1 Novità 2010: Servizi e Telematico. 2 Il quadro normativo completo La normativa completa è disponibile sul sito www.agenziadogane.gov.itwww.agenziadogane.gov.it.

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Transcript della presentazione:

1 Novità 2010: Servizi e Telematico

2 Il quadro normativo completo La normativa completa è disponibile sul sito nel settore Intrastat/riferimenti normativi

3 In corso di emanazione… Decreto Legislativo di attuazione delle direttive 2008/8/CE e 2008/117/CE che modificano la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi, il rimborso dellimposta sul valore aggiunto ai soggetti passivi stabiliti in altro Stato membro, nonché il sistema comune dellIVA per combattere la frode fiscale connessa alle operazioni introcomunitarie (firmato dal Consiglio dei Ministri il e in corso di pubblicazione) Normativa nazionale per lintroduzione dellobbligo di presentazione degli elenchi Intra anche in relazione alle prestazioni di servizi intracomunitarie Normativa nazionale per lintroduzione dellobbligo di presentazione telematica degli elenchi Intra

4 I Nuovi Modelli – Beni e Servizi Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2 (Acquisti di Beni e Servizi Ricevuti) Sezione 1 e Sezione 2 – Beni Intra1Bis (Cessioni di Beni nel periodo di riferimento) Intra2Bis (Acquisti di Beni nel periodo di riferimento) Intra1Ter (Rettifiche a Cessioni di Beni di periodi precedenti) Intra2Ter (Rettifiche ad Acquisti di Beni di periodi precedenti) Sezione 3 e Sezione 4 – Servizi Intra1Quater (Servizi resi nel periodo di riferimento) Intra2Quater (Servizi ricevuti nel periodo di riferimento) Intra1Quinquies (Rettifiche a Servizi resi di periodi precedenti) Intra2Quinquies (Rettifiche a Servizi ricevuti di periodi precedenti)

5 Intra1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi

6 Intra1Bis – Cessioni di Beni

7 Intra1Ter – Cessioni di Beni

8 Intra1Quater – Servizi Resi

9 Intra1Quinquies – Servizi Resi

10 Intra2 – Acquisti di Beni e Servizi Ricevuti

11 Intra2Bis – Acquisti di Beni

12 Intra2Ter – Acquisti di Beni

13 Intra2Quater – Servizi Ricevuti

14 Intra2Quinquies – Servizi Ricevuti

15 Periodicità degli Elenchi CESSIONI DI BENI E SERVIZI RESI: - mensili: cessioni di beni e/o servizi resi > ,00 nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti; - trimestrali: restanti soggetti. ACQUISTI DI BENI E SERVIZI RICEVUTI: - mensili: acquisti di beni e/o servizi ricevuti > ,00 nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti; - trimestrali: restanti soggetti. ! Il trimestre di riferimento è sempre inteso come trimestre dellanno solare

16 Periodicità degli Elenchi Cambio nel corso del trimestre Qualora nel corso del trimestre di riferimento si superi la soglia di ,00 la periodicità di presentazione diventa immediatamente mensile. In tal caso si diventa operatori mensili dal mese successivo a quello in cui è stata superata la soglia e si deve presentare un elenco per il trimestre di riferimento specificando se in esso sono contenuti i movimenti di un singolo mese o di due mesi o dellintero trimestre a seconda del mese in cui è stata superata la soglia. La periodicità di presentazione rimane mensile fino a che nel periodo di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti viene superata la soglia di ,00. In caso contrario si può passare alla periodicità trimestrale. Es. gennaio 2010 (volume di ,00); febbraio 2010 (volume di ,00); in tal caso avendo superato la soglia di ,00 a febbraio 2010 si diventa operatori mensili da marzo 2010 e si dovrà presentare lelenco del I trimestre 2010 specificando nel frontespizio che nellelenco sono inclusi i movimenti di due mesi cioè quelli relativi a gennaio 2010 e a febbraio 2010.

17 Modalità di presentazione EDI: invio telematico delle dichiarazioni Intra attraverso internet con le modalità previste nella normativa sullEDI disponibile nel sito settore EDI - servizio telematico doganale. Si possono utilizzare propri software o il software fornito dallAgenzia delle Dogane nel rispetto dei tracciati record contenuti nella normativa in corso di emanazione. Merci: I tracciati record rimangono invariati Servizi: Nuovi tracciati record per le sezioni 3 e 4 – Nuovo record frontespizio

18 Scadenza di presentazione Elenchi Mensili: entro il 25 del mese successivo a quello di riferimento (es. mensile di gennaio 2010 entro il 25 febbraio 2010) Elenchi Trimestrali: entro il 25 del mese successivo al trimestre di riferimento (es. I trimestre 2010 entro il 26 aprile 2010) ! La scadenza in un giorno festivo nazionale slitta al primo giorno lavorativo successivo. ! Il sabato per gli uffici doganali è considerato giorno feriale.

