UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siamo la classe 2°C dell’I. T. C Paolo Toscanelli
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
"Le meraviglie della cava"
Paradiso o Inferno?.
2° Operatore/trice commerciale
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
FRANCIA.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Il castello di Grazzano Visconti
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
Fraveggio Chiara e Katia.
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello “Moles Aeterna” intreccio nel.
Teseo e il toro di Maratona
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Il quartiere XXV Aprile
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
ROSICAZIO LA TRISTE STORIA DI UN IMPAVIDO GUERRIERO IN LACRIME PRIMA, SPAURITO DURANTE, SPARITO DOPO.
confrontiamo e raccontiamo
Gita a Civate.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Climi e ambienti dell’ Europa
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
La migliore città del mondo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
IL VENETO: l’aspetto fisico
Nella Valle dei Molinassi
C'era una volta un paese di gnomi,
Non si vede bene che col cuore…
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Paradiso o Inferno?.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
sull’uscita didattica
Scoprendo Bologna Antica
Avventura al campo estivo
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Barcellona.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
TOSCANA.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
SAN LEONARDO DI CUTRO.
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
FIRENZE Storia della città
Alle ore circa, tutte le classi della mia scuola, sono uscite in giardino per piantare un alberello d’ulivo. Per farlo le maestre hanno chiamato.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA

Posizione Lorigine del nome Feste Clima Attività Caratteristiche Il paese

Fraveggio è la frazione più vicina al comune di Vezzano. La sua altitudine è di 433 metri.

Il suo nome deriva da Fra Vecio un vecchio frate che rimase colpito dalla bella posizione e dal clima mite, quindi decise di abitare in quellangolo di valle. Chiamò altri confratelli ed insieme costruirono un convento.

Il patrono del paese è S. Bartolomeo che si festeggia in agosto. Le feste più belle sono La sagra dei portoni dove si balla e ci si intrattiene divertendosi, e quella dellImmacolata, l8 dicembre.

Il clima mite di Fraveggio è dovuto alla protezione che gli dà il M.Gazza e che permette la crescita di piante mediterranee: ulivi, viti ed erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino.

A Fraveggio si pratica lagricoltura e lallevamento da molti anni; Si coltivano piante da frutto soprattutto vigne.

Fino allanno1527 Fraveggio, Lon, Ciago, Covelo e Vezzano formavano lantico comune di Pedegaza, questo antico comune era attraversato da una strada romana che li collegava alla valle dellAdige. Fraveggio è circondato da boschi e da campi.

LA CHIESA. La chiesa di Fraveggio è dedicata a S.Bartolomeo; è ricca di affreschi e per raggiungerla bisogna percorrere una lunga e bella scalinata.

LE FONTANE. Il paese di Fraveggio è ricco di acqua, cè una fontana vicino alla chiesa ed una in piazza che si chiama il vecchio lavatoio, il suo nome deriva dal fatto che in passato veniva usato come lavatoio. Altri ruscelli sono in giro per il paese. Ha molta importanza la cascata che si trova in localitàCastin.

Per la creazione di questo lavoro ringraziamo: La Maestra Nicoletta Torboli, il gruppo Fraveggio - disegni, Tutti i nostri compagni; Katia, Chiara, Mattia, Erica, Sara, Elisa, Alice S. 1, Alice C. Emiliano.