Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo di un Sistema di Social Networking in una Intranet Aziendale Enrico Bortolazzi Relatore: Prof. Riccardo Martoglia Anno Accademico 2008/2009
Considerata lenorme diffusione dei Social Network, e la loro conseguente influenza su aspetti della vita quotidiana, le aziende non possono non prendere in considerazione tali strumenti. Considerata lenorme diffusione dei Social Network, e la loro conseguente influenza su aspetti della vita quotidiana, le aziende non possono non prendere in considerazione tali strumenti. A fronte di ciò, come progetto di questa tesi, è stato realizzato un Social Network aziendale(MM Cafè) per la rete intranet di MaxMara. A fronte di ciò, come progetto di questa tesi, è stato realizzato un Social Network aziendale(MM Cafè) per la rete intranet di MaxMara. Introduzione
Introduzione Per la realizzazione di MM Cafè si sono seguite le seguenti fasi: Studio di Social Network presenti su internet Studio di Social Network presenti su internet Ricerca delle caratteristiche adatte a un software aziendale Ricerca delle caratteristiche adatte a un software aziendale Scelta delle componenti in base ai vantaggi che possono introdurre in unazienda. Scelta delle componenti in base ai vantaggi che possono introdurre in unazienda.
Problematiche Affrontate Analisi del caso di studio Analisi del caso di studio Progetto Progetto Implementazione Implementazione
Web 2.0 È una nuova visione di Internet che ha appena cominciato ad influenzare il modo di lavorare ed interagire con le informazioni in rete. È una nuova visione di Internet che ha appena cominciato ad influenzare il modo di lavorare ed interagire con le informazioni in rete. Insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo. Insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo. Lascia ai dati una identità propria. Lascia ai dati una identità propria.
Social Media Termine generico che indica tecnologie e pratiche online che gli utenti adottano per condividere contenuti e informazioni. Termine generico che indica tecnologie e pratiche online che gli utenti adottano per condividere contenuti e informazioni. Rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. Rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. Sono diventati molto popolari perchè permettono alle persone di connettersi con il mondo on line per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Sono diventati molto popolari perchè permettono alle persone di connettersi con il mondo on line per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo.
Social Media Elementi dei Social Media: Blog Blog Microblog Microblog Social Network Social Network Wiki Wiki Community Question&Answer Community Question&Answer
Come primo passo verso la realizzazione di MM Cafè si sono studiati vari Social Network presenti sulla rete Come primo passo verso la realizzazione di MM Cafè si sono studiati vari Social Network presenti sulla rete Nello specifico si è studiato quali sono i servizi offerti da ciascun Social Network Nello specifico si è studiato quali sono i servizi offerti da ciascun Social Network Infine si sono scelti i servizi di maggior utilità dal punto di vista di condivisione di informazioni e comunizazione aziendale. Infine si sono scelti i servizi di maggior utilità dal punto di vista di condivisione di informazioni e comunizazione aziendale. Analisi dei Social Network
Analisi del caso di studio Analisi del caso di studio Progetto Progetto Implementazione Implementazione Problematiche Affrontate
Progettazione Dati A seguito dei servizi scelti da implementare si è deciso di creare un database per il supporto dei dati del progetto. A seguito dei servizi scelti da implementare si è deciso di creare un database per il supporto dei dati del progetto. Per la creazione del database si è usato MySQL. Per la creazione del database si è usato MySQL.
Progettazione Dati MESSAGGIO(mess_id, corpo, mitt_id, ric_id) FK: mitt_id REFERENCES utente FK: ric_id REFERENCES utente DOMANDA(id_domanda, corpo, aperta, miglior_r_id, user_id) FK: miglior_r_id REFERENCES risposta FK: user_id REFERENCES utente RISPOSTA(id_risposta, corpo, voto, autore, domanda_id) FK: autore REFERENCES utente FK: domanda_id REFERENCES domanda VOTO(utente_id, risposta_id) FK: utente_id REFERENCES utente FK: risposta_id REFERENCES risposta
Use Case Diagram Completa profilo Modifica profilo Ricerca profilo Messaggi Question and Answer
Activity Diagram Compilazione profilo utente Messaggi Question&Answer
Analisi del caso di studio Analisi del caso di studio Progetto Progetto Implementazione Implementazione Problematiche Affrontate
Implementazione MM Cafè: MM Cafè: Progetto realizzato tramite il linguaggio python, col quale si crea dinamicamente il codice HTML e le interrogazioni al DataBase. Progetto realizzato tramite il linguaggio python, col quale si crea dinamicamente il codice HTML e le interrogazioni al DataBase. È composto di cinque file: È composto di cinque file: Pagpers.py : profilo utente. Pagpers.py : profilo utente. Profili.py : modulo di modifica/inserimento dati utente. Profili.py : modulo di modifica/inserimento dati utente. Messaggi.py : messaggistica. Messaggi.py : messaggistica. Cercap.py : ricerca di profili utente. Cercap.py : ricerca di profili utente. Questionanswer.py : question & answer. Questionanswer.py : question & answer.
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Conclusioni Nellambito di questa tesi sono stati raggiunti diversi obiettivi: È stata migliorata la divulgazione di informazioni riferite ai dipendenti, catturando parte di questi dati dal sistema già presente, ampliandoli col social network. È stata migliorata la divulgazione di informazioni riferite ai dipendenti, catturando parte di questi dati dal sistema già presente, ampliandoli col social network. È stato creato un servizio di messaggistica allinterno dellintranet che vada a sostituire in parte i messaggi di posta elettronica È stato creato un servizio di messaggistica allinterno dellintranet che vada a sostituire in parte i messaggi di posta elettronica È stato introdotto un sistema di question & answer per la risoluzione in maniera rapida di problemi aziendali. È stato introdotto un sistema di question & answer per la risoluzione in maniera rapida di problemi aziendali.
Sviluppi Futuri Sviluppare il servizio di blog o microblog per gruppi di lavoro. Sviluppare il servizio di blog o microblog per gruppi di lavoro. Integrare il già presente sistema di wiki aziendale col social network Integrare il già presente sistema di wiki aziendale col social network Inserire dei tag per gruppi dinteresse. Inserire dei tag per gruppi dinteresse. Inserimento di una chat interna integrata nel social network. Inserimento di una chat interna integrata nel social network.