Risk Insights La comunicazione nelle emergenze nellera del WEB 2.0 I Social Media nella Pubblica Amministrazione come strumento di informazione per le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Marketing e Comunicazione
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
Roma Giancarlo Galardi
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
una bella avventura culturale
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I contenuti del percorso di formazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Microerete vivavives treviso Progetto Vives Microrete vivavives Treviso SCUOLE DELLA MICRORETE ITS Andrea Palladio Liceo/Ginnasio Antonio Canova.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Come si sviluppa un team
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Corciano, 22 gennaio 2014.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Dott. Riccardo Ricci - Dott.ssa Laura Rubbioni ANCI Umbria 24 febbraio 2010.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Campobasso 29 aprile 2016 Antonella LAVALLE Commissario Straordinario ARPA Molise.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Risk Insights La comunicazione nelle emergenze nellera del WEB 2.0 I Social Media nella Pubblica Amministrazione come strumento di informazione per le attività di Protezione Civile di Dante Paolo FERRARIS

Risk Insights I Social Media e i Social network possono uccidere la Pubblica Amministrazione ?

Risk Insights

Domanda dalla risposta complessa, e non banale se applicata alla gestione delle emergenze

Risk Insights ANZI il corretto utilizzo favorisce lEnte PERCHE?

Risk Insights Sintesi delle opportunità dei social networking per lAmministrazione e i cittadini Per LAmministrazionePer il Cittadino EFFICACIA La presenza nei social neywork consente di raggiungere il cittadino con maggiore efficacia La presenza dellAmministrazione nei social network consente al cittadino di essere informato maggiormente sulle azioni e sui servizi della PA COSTO LOttimizzazione del costo/contatto consente di conseguire maggiori risultati a parità di spesa Lottimizzazione del costo/contatto consente di usufruire di un servizio più ampio MONITORAGGIO I Social Network consentono di monitorare le opinioni dei cittadini sui temi affrontati dallAmministrazione Lattenzione delle PA verso i temi di interesse per il cittadino si traduce in una maggiore capacità da parte stessa di cogliere le istanze reali della società ASCOLTO/DIALOGO/FIDUCIA I Social Network consentono di sviluppare un dialogo con i cittadini e, attraverso esso, sviluppare un rapporto di fiducia La disponibilità del dialogo dellAmministrazione si traduce in una maggiore fluidità nei rapporti TRASPARENZA II Social Network consentono di sviluppare il concetto di trasparenza da obblighi normativo a strumento di partecipazione La trasparenza nella P.A. favorita dal dialogo indotto dai social network, consente uno sviluppo più ampio del sistema dei servizi. La disponibilità di dati pubblici consente al cittadino un maggior livello di consapevolezza e alle azioni di trasformare tali dati in uno strumento di sviluppo COLLABORAZIONE I Social Network consentono di attivare meccanismi di collaborazione tra Amministrazione e cittadini, stimolando la cittadinanza attiva e la partecipazione Lo sviluppo di un rapporto di collaborazione aumenta il livello di consapevolezza. FONTE VADEMECUM PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SOCIAL MEDIA DEL FORMEZ

Risk Insights RAGAZZI CHE CASINO, TROPPE PAROLE

E QUINDI ?

ASCOLTARE : monitorare ciò che avviene nei social network LIVELLI DI PRESENZA

Risk Insights LIVELLO DI PRESENZA: Ascolto FOCUSMONITORAGGIO Perche Verificare ciò che si dice dellAmministrazione Comprendere ciò che si dice delle tematiche affrontate dallAmministrazione Come Effettuare un monitoraggio di ciò che avviene nei social network Quando Come primo passo verso i socia network e, quindi come attività strutturale Opportunità Comprendere il punto di vista dei cittadini sulle tematiche elle quali si occupa lEnte Comprendere il punto di vista dei Cittadini sulla propria realtà e sulle percezioni che essi hanno delloperato dellEnte Criticità Cambiamento culturale e orientamento allascolto Rischi Nessuno Fonte Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media

Risk Insights Ma è una cosa difficile mantenere a lungo rapporti virtuali!

