Fraveggio Chiara e Katia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Progetto di Educazione ambientale
Fraveggio Alice S. Alice C..
Un’indagine su Peseggia
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
L' Etna.
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
LOMBARDIA.
Madre Gesuina Seghezzi
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Scritto da : Francesco Bufano e Stefano Carulli. Marty esce di casa Un ragazzo di 11 anni di nome Marty esce di casa per fare una passeggiata. Vado a.
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello “Moles Aeterna” intreccio nel.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
La collina Classe 3°A Scuola Primaria “AVGentile”
confrontiamo e raccontiamo
In viaggio per il COMUNE DI FILATTIERA
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LE CASE DEGLI ITALIANI.
Insegnanti; A. Dello Russo e L. Iannola
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI
SANTONUOVO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Puglia.
9.00 Alletà di 14 anni … Un giorno, recatami sulla riva del fiume Gave per raccogliere legna insieme con due fanciulle, sentii un rumore.
VENEZIA.
Obiettivo: costruire storie con il computer
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
LOMBARDIA.
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo ” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea II B è un sito che rientra nell’area del SIC “LAGHI d’IVREA” comunemente.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
Il bradipo.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
La Lombardia !.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
LE NOSTRE EMOZIONI OGGI…… …..ALLA SCOPERTA DEL PASSATO!!!
Il mio luogo del cuore....
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
La chiesa che balla Progetto di: Mafalda Vaino Parte 1/3 Paola Camerata Scovazzo Gaetano Morello Luca Giani.
CROAZIA.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Fraveggio Chiara e Katia

indice Paese Luogo e posizione Clima Origine del nome Feste La chiesa Il lavatoio

Il paese Fraveggio è un paesino molto tranquillo perché non passano molte macchine. È anche un paese molto verdeggiante, infatti ci sono molte campagne piene di alberi da frutto.

La chiesa La chiesa è dedicata a S. Bartolomeo che è il patrono di Fraveggio. La chiesa di Fraveggio ha molti affreschi simbolici; per arrivare alla chiesa c’è una lunga scalinata. Sul portone dell’ entrata c’è una croce. Ci sono anche molte vetrate colorate. Sul suo piazzale si vede il lago di S. Massenza.

Il lavatoio A Fraveggio, in piazza, c’è un lavatoio dove una volta le donne andavano a lavare i panni. Ci sono molte fontane.

Luogo e posizione Fraveggio è la frazione più vicina a Vezzano. Il paese si estende ai piedi del monte Gazza, protetto dai venti freddi del nord.

Clima A Fraveggio il clima è molto mite, infatti vi crescono molte erbe aromatiche come salvia ed rosmarino. Crescono anche olivi e ortaggi molto pregiati.

Origine del nome L’origine del nome di Fraveggio deriva da “Fra Vecio” un vecchio frate che passeggiando nella Valle dei Laghi si trovò in questo paese. Rimasto affascinato dal clima mite e dalla bella posizione, decise di abitare in quel pezzo di valle e convinto della sua idea chiamò altri confratelli che costruirono un convento dove abitarci. Per questo adesso questo paese si chiama FRAVEGGIO.

FESTE A Fraveggio ci sono due feste abbastanza importanti che si svolgono una volta all’anno. Una è la festa dell’Immacolata e l’altra la “Sagra dei Portoni” Questa, fin dalle origini, ha inteso abbinare sport e promozioni, attività ricreative per i ragazzi e adulti, offerte tipiche gastronomiche locali. Attraverso le attività sportive e ricreative recupera tradizioni popolari.