19 Proroga Proroga obbligo invio telematico al 30 aprile Presentazione in dogana (floppy disk, pen drive, CD) entro il 20 del mese successivo al mese/trimestre di riferimento; Presentazione per via telematica entro il 25 del mese successivo al mese/trimestre di riferimento. NO: PRESENTAZIONE SU CARTA NO: INVIO PER POSTA

20 Elenco date scadenza di presentazione Le date di scadenza per la presentazione degli elenchi Intrastat sono riportate nel sito nella sezione Calendario del Contribuente.

21 Delega I soggetti obbligati alla presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie possono delegare, mediante apposita procura, terzi soggetti alla sottoscrizione degli elenchi medesimi, ferma restando la loro responsabilità in materia. La delega può essere conferita dal soggetto obbligato in forma scritta, con autenticazione della sottoscrizione effettuata con le modalità di cui allarticolo 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e deve essere esibita a richiesta degli organi di controllo.

22 Modalità di compilazione - Beni Elenchi mensili: Sono tenuti alla compilazione dei dati fiscali e statistici. Per particolari operazioni commerciali possono essere tenuti alla compilazione dei soli dati fiscali o dei soli dati statistici. Elenchi Trimestrali: Sono tenuti alla compilazione dei dati fiscali.

23 Compilazione Beni – Dati fiscali Intra 1-bis colonne: 1. Numero progressivo riga; 2. Codice ISO dello Stato membro dellacquirente; 3. Codice identificativo dellacquirente; 4. Ammontare in euro della cessione; 5. Natura della transazione letterale (solo nel caso di operazioni triangolari). Intra 2-bis colonne: 1. Numero progressivo riga; 2. Codice ISO dello Stato membro del fornitore; 3. Codice identificativo del fornitore; 4. Ammontare in euro dellacquisto; 5. Ammontare dellacquisto nella valuta del fornitore (solo se il fornitore è di un paese non aderente alleuro). 6. Natura della transazione letterale (solo nel caso di operazioni triangolari).

24 Compilazione Beni – Dati statistici Intra 1-bis colonne: 1. Numero progressivo riga; 5. Natura della transazione; 6. Codice NC della merce; 7. Peso in Kg al netto degli imballaggi se non richiesta lunità supplementare; 8. Quantità nellunità di misura supplementare (es. paia); 9. Valore statistico in euro; 10. Condizioni di consegna; 11. Modalità di trasporto; 12. Codice ISO Paese di destinazione; 13. Provincia di origine o di spedizione. Intra 2-bis colonne: 1. Numero progressivo riga; 6. Natura della transazione; 7. Codice NC della merce; 8. Peso in Kg al netto degli imballaggi se non richiesta lunità supplementare; 9. Quantità nellunità di misura supplementare (es. litri); 10. Valore statistico in euro; 11. Condizioni di consegna; 12. Modalità di trasporto; 13. Codice ISO del Paese di provenienza; 14. Codice ISO del Paese di origine; 15. Provincia di destinazione.

25 Compilazione Beni – Soglie statistiche Sono tenuti alla menzione del valore statistico, delle condizioni di consegna e del modo di trasporto i soggetti mensili che: CESSIONI: valore annuo delle spedizioni UE > ,00 ; ACQUISTI: valore annuo degli arrivi UE > ,00. NB: Lindicazione del valore statistico rimane comunque obbligatoria nel caso di operazioni riepilogate solo ai fini statistici.

26 Merci escluse dalla rilevazione statistica a.Strumenti di pagamento aventi corso legale e valori; b.Oro detto monetario; c.Soccorso d'urgenza in regioni sinistrate; d.Merci che beneficiano dell'immunità diplomatica, consolare o simile; e.Merci destinate a un uso temporaneo, purché siano rispettate le seguenti condizioni: non e' prevista ne' effettuata alcuna lavorazione, da durata prevista dell'uso temporaneo non e' superiore a 24 mesi. la spedizione o l'arrivo non sono stati dichiarati come consegna o acquisizione ai fini dell'IVA. f.Beni che veicolano informazioni, quali dischetti, nastri informatici, pellicole, disegni, cassette audio e video, CD- ROM con programmi informatici, se sono concepiti su richiesta di un cliente particolare o non sono oggetto di transazioni commerciali, nonché beni forniti a complemento di una precedente fornitura, per esempio ai fini di aggiornamento, che non sono oggetto di fatturazione per il destinatario; g.Purché non siano oggetto di una transazione commerciale: materiale pubblicitario; campioni commerciali. h.Beni destinati ad essere riparati e in seguito alla riparazione, nonché i pezzi di ricambio associati. La riparazione di un bene consiste nel ripristino della sua funzione o condizione originaria. L'obiettivo dell'operazione e' semplicemente mantenere i beni in condizioni di funzionamento e può comportare lavori di ricostruzione o di miglioria, ma non modifica in alcun modo la natura dei beni; i.Merci spedite alle forze armate nazionali stanziate al di fuori del territorio statistico e merci provenienti da un altro Stato membro che hanno accompagnato le forze armate nazionali al di fuori del territorio statistico, nonché merci acquistate o cedute nel territorio statistico di uno Stato membro dalle forze armate di un altro Stato membro che vi stazionano; j.Mezzi di lancio di veicoli spaziali, alla spedizione e all'arrivo, in vista del lancio nello spazio e durante il lancio; k.Vendita di nuovi mezzi di trasporto da parte di persone fisiche o giuridiche soggette all'IVA a cittadini privati di altri Stati membri.