Risk Insights LIVELLI DI PRESENZA PRESIDIARE : essere presenti sui social network

Risk Insights LIVELLO DI PRESENZA: Presidio FOCUSINFORMAZIONE Perche Visibilità per le attività delle P.A Presidio di un canale Informazione al cittadino Sfruttare le potenzialità vrali dello strumento Come Essere presenti nei social network utilizzati dai cittadini Quando Come Quando si è compreso il contesto e si è capito cosa dire attraverso quale canale Opportunità Sfruttare uno strumento di contatto familiare al cittadino Avviare lo sviluppo di una relazione. Comprendere le dinamiche duso dei Social network Criticità Linguaggi adeguati - Responsabilità - Tempi di risposta Rischi Riproposizione di linguaggi e approcci pensati per gli strumenti Fonte Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media

Risk Insights Ma perché dico ciò ?

LIVELLI DI PRESENZA INTERAGIRE : interagire con gli utenti dei social network

Risk Insights LIVELLO DI PRESENZA: Interazione FOCUSDIALOGO Perche Presidiare un canale di comunicazione efficace Migliorare il livello di servizio Costruire una relazione di fiducia nei confronti della propria utenza Come Interagire e dialogare con i cittadini Quando Quando informare non basta e si capisce che lutenza si aspetta un rapporto dialogico Opportunità Comprendere le istanze del cittadino Semplificare i processi per il cittadino Criticità Processi interni e responsabilità Tempo necessario Rischi Non riuscire a mantenere nel tempo la relazione deludere le aspettative di relazione Fonte Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media

Risk Insights Ma è come giocare a scacchi !

Risk Insights PARTECIPAZIONE : sfruttare i social network per costruire momenti di partecipazione LIVELLI DI PRESENZA

Risk Insights LIVELLO DI PRESENZA: Partecipazione FOCUSCOLLABORAZIONE Perche Coinvolgere i cittadini nelle scelte della P.A. Sviluppare sistemi di e-partecipation Come Usare i social network per costruire momenti di partecipazione Quando Nel momento in cui si vogliono condividere le decisioni con i cittadini Quando il cittadino non è più interlocutore, ma un partner Opportunità Sperimentare e sviluppare sistemi di e-partecipation Criticità Complessità Coinvolgimento Rischi Nessuno Fonte Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media

Risk Insights Mamma mia, ma chi riesce fare ciò oggi negli Enti locali ?

Risk Insights COMUNI SU TWITTER

Risk Insights PROVINCE SU TWITTER

Risk Insights COMUNI SU FACEBOOK

Risk Insights COMUNI SU FACEBOOK

Risk Insights PROVINCE SU FACEBOOK

Risk Insights PROVINCE SU FACEBOOK

Risk Insights

Ma su che quadro normativo posso appoggiarmi?

Risk Insights Principali provvedimenti normativi Provvedimen to DescrizioneParole Chiave L.n°633/1941 Legge a protezione del diritto dautore e di altri diritti connesi al suo esercizio Copyright, Diritto dAutore, Titolarietà dei contenuti e dei dati pubblici L.n°150/2000 Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni Comunicazione Pubblica, URP d.lgs n° 196/2003Codice di Protezione dei dati personaliPrivacy, Sicurezza L.n°4/2004 Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici Accessibilità d.lgs n° 82/2005Codice dellamministrazione digitale Diritti dei cittadini alluso delle tecnologie. e-democray, e- partecipation, Titolarieta dei dati pubblici, Servizi On line d.lgs n° 163/2006 Codice dei contratti pubblici in materia di lavoro, servizi e forniture Contratti, Condizioni e termini duso Fonte Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media

Risk Insights Ma occhio perché per la protezione civile.....

Risk Insights Il Sindaco ha lobbligo dinformazione ai cittadini sulle attività di Protezione Civile utilizzando qualunque mezzo di informazione

Risk Insights In Protezione Civile linformazione si sviluppa in tre tempi: 1) Informazione preventiva 2) Informazione in stato demergenza 3) Informazione in stato post- emergenza

Risk Insights Informazione preventiva, è finalizzata a diffondere le conoscenze sulla natura dei rischi che possono minacciare la popolazione lambiente. Lobiettivo è di ridurre la tendenza dellindividuo ad assumere conoscenza dei rischi cui corre ed ad adottare comportamenti idonei

Risk Insights LInformazione in caso di emergenza vengono date costantemente : - il fenomeno previsto è in atto - indicare comportamenti e misure particolari di autodifesa da adottare - i numeri da contattare -i luoghi in cui recarsi ecc...

