Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti Intervento di Rosanna Oliva, presidente di Aspettare stanca" Donne e politica Alle radici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Progetto sperimentale Partecipazione: sostantivo di genere femminile – La diversità è un valore aggiunto promosso e realizzato dallAssociazione Aspettare.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
QUELLE DUE.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Come la pensano i giovani
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Assessore Ambiente e Partecipazione
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Introduzione.
E’ passato un anno da quando sei partito!
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
International Organization for Diplomatic Relations
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Come decidere quando non si sa come decidere?
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
6° incontro
La sofferenza più grande della vita
Quarta domenica di Avvento
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
40 è bello!!!!! Questo scritto è dedicato alle 40enni e oltre.. per quelle che stanno per compierne 40, per quelle che temono i 50. E Per gli uomini che.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Parola di Vita Aprile 2014.
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Costituzione e forma di Governo.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Sei un assistente sociale perché…
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti Intervento di Rosanna Oliva, presidente di Aspettare stanca" Donne e politica Alle radici della disuguaglianza di genere Roma, 22 novembre - seconda sessione di lavoro

Aspettare stanca La nostra associazione è stata creata nel marzo di questanno da un gruppo di donne conosciutesi in lunghi anni di partecipazione nei comitati di quartiere, nella scuola, nel volontariato, donne stanche di aspettare: la parola dagli uomini, una città e una scuola migliore, ma anche lautobus che non arriva, o un esame medico

Aspettare stanca Abbiamo iniziato col fare statistiche di genere sulle candidate e i candidati alle elezioni politiche. Stiamo seguendo -con unottica di genere- le varie scadenze elettorali che si concluderanno il 10 dicembre con lelezione delle consigliere e dei consiglieri rappresentanti degli immigrati al Comune e nei Municipi di Roma. Lesperienza comune di questi mesi, unita a quella dei nostri percorsi individuali di vita, ha ispirato questa nostra lettera agli uomini in politica e nel sindacato

Aspettare stanca Le donne sono cresciute: cè voluto un intero secolo, ma il Novecento ha visto una rivoluzione che, senza sparare un colpo, ha fatto riconoscere: Luguaglianza dei diritti tra uomini e donne; La differenza di genere,, superando luso di un neutro-maschile onnicomprensivo; La necessità di azioni positive per ridurre le disuguaglianze. Cari uomini in politica e nel sindacato

Aspettare stanca Perché, a cominciare dalla discriminazione contro le donne, parta la lotta contro tutte le discriminazioni e si condivida il criterio che le differenze sono una ricchezza Il 2007 sarà lAnno europeo contro tutte le discriminazioni.

Aspettare stanca Ma tu, uomo, che siedi in Parlamento, o hai incarichi di governo, o ti impegni nel sindacato -nei luoghi dove si decide- sembri ignorare tutto ciò, e tratti le donne come quei padri che parlando della figlia quarantenne, la chiamano ancora bambina

Aspettare stanca Tra gli uomini di potere non si è visto un uomo che prenda esempio da John Stuart Mill, Giuseppe Mazzini o Salvatore Morelli; un uomo illuminato che avrebbe ancora il suo da fare dopo oltre un secolo e mezzo, per difendere i diritti delle donne e per i diritti civili di una società laica.

Aspettare stanca Intanto siamo costrette ancora a riunirci tra noi, e siamo stanche di vedere che in Italia: le donne, fattore di novità e proiettate verso il futuro, sono ancora troppo poche nei luoghi decisionali; il passaggio dalla monarchia alla Repubblica non ha segnato nei fatti labrogazione della legge salica che trasmette il potere solo in linea maschile.

Siamo stanche di aspettare: una legge elettorale per un Parlamento paritario la par condicio di genere, per donne e uomini presenti alla pari in TV partiti e sindacati davvero democratici La par condicio di genere

Aspettare stanca In Italia potreste modificare questo stato di cose, col risultato di rafforzare la politica progressista. Questo insegnano le recenti elezioni negli Stati Uniti e le primarie in Francia. E noi non ci stanchiamo di dirlo, a voi uomini, ma anche alle donne, perché partecipino, perché credano nella loro forza.

Aspettare stanca Da parte nostra utilizziamo le reti delle donne, i blog frequentati da giovani maschi, partecipiamo alle riunioni dei movimenti, ai convegni, scriviamo agli uomini dei partiti perché in politica siano coinvolte anche le sagge e non solo i saggi.

Aspettare stanca E non avete visto ancora niente…. (you aint seen nothing yet) Aspettiamo….. Fino al Tremila?

Aspettare stanca Questa lettera agli uomini in politica e nel sindacato, affronta con un linguaggio leggermente provocatorio, largomento della Sessione di lavoro del Convegno Donne e politica, dedicata al tema I percorsi delle donne in politica tra esclusione e partecipazione.

Aspettare stanca A marzo quando abbiamo deciso di darci il nome di Aspettare stanca, e ancora adesso crediamo, come dice Orazio, che Nulla impedisce di dire sorridendo cose serie

Aspettare stanca I risultati dellinteressante ricerca ci confermano che lunico volàno sia il superamento della dicotomia uomo-donna, nel riconoscimento reciproco. Ma solo se mirato verso la presenza paritaria di uomini e donne nei luoghi decisionali

Aspettare stanca Infatti, insieme con il Laboratorio 50 &50 stiamo anche elaborando una proposta di riforma elettorale che vorremmo basare sul maggioritario binominale a suo tempo proposto dalla costituzionalista Lorenza Carlassare.

Aspettare stanca Ci auguriamo di creare occasioni di collaborazione, intanto diffonderemo la vostra ricerca e vi invitiamo a visitare il sito GRAZIE!