dallIdea al Progetto
Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese
dallIdea al Progetto La debolezza del sistema economico vercellese è evidenziata da due indicatori in controtendenza rispetto ai dati regionali 1.La progressiva diminuzione del numero di occupati nellultimo anno 2. Il saldo negativo del numero degli esercizi commerciali
dallIdea al Progetto
Densità degli esercizi commerciali nel 2001
dallIdea al Progetto I FATTORI DI CRISI Tradizionale fragilità del settore industriale Disequilibrio del settore commerciale con presenza quasi doppia di G.D. rispetto ai valori regionali Contrazione del settore agricolo della risicoltura dovuta alle recenti politiche comunitarie
dallIdea al Progetto GLI ASPETTI POSITIVI Facilità di collegamenti con aree metropolitane Impegno degli Enti locali per qualificare la tipologia degli insediamenti nellarea vercellese Localizzazione e accessibilità favorevoli Impegno generalizzato per la valorizzazione delle eccellenze territoriali
dallIdea al Progetto CHE COSA MANCA? Probabilmente, un argomento forte e distintivo un elemento o più elementi di grande visibilità e di comprovata capacità di attrazione per ottimizzare le valenze positive della localizzazione, dellaccessibilità e del notevole potenziale del territorio
dallIdea al Progetto PENSIAMO ALLIPOTESI DI REALIZZARE UN DISTRETTO DEL COMMERCIO E DEL TEMPO LIBERO Un accordo di programma tra Istituzioni, Enti e Categorie, finalizzato ad individuare azioni, programmi e progetti di valorizzazione in un quadro complessivo, razionale e omogeneo
dallIdea al Progetto RUOLO DEL DISTRETTO Divenire organismo centrale di animazione e coordinamento Mettere a sistema le numerose idee-progetto proposte a vario titolo negli ultimi anni Operare per il rilancio del sistema economico vercellese e per le ricadute occupazionali
dallIdea al Progetto AMBITI PRIORITARI DI INTERVENTO ATTRATTIVITA DEL TERRITORIO RIQUALIFICAZIONE E RIVITALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO MODERNIZZAZIONE DELLA RETE DI VENDITA TRADIZIONALE
dallIdea al Progetto PER LATTRATTIVITA DEL TERRITORIO La Risoteca del Piemonte Multimarket Outlet alimentare Cittadella dello Sport Campus universitario Impianto sportivo di respiro interregionale
dallIdea al Progetto PER IL CENTRO STORICO Valorizzazione dellarea della Stazione punto di interscambio e collegamento con le eccellenze del territorio Piano di riqualificazione urbana Recupero del patrimonio urbano di pregio Realizzazione di un parcheggio sotterraneo a servizio delle aree del centro
dallIdea al Progetto PER LA RETE DI VENDITA TRADIZIONALE Interventi mirati a sostegno delle imprese Incentivi per le imprese che si dotano di strumenti innovativi Promozione e potenziamento del portale di marketing territoriale della Provincia Valorizzazione delle tipicità e del territorio
dallIdea al Progetto