Dimensione “E” della Valutazione RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
“Intervista sul mondo del lavoro”
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto VAI Dimensione della Valutazione RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO.
Rapporto di Autovalutazione 2006
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Valutazione.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
LA METRICA DI VALUTAZIONE CAF.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Lezione 4 Probabilità.
Università della Calabria
Dimensione C della Valutazione RISORSE Università di Bologna.
Dimensione “D” della Valutazione PROCESSO FORMATIVO
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Apprendistato Professionalizzante
Incontro per la compilazione scheda SUA Scadenza 30 Settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Analisi dei Processi Marzo 2009
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I LEGAMI E LE DIFFERENZE TRA OBIETTIVI, INDICATORI E TARGET DALLA PROGETTAZIONE ALLA PIANIFICAZIONE IPS "L.MILANI" 11 OTTOBRE 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Transcript della presentazione:

Dimensione “E” della Valutazione RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO Fondazione CRUI - Università di Bologna Dimensione “E” della Valutazione RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Dove ci troviamo… Parti interessate Esigenze e Obiett ivi Sistema studente laureato Parti interessate Esigenze e Obiett ivi Sistema organizzativo Processo formativo Risultati, Analisi e Miglioramento Risorse esigenze soddisfazione Inteso come bagaglio di conoscenze, abilità ed esperienze possedute dal Laureato Inteso come bagaglio di conoscenze, abilità ed esperienze possedute dallo Studente all’inizio del processo formativo Università di Bologna

Articolazione della Dimensione Fondazione CRUI - Università di Bologna Articolazione della Dimensione RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO RISULTATI ANALISI E MIGLIORAMENTO ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Elemento E.1 Risultati Il CdS deve individuare le informazioni e i dati, definire e attuare le modalità di raccolta e di elaborazione e presentare i risultati relativi almeno a: capacità di attrazione del CdS nei confronti degli studenti e delle altre PI; efficacia interna della formazione (monitoraggio della carriera degli studenti; opinione degli studenti sugli insegnamenti e sulle altre attività formative); efficacia dei servizi di contesto; efficacia esterna della formazione (monitoraggio del collocamento dei laureati sul mercato del lavoro; opinione dei laureati sulla formazione ricevuta e sul CdS nel suo complesso; opinione dei datori di lavoro sulla preparazione dei laureati); al fine di poter valutare la corrispondenza dei propri risultati con gli obiettivi stabiliti. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

CONOSCERSI E VALUTARSI Fondazione CRUI - Università di Bologna CONOSCERSI E VALUTARSI ?! ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Risultati e Controllo L’accertamento e misura dei Risultati come elemento di Controllo del Sistema di Conduzione del CdS PLAN DO CHECK ACT La misura dei risultati e solo quella è l’elemento di controllo del sistema di conduzione dell’Organizzazione In altre parole, devono essere effettuate delle “misure” interne (processi e sistema) ed esterne (il cliente, gli altri) per chiudere il ciclo di Deming con azioni di Check (diagnosi), in modo da poter valutare con continuità le prestazioni del sistema ed impostare una efficace azione di regolazione e miglioramento continuo. Ritornare sulla figura base ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Confronto con gli obiettivi Fondazione CRUI - Università di Bologna Confronto con gli obiettivi Obiettivi del processo Risultati Se coincidono va tutto bene, altrimenti occorre indagare sulle cause dello scostamento e decidere circa le modalità di intervento ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ miglioramento riprogettazione Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

