VISITA AL PORTO SECCO DI MELZO CLASSI IV A e IV C
La scoperta di questo mondo sconosciuto inizia con un tour in pullman allinterno dellinterporto. Ma cosa ci sarà di così interessante da attirare la curiosità di tutti?
… ecco … sembra di vivere in un videogioco: un uomo su una grande gru deve agganciare un grosso container … e poi? Dove lo metterà?
Alcuni container vengono semplicemente spostati e ammonticchiati, altri vengono caricati sui camion pronti per essere trasportati e altri ancora vengono messi sui treni merci … è davvero incredibile !!!
E se queste enormi scatole di ferro dovessero rompersi o ammaccarsi? Niente paura! Cè lufficio della sarta, o meglio lofficina, dove bastano due martellate, una saldatura e … tutto torna a posto!
Ora possiamo fare un giro a piedi per linterporto…ma prima dobbiamo attrezzarci a dovere: cartellino identificativo, bretelle catarinfrangenti e caschetto! Si parte!
Le ultime istruzioni da parte dei responsabili…e …chissà cosa scopriremo ora!?
I container, spesso, sono soggetti a controlli da parte della dogana: vediamo come si procede!
Alla presenza di un funzionario della dogana autorizzato si toglie il sigillo con una grande tenaglia, si apre il container e si ispeziona, a caso, il contenuto delle scatole. Questo container conteneva passeggini costruiti in Cina! Poi si mette un nuovo sigillo e il container è pronto per essere trasportato a destinazione!
Questa è una grande bilancia per pesare i container. Ma tutti insieme, quanto peseremo?? Ben 1780 kg!
Sono trascorse ormai due ore dal nostro arrivo al porto di Melzo e ora ci concediamo una buona merenda! Ci aspetta ancora una sorpresa … cosa sarà?
In attesa della sorpresa, ci divertiamo a personalizzare i nostri caschetti con i simpatici adesivi che ci hanno regalato!
Ci hanno fatto collegare in videoconferenza con una scuola che stava visitando il porto di Gioia Tauro! E stato davvero divertente e interessante!
Siamo tutti attenti a quello che ci raccontano gli amici dalla Calabria! Il loro porto è molto diverso da quello che abbiamo visitato noi!
Pensiamo a delle domande da porre …
… e ascoltiamo con interesse …
La nostra avventura è giunta al termine … e con soddisfazione possiamo tornare a scuola e raccontare a tutti le molte cose cha abbiamo scoperto e imparato! Foto: Persi Grazia- IV C Montaggio: Albanese Laura IV A