Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
WebProfessional Web Content Management System
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Informatica Web – design
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Sistema di supporto E-Learning
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione completa di un’interfaccia grafica in.
ECDL Patente europea del computer
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Programma di Informatica Classi Seconde
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Creato da Riccardo Nuzzone
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo di un Sistema di Social Networking in una Intranet Aziendale Enrico Bortolazzi Relatore: Prof. Riccardo Martoglia Anno Accademico 2008/2009

Considerata lenorme diffusione dei Social Network, e la loro conseguente influenza su aspetti della vita quotidiana, le aziende non possono non prendere in considerazione tali strumenti. Considerata lenorme diffusione dei Social Network, e la loro conseguente influenza su aspetti della vita quotidiana, le aziende non possono non prendere in considerazione tali strumenti. A fronte di ciò, come progetto di questa tesi, è stato realizzato un Social Network aziendale(MM Cafè) per la rete intranet di MaxMara. A fronte di ciò, come progetto di questa tesi, è stato realizzato un Social Network aziendale(MM Cafè) per la rete intranet di MaxMara. Introduzione

Introduzione Per la realizzazione di MM Cafè si sono seguite le seguenti fasi: Studio di Social Network presenti su internet Studio di Social Network presenti su internet Ricerca delle caratteristiche adatte a un software aziendale Ricerca delle caratteristiche adatte a un software aziendale Scelta delle componenti in base ai vantaggi che possono introdurre in unazienda. Scelta delle componenti in base ai vantaggi che possono introdurre in unazienda.

Problematiche Affrontate Analisi del caso di studio Analisi del caso di studio Progetto Progetto Implementazione Implementazione

Web 2.0 È una nuova visione di Internet che ha appena cominciato ad influenzare il modo di lavorare ed interagire con le informazioni in rete. È una nuova visione di Internet che ha appena cominciato ad influenzare il modo di lavorare ed interagire con le informazioni in rete. Insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo. Insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo. Lascia ai dati una identità propria. Lascia ai dati una identità propria.

Social Media Termine generico che indica tecnologie e pratiche online che gli utenti adottano per condividere contenuti e informazioni. Termine generico che indica tecnologie e pratiche online che gli utenti adottano per condividere contenuti e informazioni. Rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. Rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. Sono diventati molto popolari perchè permettono alle persone di connettersi con il mondo on line per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Sono diventati molto popolari perchè permettono alle persone di connettersi con il mondo on line per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo.

Social Media Elementi dei Social Media: Blog Blog Microblog Microblog Social Network Social Network Wiki Wiki Community Question&Answer Community Question&Answer

Come primo passo verso la realizzazione di MM Cafè si sono studiati vari Social Network presenti sulla rete Come primo passo verso la realizzazione di MM Cafè si sono studiati vari Social Network presenti sulla rete Nello specifico si è studiato quali sono i servizi offerti da ciascun Social Network Nello specifico si è studiato quali sono i servizi offerti da ciascun Social Network Infine si sono scelti i servizi di maggior utilità dal punto di vista di condivisione di informazioni e comunizazione aziendale. Infine si sono scelti i servizi di maggior utilità dal punto di vista di condivisione di informazioni e comunizazione aziendale. Analisi dei Social Network

Analisi del caso di studio Analisi del caso di studio Progetto Progetto Implementazione Implementazione Problematiche Affrontate

Progettazione Dati A seguito dei servizi scelti da implementare si è deciso di creare un database per il supporto dei dati del progetto. A seguito dei servizi scelti da implementare si è deciso di creare un database per il supporto dei dati del progetto. Per la creazione del database si è usato MySQL. Per la creazione del database si è usato MySQL.

Progettazione Dati MESSAGGIO(mess_id, corpo, mitt_id, ric_id) FK: mitt_id REFERENCES utente FK: ric_id REFERENCES utente DOMANDA(id_domanda, corpo, aperta, miglior_r_id, user_id) FK: miglior_r_id REFERENCES risposta FK: user_id REFERENCES utente RISPOSTA(id_risposta, corpo, voto, autore, domanda_id) FK: autore REFERENCES utente FK: domanda_id REFERENCES domanda VOTO(utente_id, risposta_id) FK: utente_id REFERENCES utente FK: risposta_id REFERENCES risposta

Use Case Diagram Completa profilo Modifica profilo Ricerca profilo Messaggi Question and Answer

Activity Diagram Compilazione profilo utente Messaggi Question&Answer

Analisi del caso di studio Analisi del caso di studio Progetto Progetto Implementazione Implementazione Problematiche Affrontate

Implementazione MM Cafè: MM Cafè: Progetto realizzato tramite il linguaggio python, col quale si crea dinamicamente il codice HTML e le interrogazioni al DataBase. Progetto realizzato tramite il linguaggio python, col quale si crea dinamicamente il codice HTML e le interrogazioni al DataBase. È composto di cinque file: È composto di cinque file: Pagpers.py : profilo utente. Pagpers.py : profilo utente. Profili.py : modulo di modifica/inserimento dati utente. Profili.py : modulo di modifica/inserimento dati utente. Messaggi.py : messaggistica. Messaggi.py : messaggistica. Cercap.py : ricerca di profili utente. Cercap.py : ricerca di profili utente. Questionanswer.py : question & answer. Questionanswer.py : question & answer.

Video

Conclusioni Nellambito di questa tesi sono stati raggiunti diversi obiettivi: È stata migliorata la divulgazione di informazioni riferite ai dipendenti, catturando parte di questi dati dal sistema già presente, ampliandoli col social network. È stata migliorata la divulgazione di informazioni riferite ai dipendenti, catturando parte di questi dati dal sistema già presente, ampliandoli col social network. È stato creato un servizio di messaggistica allinterno dellintranet che vada a sostituire in parte i messaggi di posta elettronica È stato creato un servizio di messaggistica allinterno dellintranet che vada a sostituire in parte i messaggi di posta elettronica È stato introdotto un sistema di question & answer per la risoluzione in maniera rapida di problemi aziendali. È stato introdotto un sistema di question & answer per la risoluzione in maniera rapida di problemi aziendali.

Sviluppi Futuri Sviluppare il servizio di blog o microblog per gruppi di lavoro. Sviluppare il servizio di blog o microblog per gruppi di lavoro. Integrare il già presente sistema di wiki aziendale col social network Integrare il già presente sistema di wiki aziendale col social network Inserire dei tag per gruppi dinteresse. Inserire dei tag per gruppi dinteresse. Inserimento di una chat interna integrata nel social network. Inserimento di una chat interna integrata nel social network.