CONFRONTARSI CON GLI ALTRI Fondazione CRUI - Università di Bologna CONFRONTARSI CON GLI ALTRI !!! ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Un risultato Traguardo che il CdS ha raggiunto attraverso le proprie attività e i propri processi Un Risultato dovrebbe essere rappresentato da un valore derivato da una valutazione o misura quantitativa o qualitativa (Una determinata quantità di laureati, di risorse per utente, etc.) ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

L’accertamento dei risultati Fondazione CRUI - Università di Bologna L’accertamento dei risultati Chi: Cosa: Perché: Quando: Come: Le funzioni di responsabilità e coordinamento del CdS Capacità di attrazione Efficacia interna ed esterna del CdS Verificare l’efficacia del CdS nel suo complesso Continuativamente, con periodicità di analisi coerente con la dinamica di variazione dei fattori di controllo ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Tecniche di controllo qualitative e quantitative (mediante gli “indicatori”) Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Un indicatore o indice PARAMETRO DESCRITTIVO DI UN SISTEMA SOLITAMENTE COSTITUITO DA UN DATO NUMERICO VARIABILE IN MODO CONTINUO O DISCRETO CHE CONSENTE DI TRARRE DELLE INDICAZIONI DI TENDENZA DI UN FENOMENO La misura di un dato è esprimibile in termini assoluti o relativi, sia rilevandola direttamente da misure su processi, sia ottenendola come elaborazione di queste attraverso algoritmi e procedimenti prestabiliti alcuni esempi... indice di soddisfazione delle PI numero di studenti iscritti ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ percentuale di studenti provenienti da altro CdS % di studenti che ha acquisito da 1 a 60 crediti percentuale di studenti che hanno conseguito il titolo con tempi più lunghi della media Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Un indicatore o indice PARAMETRO DESCRITTIVO DI UN SISTEMA SOLITAMENTE COSTITUITO DA UN DATO NUMERICO VARIABILE IN MODO CONTINUO O DISCRETO CHE CONSENTE DI TRARRE DELLE INDICAZIONI DI TENDENZA DI UN FENOMENO La misura di un dato è esprimibile in termini assoluti o relativi, sia rilevandola direttamente da misure su processi, sia ottenendola come elaborazione di queste attraverso algoritmi e procedimenti prestabiliti NON È SIGNIFICATIVO TANTO IL VALORE ASSOLUTO DI UN INDICATORE, QUANTO LA SUA VARIAZIONE RELATIVA (NEL TEMPO O IN FUNZIONE DI ALTRE GRANDEZZE O VARIABILI INDIPENDENTI) alcuni esempi... indice di soddisfazione delle PI ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ numero di studenti iscritti percentuale di studenti provenienti da altro CdS % di studenti che ha acquisito da 1 a 60 crediti percentuale di studenti che hanno conseguito il titolo con tempi più lunghi della media Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Rappresentazioni di indicatori e indici Fondazione CRUI - Università di Bologna Rappresentazioni di indicatori e indici Diagrammi a torta Istogrammi Diagrammi polari Diagrammi cartesiani ... ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Visualizza qualche esempio Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Esempi di risultati (CdS in Lettere) Fondazione CRUI - Università di Bologna Esempi di risultati (CdS in Lettere) L’80% degli studenti ha superato gli esami e conseguito il numero di crediti programmato per l’attuale fase del percorso formativo nelle sessioni di febbraio e giugno-luglio. Di questi studenti il 20% ha conseguito i crediti con una valutazione compresa fra il 30 e lode e i 28 trentesimi; il 45% ha conseguito i crediti con una valutazione compresa fra i 27 e i 26 trentesimi, il 25% ha conseguito i crediti con una valutazione compresa fra i 25 e i 23 trentesimi e il 10% ha conseguito i crediti con una valutazione compresa fra i 22 e i 18 trentesimi. Il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti è dunque mediamente discreto. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Esempi di risultati (CdS in Lettere) Fondazione CRUI - Università di Bologna Esempi di risultati (CdS in Lettere) I risultati effettivi inerenti il grado di attrazione del CdS su un target analogo o simile a quello delineato sarà valutabile esclusivamente con la chiusura delle iscrizioni del prossimo A.A., cioè all’inizio del secondo anno di vita del CdS stesso. I dati relativi all’andamento delle iscrizioni presso i licei e gli istituti di istruzione secondaria superiore, che rappresentano il bacino di utenza privilegiato del CdS in Lettere, nonché i risultati dell’attività di orientamento presso le scuole, delle azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso i mezzi di comunicazione di massa, legittimano un’aspettativa di implementazione pari al 10-15%. