioni: Telecomunicazioni Contact Center Sistemi per Videocomunicazione Telefonia fissa Telefonia mobile Centrali telefoniche Servizi di ottimizzazione tlc Reti fonia dati Prodotti petroliferi Biodiesel Carburanti Extra rete Fuel Card Gasolio Riscaldamento Gas Naturale Logistica, trasporti e beni strumentali Acquisto Auto Assicurazioni RC Dirigenti Carte di credito Fuoristrada Noleggio Autoveicoli Veicoli Commerciali e speciali Scuolabus Vestiario Sistemi informativi PC Desktop PC Portatili Server Entry Server Midrange Stampanti SUN Sw Microsoft Alimenti e ristorazione Derrate alimentari Buoni Pasto Prodotti per ufficio Arredi didattici e per ufficio Carta Fotocopiatrici Videoproiettori Sanità Ambulanze Antisettici e disinfettanti Apparecchiature elettromedicali per monitoraggio Ausili per incontinenti Chimica clinica Service dialisi Ecotomografi Servizi agli immobili, al territorio e alle utenze Energia Elettrica Illuminazione Pubblica Servizi integrati sicurezza "626“ Catasto stradale

Il Mercato Elettronico : Contesto di riferimento DPR 101/2002 Introduce la disciplina per lo svolgimento delle procedure telematiche di acquisto: le P.A. possono utilizzare in via alternativa o come supporto ai tradizionali sistemi di scelta del contraente il Mercato Elettronico e le Gare Telematiche Il DPR n. 101/2002, art. 11, comma 5, assegna al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed al Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri il compito di predisporre, anche attraverso proprie concessionarie, un Mercato Elettronico a cui tutte le PA possano accedere Mercato Elettronico Gare telematiche Un Mercato Elettronico è un Mercato Digitale, nel quale acquirenti e fornitori possono scambiare beni e servizi per valori inferiori alla soglia comunitaria Procedure di acquisto basate su sistemi di negoziazione telematica applicabili a beni e servizi valutabili con criteri economico/tecnici di tipo quantitativo. Utilizzo per la stipula convenzioni (ex art. 26) e/o risposta a esigenze specifiche per valori sotto o sopra soglia

Stato del popolamento dell’offerta sul Mercato Elettronico Iniziative pubblicate: Materiale elettrico Prodotti e accessori informatici Cancelleria ad uso ufficio e didattico Prodotti e accessori per l‘ufficio Piccole apparecchiature da laboratorio Ausili IT per disabili Dispositivi di protezione individuale Dispositivi medici e chirurgici Peritelefonia Materiale igienico sanitario Erogazione gas e servizi connessi Segnaletica da interni ed esterni Arredi e complementi di arredo Servizi di igiene ambientale Formazione Strumentario diagnostico di base Iniziative di prossima pubblicazione (2005) Manutenzione impianti elettrici Manutenzione impianti elevatori Soluzioni di contact center

Stato del popolamento dell’offerta sul Mercato Elettronico Al 28 Feb 2005 gli articoli on line sul mercato elettronico sono 117.570. Il 45% è rappresentato da prodotti per l’ufficio (Cancelleria e Arredi). 28 feb 2005 Articoli per categoria TOTALE: 117.570 Prodotti e accessori informatici Prodotti e accessori per l’ufficio Ausili informatici per disabili Peritelefonia Cancelleria Arredi

Gli strumenti di e-procurement Gli strumenti di e-Procurement utilizzati dal Programma…. Negozi Elettronici Gare Telematiche Mercato Elettronico Acquisti su convenzione quadro per beni/servizi Standardizzati Alti volumi di spesa Aggregazione domanda Stipula di convenzioni quadro in modalità telematica Sostegno a specifiche richieste delle amministrazioni per effettuare aste elettroniche in modalità A.S.P. Acquisti su catalogo o attraverso richiesta d’offerta per beni /servizi Gamma diversificata Frammentati Multi prodotto e multi fornitore Sopra e Sotto soglia comunitaria Sotto soglia comunitaria

Il ruolo propulsore delle Università Sono stati raggiunti risultati significativi attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione nell’ambito del Programma… CONVENZIONI QUADRO MERCATO ELETTRONICO Dati al 28/02/05 Iniziative merceologiche 17 Punti ordinanti registrati 251 Punti ordinanti attivi 89 Fornitori abilitati 408 Articoli on line 117.570 Transazioni 495 Transato Ca. 750 €/000 Transato puntuale N. Ordini N. PO 160 151,4 20.732 20.000 18.332 120 15.000 80 10.000 50,2 Nota: dati dall’attivazione del ME al 01/05/2005 per il solo comparto Università 40 2,4 5.000 2.581 3.319 7,6 1.290 GARE TELEMATICHE 401 2001 2002 2003 2004 Politecnico di Milano Università degli Studi di Milano Milano Bicocca Supporto per la realizzazione di una gara telematica per la fornitura di materiale di consumo per servizi igienici, sulla piattaforma messa a disposizione dal MEF Università di Bologna Supporto per la realizzazione di una gara telematica per la fornitura di PC e videoproiettori, sulla piattaforma messa a disposizione dal MEF Transato puntuale (milioni €) N. Ordini cumulato N. Punti ordinanti cumulato Fonte: Flash Report Consip 2001-2004

Punti di attenzione e di collaborazione Certezza dei tempi del procedimento Differenziazione dell’offerta Differenziazione degli strumenti Definizione di livelli minimo di servizio Attenzione all’esecuzione del contratto AMBITI DI COLLABORAZIONE Supporto consulenziale in materia di razionalizzazione della spesa Supporto ad iniziative di aggregazione della domanda Gestione di gare telematiche Definizione puntuale dei fabbisogni Condivisione delle strategie di gara per le Convenzioni di futura attivazione, di particolare interesse degli Atenei Raccolta dei fabbisogni e dei dati di spesa degli Atenei, al fine di ampliare la copertura merceologica esistente, sulla base di esigenze specifiche Avvio di progetti di collaborazione sull’e-procurement Verifica degli impatti organizzativi del MEPA sui processi di acquisto degli Atenei, a livello di Amministrazione Centrale Facilitazione e promozione del confronto su soluzioni innovative in ambito acquisti adottate dagli Atenei