Risk Insights Informazione nella fase post emergenza quando viene dichiarato il cessato allarme, la comunicazione riguarda tutte quelle informazioni date o richieste dal cittadino utili al rispristo dello stato di normalità

Risk Insights Ma allora i social network sono come un ombrello che ti protegge dalle calamità?

Se vogliamo nasconderci SI! ma ti offre delle opportunità per aumentare la Tua resilienza

La resilienza è un processo di reazione dei cittadini legata alla propria identità culturale locale, che offre maggiore risposta alle emergenze

Risk Insights MA COME ?

Risk Insights CONOSCERE I RISCHI DI DOVE SI ABITA

Risk Insights PIANI DI EMERGENZA

Risk Insights

PARTECIPARE

Risk Insights UN ESEMPIO:

Risk Insights UN ESEMPIO:

Risk Insights UN ESEMPIO:

Risk Insights UN ESEMPIO:

Risk Insights UN ESEMPIO:

Risk Insights UN ESEMPIO:

Risk Insights UN ESEMPIO: Allora potremo dire STOP alle emergenze?

Risk Insights UN ESEMPIO: NON ESAGERIAMO !!!

Risk Insights UN ESEMPIO: DOBBIAMO STARE ATTENTI ALLE INFORMAZIONI SPAZZATURA

Risk Insights Seguire i Social media e social network istituzionali

Risk Insights Avere fiducia in se stessi

Ed essere razionale, se no!!!!! produciamo lavoro per altri

PURTROPPO

Risk Insights Alla P.A manca.. sempre colore nellinformazione

Risk Insights sempre colore nellinformazione Le reti delle P.A. troppo spesso.....

Risk Insights sempre colore nellinformazione La strada é ancora tanta da fare e molto faticosa

Risk Insights sempre colore nellinformazione PRIME COSE DA FARE SE LA P.A DECIDE DI UTILIZZARE I SOCIAL MEDIA E I SOCIALNETWORK

Risk Insights sempre colore nellinformazione COSTRUIRE IL PROPRIO SOCIAL MEDIA POLICY UFFA QUANTE COMPLICAZONI

Risk Insights sempre colore nellinformazione MA A CHE SERVE? NON VUOL DIRE CALARE LE BRAGHE COME FANNO I TRUZZI MA....

Risk Insights sempre colore nellinformazione SOCIAL MEDIA POLICY DUSO documento in cui si dichiarano scopi e finalità del profilo sui social network e le regole duso e daccesso

Risk Insights La social media policy interna è un documento pubblico in cui vengono specificate le regole di comportamento dei dipendenti e dellorganizzazione in relazione alluso dei Social Network.

Risk Insights sempre colore nellinformazione La social media policy esterna definisce invece le regole di comportamento e dei rapporti tra lEnte (profilo sui social network) e i cittadini Documento da rendere pubblico

Risk Insights La social media policy interna vanno chiaramente indicate: 1) le finalita perseguite sui Social Network 2) il tipo di contenuti che saranno pubblicate 3) i comportamenti consentiti (ad esempio quelli trattati come Spam e post inappropriati) 4) linformatore ai sensi della normativa in materia di riservatezza dei dati personali 5) contatti a cui gli utenti possono rivolgersi ( ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright)

Risk Insights sempre colore nellinformazione INSOMMA TRASPARENZA DELLE REGOLE

Risk Insights sempre colore nellinformazione occorre imparare a comunicare con un linguaggio meno burocratese

Risk Insights sempre colore nellinformazione Diretti e senza maschere

Risk Insights sempre colore nellinformazione Possedere un buon bagaglio culturale

Risk Insights sempre colore nellinformazione Etica e non cortigianeria

Risk Insights sempre colore nellinformazione Possedere spirito di osservazione

Risk Insights sempre colore nellinformazione trovare il modo per sapere accontentare tutti

Risk Insights sempre colore nellinformazione Ma proprio tutti

Risk Insights sempre colore nellinformazione

Risk Insights sempre colore nellinformazione SENZA AMBIGUITA

Risk Insights sempre colore nellinformazione Compreso?

Risk Insights COMPRESO? Non ci credo ma

Risk Insights

SUPPONENZA E ora buon appetito E ora buon appetito

Risk Insights Alla prossima

Risk Insights SUPPONENZA GRAZIE