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Esempi di risultati (CdS in Lettere) Fondazione CRUI - Università di Bologna Esempi di risultati (CdS in Lettere) Il tasso di successo e i tempi di percorrenza degli studenti saranno valutabili esclusivamente durante il successivo anno di corso, così come la congruenza tra la collocazione nel mondo del lavoro e la formazione ricevuta, i tempi di collocazione nel mondo del lavoro, l’opinione dei laureati sulla formazione ricevuta e l’opinione dei datori di lavoro sulla preparazione dei laureati saranno valutabili esclusivamente ad un anno o due dalla conclusione del primo ciclo triennale. La situazione attuale lascia prevedere un tasso di successo vicino al 70-80% del totale degli iscritti e il sostanziale rispetto dei tempi di percorrenza previsti. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Risultati E1. RISULTATI Il CdS deve individuare le informazioni e i dati, definire e attuare le modalità di raccolta e di elaborazione e presentare i risultati relativi almeno a: capacità di attrazione del CdS nei confronti degli studenti e delle altre PI; efficacia interna della formazione (monitoraggio della carriera degli studenti; opinione degli studenti sugli insegnamenti e sulle altre attività formative); efficacia dei servizi di contesto; efficacia esterna della formazione (monitoraggio del collocamento dei laureati sul mercato del lavoro; opinione dei laureati sulla formazione ricevuta e sul CdS nel suo complesso; opinione dei datori di lavoro sulla preparazione dei laureati); al fine di poter valutare la corrispondenza dei propri risultati con gli obiettivi stabiliti. E1.1 Quali sono le informazioni e i dati individuati, le modalità di raccolta e di elaborazione e i risultati inerenti la capacità di attrazione del CdS? a) Informazioni e dati, modalità di raccolta ed elaborazione e risultati relativa a: - numero e tipologia di immatricolati e iscritti (e1) - capacità di attrazione nei confronti delle altre PI (e2) E1.2 Quali sono le informazioni e i dati individuati, le modalità di raccolta e di elaborazione e i risultati inerenti l’efficacia interna del CdS? a) Informazioni e dati, modalità di raccolta ed elaborazione e risultati relativi a: - avanzamento nella carriera degli studenti (e1) - livelli di apprendimento raggiunti (e3) - tassi di successo e tempi di percorrenza degli studenti (e1) - opinione degli studenti su insegnamenti e altre attività formative (e4) E1.3 Quali sono le informazioni e i dati individuati, le modalità di raccolta e di elaborazione e i risultati inerenti l’efficacia dei servizi di contesto? - servizio orientamento in ingresso (e5) - servizio assistenza e tutorato in itinere (e5) - servizio tirocini (e5) - servizio rapporti internazionali (e5) - servizio collocamento laureati nel mondo del lavoro (e5) E1.4 Quali sono le informazioni e i dati individuati, le modalità di raccolta e di elaborazione ed i risultati inerenti l’efficacia esterna del CdS? a) Informazione e dati, modalità di raccolta ed elaborazione e risultati relativi a: - tempi di collocamento nel mondo del lavoro e congruenza tra collocamento e formazione ricevuta (e6) - opinione dei laureati sulla formazione ricevuta e sul CdS nel suo complesso (e7) - opinione dei datori di lavoro sulla preparazione dei laureati (e7) ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Risultati (note) (e1) Indicare o rendere disponibili almeno i dati e gli indicatori riportati in Allegato 2 relativi, a regime, agli ultimi 3 anni accademici. Mettere inoltre in relazione tali dati con le eventuali politiche a questo riguardo (cfr. B2.2.a). (e2) Ad esempio: finanziamenti specifici a favore del CdS da parte di enti pubblici o privati o altre PI; convenzioni per l’utilizzazione gratuita di personale docente o di supporto esterno; convenzioni per l’utilizzazione gratuita di laboratori, biblioteche, …; convenzioni per l’erogazione di tirocini e/o tesi,…; … Mettere inoltre in relazione tali dati con le eventuali politiche a questo riguardo (cfr., ad esempio, B2.2.d). (e3) Indicare o