Linee programmatiche Ccnl di comparto Assemblea Codau Roma, 14 ottobre 2005
Assemblea Codau2 Linee programmatiche Ccnl di comparto Contrattazione integrativa. Gran parte degli Atenei non ha definito contratti integrativi formali di periodo, rimanendo condizionata ad una contrattualità e negoziazione permanente che certo non è sintomo di un ordinato ed efficace sistema di relazioni industriali. –obbligo/obiettivo –incentivi/vantaggi –disincentivi –semplificazione
Roma, 14 ottobre 2005Assemblea Codau3 Linee programmatiche Ccnl di comparto Salario accessorio. gran parte degli Atenei non è riuscita a definire accordi soddisfacenti, coerenti alle finalità dichiarate in materia di salario accessorio e incentivante. –Art. 58, c.1: Ciascuna Amministrazione procede (..) alla valutazione delle prestazioni e dei risultati dei dipendenti ai fini della corresponsione dei compensi incentivanti di cui allart. 68 comma 2 lett. d)(..) –Art. 68, c. 2: In relazione alle finalità di cui al comma 1 (le risorse sono finalizzate a promuovere effettivi e significativi miglioramenti nei livelli di efficienza e di efficacia delle amministrazioni e di qualità dei servizi istituzionali) le risorse di cui allart. 67 sono utilizzate per: (..) d) erogare compensi diretti ad incentivare la produttività e il miglioramenti dei servizi (..) (testo così modificato dallart. 16 del CCNL 27 gennaio 2005)
Roma, 14 ottobre 2005Assemblea Codau4 Linee programmatiche Ccnl di comparto Salario accessorio. –Il precedente testo recitava: erogare compensi diretti ad incentivare la produttività ed il miglioramento dei servizi, attraverso la corresponsione di compensi correlati al merito e allimpegno di gruppo e/o individuale, secondo quanto previsto dallart. 58.
Roma, 14 ottobre 2005Assemblea Codau5 Linee programmatiche Ccnl di comparto Salario accessorio. Il tema del salario accessorio/incentivante non è banalmente relativo alla tecnica retributiva, ma attiene –alla politica di gestione delle risorse umane –alla cultura organizzativa prevalente e diffusa –al ruolo e alle funzioni dei gruppi dirigenti –agli obiettivi, al contesto mutato
Roma, 14 ottobre 2005Assemblea Codau6 Linee programmatiche Ccnl di comparto IIS, base di calcolo del trattamento pensionistico. (art. 39 comma 3 del CCNL 27 gennaio 2005): lIndennità integrativa Speciale è stata conglobata nello stipendio tabellare, ma la base di calcolo ai fini previdenziali è rimasta differenziata (allo stipendio si applica la maggiorazione del 18%, alla IIS no).
Roma, 14 ottobre 2005Assemblea Codau7 Linee programmatiche Ccnl di comparto Buoni pasto. –definizione regole minime comuni –valore minimo –modalità di compartecipazione dei dipendenti –rapporto tra buono pasto e pausa lavorativa
Roma, 14 ottobre 2005Assemblea Codau8 Linee programmatiche Ccnl di comparto Con lart. 50 del Ccnl del 27 gennaio 2005 divengono non applicabili tutte le norme generali e speciali del P.I. vigenti alla data del 13 gennaio 1994 e non abrogate. Ridefinire le norme che prevedono ad esempio il comando (art. 56 DPR 10 gennaio 1957, n. 3) o il collocamento fuori ruolo per il MAE, oltre ad altri casi analoghi.
Roma, 14 ottobre 2005Assemblea Codau9 Linee programmatiche Ccnl di comparto Per quanto attiene il rapporto di lavoro a tempo parziale, emerge la necessità di regolamentare la concessione del part time a dipendenti collocati in servizi individuati dalla legge come essenziali e la cui continuità viene ritenuta indispensabile (esami di laurea, immatricolazioni, servizi di portineria, funzionalità di centrali e impianti, manutenzioni urgenti, erogazione stipendi e versamento contributi con scadenze di legge, ecc.). Sarebbe in tal senso possibile prevedere la possibilità di negoziare soglie di fattibilità per struttura, tenendo conto che lart. 18 comma 2 del CCNL prevede la possibilità di assumere personale a tempo parziale nei limiti massimi del 25% della dotazione organica complessiva.