VISITA AL PORTO SECCO DI MELZO CLASSI IV A e IV C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

LA TERRA E IL MAPPAMONDO
Il discorso del nostro Sindaco Matteo Scacchetti Bravo!!! Clap clap!! Una Pasqua speciale…il C.C.R. alla RSA Il 4 aprile noi del C.C.R. abbiamo incontrato.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
QUELLE DUE.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
La parola allo…(Fabio) Ciao! Io sono uno zaino che tiene compagnia a un bambino di nome Fabio.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
CHIEDIAMO AIUTO AI BAMBINI
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Tutto giù per terra. snam.it.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Io e la matematica procedurale
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Pic interreg III a Italia – Francia – isole Progetto a.m.i.c.o. Classi Ia C e Ia F Viaggio della classe Ia c al CollEge Montesoro di Bastia Maggio 2004.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
NOI E LE STORIE DI GIPO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Le emozioni possono essere tante.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
«La vita è bella. Divertiamoci e non pensiamo a niente»
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Natale alla Scuola dell’Infanzia
Sulle Tracce del Passato
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Progetto Corpo e Salute
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
LABORATORIO SUL PANE.
LA QUARTA G AL “PORTO SECCO” DI MELZO 5 maggio 2009.
ARTURO.
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Metodo di studio creativo
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Nell’ambito del progetto sicurezza viene proposta ai bambini di cinque anni la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
IL FABBRO. ECCOCI TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO CON ALCUNI ATTREZZI DA LAVORO…
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
Oh questi uomini! Foto e musica dal web Pps no profit
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

VISITA AL PORTO SECCO DI MELZO CLASSI IV A e IV C

La scoperta di questo mondo sconosciuto inizia con un tour in pullman allinterno dellinterporto. Ma cosa ci sarà di così interessante da attirare la curiosità di tutti?

… ecco … sembra di vivere in un videogioco: un uomo su una grande gru deve agganciare un grosso container … e poi? Dove lo metterà?

Alcuni container vengono semplicemente spostati e ammonticchiati, altri vengono caricati sui camion pronti per essere trasportati e altri ancora vengono messi sui treni merci … è davvero incredibile !!!

E se queste enormi scatole di ferro dovessero rompersi o ammaccarsi? Niente paura! Cè lufficio della sarta, o meglio lofficina, dove bastano due martellate, una saldatura e … tutto torna a posto!

Ora possiamo fare un giro a piedi per linterporto…ma prima dobbiamo attrezzarci a dovere: cartellino identificativo, bretelle catarinfrangenti e caschetto! Si parte!

Le ultime istruzioni da parte dei responsabili…e …chissà cosa scopriremo ora!?

I container, spesso, sono soggetti a controlli da parte della dogana: vediamo come si procede!

Alla presenza di un funzionario della dogana autorizzato si toglie il sigillo con una grande tenaglia, si apre il container e si ispeziona, a caso, il contenuto delle scatole. Questo container conteneva passeggini costruiti in Cina! Poi si mette un nuovo sigillo e il container è pronto per essere trasportato a destinazione!

Questa è una grande bilancia per pesare i container. Ma tutti insieme, quanto peseremo?? Ben 1780 kg!

Sono trascorse ormai due ore dal nostro arrivo al porto di Melzo e ora ci concediamo una buona merenda! Ci aspetta ancora una sorpresa … cosa sarà?

In attesa della sorpresa, ci divertiamo a personalizzare i nostri caschetti con i simpatici adesivi che ci hanno regalato!

Ci hanno fatto collegare in videoconferenza con una scuola che stava visitando il porto di Gioia Tauro! E stato davvero divertente e interessante!

Siamo tutti attenti a quello che ci raccontano gli amici dalla Calabria! Il loro porto è molto diverso da quello che abbiamo visitato noi!

Pensiamo a delle domande da porre …

… e ascoltiamo con interesse …

La nostra avventura è giunta al termine … e con soddisfazione possiamo tornare a scuola e raccontare a tutti le molte cose cha abbiamo scoperto e imparato! Foto: Persi Grazia- IV C Montaggio: Albanese Laura IV A