rendere disponibili almeno la mediana e lo scarto quadratico medio dei voti degli esami di profitto per gli insegnamenti del CdS relativamente, a regime, agli ultimi 3 anni accademici. (e4) Indicare o rendere disponibili: informazioni e dati raccolti; modalità (ad esempio: questionari da compilare per via informatica, questionari cartacei, interviste, …) e tempi (ad esempio: prima della fine delle lezioni, dopo gli esami di profitto, etc.) di raccolta e modalità di elaborazione; risultati, sia in termini del numero di studenti coinvolti, sia come esito dell’elaborazione delle informazioni e dei dati raccolti, possibilmente con l’ausilio di opportuni indicatori. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Risultati (note) (e5) Indicare o rendere disponibili: eventuali informazioni e dati raccolti e relative modalità di raccolta e di elaborazione; risultati, relativi sia al numero di studenti coinvolti nelle diverse iniziative e attività intraprese, sia all’efficacia di tali iniziative e attività, possibilmente con l’ausilio, quando del caso, di opportuni indicatori. Mettere inoltre in relazione tali dati con le eventuali politiche a questo riguardo (cfr. B2.2.f). (e6) Indicare o rendere disponibili: informazioni e dati raccolti (in particolare: sbocchi professionali, ad esempio, a 1, 2, 3 anni dal conseguimento del titolo di studio; ruoli dei laureati; distribuzione geografica delle sedi lavorative; etc.); modalità (ad esempio: questionari, etc.) e periodicità (ad esempio: annuale, ogni due anni, etc.) di raccolta e modalità di elaborazione; risultati, sia in termini del numero di laureati coinvolti, sia come esito dell’elaborazione delle informazioni e dei dati raccolti, possibilmente con l’ausilio di opportuni indicatori. Mettere inoltre in relazione tali dati con le eventuali politiche a questo riguardo (cfr. in particolare B2.1). (e7) Indicare o rendere disponibili: informazioni e dati raccolti; modalità (ad esempio: questionari, interviste, focus group, etc.) e periodicità (ad esempio: annuale, ogni due anni, etc.) di raccolta e modalità di elaborazione; risultati, sia in termini di laureati/datori di lavoro coinvolti, sia come esito dell’elaborazione delle informazioni e dei dati raccolti, possibilmente con l’ausilio di opportuni indicatori. Mettere inoltre in relazione tali dati con le eventuali politiche a questo riguardo (cfr. in particolare B2.1 e B3.1). ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Articolazione della Dimensione Fondazione CRUI - Università di Bologna Articolazione della Dimensione RISULTATI, ANALISI E MIGLIORAMENTO RISULTATI ANALISI E MIGLIORAMENTO ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Elemento E.2 Analisi e miglioramento Fondazione CRUI - Università di Bologna Elemento E.2 Analisi e miglioramento Il CdS deve promuovere adeguati processi di analisi dei risultati e di miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione dei processi relativi a tutte le dimensioni della valutazione (esigenze e obiettivi, sistema organizzativo, risorse, processo formativo, risultati analisi e miglioramento) attraverso la ricerca sistematica, l’individuazione e l’attuazione di tutte le opportunità di miglioramento. Il CdS deve inoltre affrontare e risolvere i problemi che si presentano nell'erogazione della didattica e dei servizi, ricercarne le cause e prevenirne l'insorgere. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Miglioramento Le azioni intraprese dal CdS per accrescere efficienza ed efficacia delle attività e dei processi a vantaggio delle PI e, in particolare, del CdS stesso SISTEMA MIGLIORAMENTO ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ CONFORMITÀ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Miglioramento Applicazione della sequenza “P.D.C.A.” P A D C Plan Do Check Act pianificare attuare quanto pianificato valutare i risultati rispetto agli obiettivi standardizzare o ricominciare il ciclo ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Processi base per il miglioramento 1) Individuazione indicatori 2) Rilevazione valori 3) Analisi dati raccolti ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 4) Individuazione interventi di miglioramento Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Miglioramento Individuare tutti i problemi Approvare i risultati Scegliere un problema Ricercare le cause potenziali Verificare i risultati Attuazione Individuare le cause reali ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Approvare il progetto Proporre una soluzione Cercare le soluzioni Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Problem-solving “Insieme di metodi, di tecniche e di strumenti che, utilizzati in maniera sistematica, nelle varie fasi del processo di miglioramento, permettono l’efficace raggiungimento degli obiettivi, con un efficiente impiego delle risorse.” ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Analisi delle difficoltà contingenti Fondazione CRUI - Università di Bologna Analisi delle difficoltà contingenti Situazioni problematiche o non desiderate Il CdS deve gestire le difficoltà contingenti che si possano manifestare durante l’erogazione del processo formativo e dei servizi di supporto ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Esempi di difficoltà contingenti Fondazione CRUI - Università di Bologna Esempi di difficoltà contingenti Disservizi (mancata apertura della segreteria, etc.) PROGRAMMA Leggi di Ohm Circuiti elettrici Equazioni di Maxwell Motori elettrici ……… Un programma didattico non rispettato Equazioni di Maxwell ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Gestione delle difficoltà contingenti Fondazione CRUI - Università di Bologna Gestione delle difficoltà contingenti Identificazione Documentazione Riesame (valutazione) Risoluzione (Disposizioni o Trattamento) Ricerca delle Cause (Azioni Correttive) ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Azioni correttive e preventive Fondazione CRUI - Università di Bologna Azioni correttive e preventive Azioni di “sistema” per: garantire che condizioni avverse alla qualità quali disservizi, malfunzionamenti, carenze, incongruenze siano PREVENUTE e quelle che si sono verificate siano prontamente IDENTIFICATE e CORRETTE (le cause che hanno generato i problemi non si devono ripresentare) ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Azioni correttive e preventive Fondazione CRUI - Università di Bologna Azioni correttive e preventive Non ti soffermare solo al rimedio degli effetti (non conformità, difetti, etc.) Risolto! Perché la chiave del successo sta nella... Individuazione e rimozione delle cause dei problemi (AZIONI CORRETTIVE) ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Prevenzione delle cause di problemi potenziali (AZIONI PREVENTIVE) Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

L’importanza della prevenzione nei servizi Fondazione CRUI - Università di Bologna L’importanza della prevenzione nei servizi Nell’industria manifatturiera… Clienti Controllo Qualità Inizio lezione ore 15.30 Clienti insoddisfatti la NC arriva fino al cliente le Azioni Preventive sono PRIORITARIE …e invece nei servizi!! ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Analisi e Miglioramento Fondazione CRUI - Università di Bologna Analisi e Miglioramento E2. ANALISI e MIGLIORAMENTO Il CdS deve promuovere adeguati processi di analisi dei risultati e di miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione dei processi relativi a tutte le dimensioni della valutazione (esigenze e obiettivi, sistema organizzativo, risorse, processo formativo, risultati analisi e miglioramento) attraverso la ricerca sistematica, l’individuazione e l’attuazione di tutte le opportunità di miglioramento. Il CdS deve inoltre affrontare e risolvere i problemi che si presentano nell'erogazione della didattica e dei servizi, ricercarne le cause e prevenirne l'insorgere. E2.1 I processi di analisi e di miglioramento sono efficaci? a) Modalità di gestione dei processi di analisi e miglioramento (e8) b) Informazioni e dati presi in esame per l’attività di miglioramento (e9) c) Opportunità di miglioramento individuate (e10) d) Azioni di miglioramento intraprese e loro efficacia (e11) e) Valutazione della qualità del CdS (Requisito obbligatorio CampusONE ) (e12) E2.2 La soluzione dei problemi contingenti e l’attuazione di azioni correttive e preventive sono efficaci? a) Modalità di gestione delle difficoltà contingenti (e13) b) Efficacia delle azioni correttive e preventive (e14) ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Analisi e Miglioramento (note) Fondazione CRUI - Università di Bologna Analisi e Miglioramento (note) (e8) Descrivere sinteticamente il processo tramite il quale il CdS provvede all’analisi delle informazioni e dei dati presi in esame, al fine di ricercare e individuare tutte le opportunità di miglioramento, e all’attuazione delle azioni di miglioramento. (e9) In particolare: esiti del controllo dell’erogazione dell’offerta didattica (cfr. D2); risultati relativi alla capacità di attrazione, all’efficacia interna, all’efficacia dei servizi di contesto e all’efficacia esterna del CdS (cfr. E1); attività di miglioramento intraprese (cfr. E.2.1); azioni correttive e preventive attuate (cfr. E.2.2). (e10) Indicare le opportunità di miglioramento individuate durante l’ultimo anno accademico (ad esclusione di quelle individuate a seguito dell’attività di riesame, già indicate in A.3.1.c). (e11) Indicare le azioni di miglioramento intraprese durante l’ultimo anno accademico (ad esclusione di quelle intraprese a seguito dell’attività di riesame, già indicate in A.3.1.d) e dare evidenza della loro efficacia. (e12) Indicare se il CdS effettua la valutazione della qualità e le relative modalità (ad esempio con la metodologia dell’autovalutazione seguita dalla valutazione esterna) e periodicità (ad esempio autovalutazione annuale e valutazione esterna ogni n anni)…. (e13) Indicare in che modo vengono affrontate difficoltà contingenti (ad esempio: improvvisa o temporanea indisponibilità di un docente, improvvisa o temporanea indisponibilità di un’aula, segreteria temporaneamente non accessibile per indisponibilità degli addetti, etc.), ai fini della loro soluzione, e se e come vengono ricercate le cause che hanno provocato o possono provocare difficoltà contingenti, al fine di individuarne le opportune azioni correttive che ne evitino il ripetersi o preventive che ne evitino il verificarsi. (e14) Indicare le azioni correttive e preventive intraprese durante l’ultimo anno accademico e dare evidenza della loro efficacia ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Capacità di attrazione Fondazione CRUI - Università di Bologna Capacità di attrazione ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Capacità di attrazione Fondazione CRUI - Università di Bologna Capacità di attrazione ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ % LIC = % studenti provenienti dai licei % REG = % studenti provenienti da fuori regione % BEST = % studenti con voto di diploma compreso tra 54 e 60 Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna Attrazione delle PI ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Efficienza interna della formazione Fondazione CRUI - Università di Bologna Efficienza interna della formazione ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Efficacia interna del CdS Fondazione CRUI - Università di Bologna Efficacia interna del CdS ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Andamento immatricolazioni Fondazione CRUI - Università di Bologna Andamento immatricolazioni ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna % Abbandoni entro 4 anni ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Fondazione CRUI - Università di Bologna % Laureati entro 10 anni ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Percentuale di laureati secondo il tempo impiegato Fondazione CRUI - Università di Bologna Percentuale di laureati secondo il tempo impiegato ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Opinione degli studenti Fondazione CRUI - Università di Bologna Opinione degli studenti ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Opinione degli studenti Fondazione CRUI - Università di Bologna Opinione degli studenti ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Opinione degli studenti Fondazione CRUI - Università di Bologna Opinione degli studenti ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Efficacia esterna della formazione Penetrazione nel MdL Fondazione CRUI - Università di Bologna Efficacia esterna della formazione Penetrazione nel MdL ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003

Soddisfazione dei laureati Fondazione CRUI - Università di Bologna Soddisfazione dei laureati ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Università di Bologna Corso Autovalutatori – Febbraio-Aprile 2003