27 Variazioni a periodi precedenti - Beni Vanno effettuate compilando i modelli Intra1Ter o Intra2Ter (sezioni 2): le variazioni negli importi intervenuti successivamente alla presentazione degli elenchi gli errori e le omissioni sostanziali Vanno effettuate con una comunicazione scritta alla dogana: le correzioni di errori formali (utilizzo di codici non validi dal punto di vista formale) in elenchi presentati su carta o mediante floppy disk le variazioni dei dati statistici non inclusi nel modello ter

28 Modalità di compilazione - Servizi Le informazioni richieste negli elenchi Intra-Servizi hanno valenza fiscale. Le informazioni richieste negli elenchi Intra-Servizi prescindono dalla cadenza di presentazione.

29 Compilazione Servizi Intra 1-quater colonne: 1. Numero progressivo riga; 2. Codice ISO dello Stato membro dellacquirente; 3. Codice identificativo dellacquirente; 4. Ammontare in euro del servizio reso; Numero fattura; 7. Data fattura; 8. Codice servizio; 9. Modalità di erogazione; 10. Modalità di incasso; 11. Paese pagamento. Intra 2-quater colonne: 1. Numero progressivo riga; 2. Codice ISO dello Stato membro del fornitore; 3. Codice identificativo del fornitore; 4. Ammontare in euro del servizio ricevuto; 5. Ammontare del servizio ricevuto nella valuta del fornitore (solo se il fornitore è di un paese non aderente alleuro). 6. Numero fattura; 7. Data fattura; 8. Codice servizio; 9. Modalità di erogazione; 10. Modalità di incasso; 11. Paese pagamento.

30 Compilazione Servizi - 1 Codice servizio (colonna 8): va riportato il codice a 6 cifre che identifica la tipologia del servizio secondo la classificazione CPA (classificazione dei prodotti associati alle attività). Il codice CPA è articolato in sei livelli: 21 sezioni identificate da una lettera (dalla A alla U); 88 divisioni identificate da un codice numerico di due cifre; 261 gruppi identificati da tre cifre; 575 classi identificate da quattro cifre; 1342 categorie identificate da cinque cifre; 3142 sottocategorie identificate da sei cifre. Esempio:

31 Compilazione Servizi - 2 Modalità di erogazione (colonna 9): va indicata la modalità con cui viene erogato il servizio: I = Istantanea R = A più riprese Modalità di incasso (colonna 10): va indicata la modalità di pagamento: A = Accredito B = Bonifico X = Altro Paese pagamento (colonna 11): va indicato il codice ISO del paese dove viene effettuato il pagamento. Per la Grecia va utilizzato il codice GR.

32 Variazioni a periodi precedenti - Servizi inserimenti di movimenti non dichiarati in precedenza: vanno registrati nei modelli Intra1Quater o Intra2Quater (sezioni 3) specificando nel frontespizio relativo il periodo nel quale il servizio è stato reso/ricevuto modifiche di movimenti dichiarati in precedenza: vanno registrate nei modelli Intra1Quinquies o Intra2Quinquies (sezioni 4) specificando gli estremi dellelenco da modificare (colonne 1-5) e i nuovi dati che sostituiscono quelli precedentemente dichiarati (colonne 6-15)) cancellazioni di movimenti dichiarati in precedenza: vanno registrate nei modelli Intra1Quinquies o Intra2Quinquies (sezioni 4) specificando gli estremi dellelenco da modificare (colonne 1-5) lasciando vuote le successive informazioni (colonne 6-15))

33 Inoltre dal 2010… Negli elenchi riepilogativi vanno riepilogate ai soli fini statistici nelle sezioni 1 e 2 le operazioni commerciali relative allo scambio di energia elettrica e di gas. Per le lavorazioni i soggetti mensili dovranno registrare loperazione ai fini statistici nelle sezioni Beni e ai fini fiscali nelle sezioni Servizi. La tardiva presentazione degli elenchi Intra Beni e Servizi viene gestita direttamente dallAgenzia delle Entrate.

34 I Paesi dellUnione Europea * San Marino non è un paese UE nonostante ciò esistono accordi per quanto riguarda gli scambi di merci con lItalia ed in particolare vanno dichiarate le cessioni di beni dallItalia verso San Marino.

35 Controllo partite iva comunitarie Si può accedere al servizio fornito dallAgenzia delle Entrate direttamente allindirizzo internet: Si può accedere al servizio fornito dallUnione Europea direttamente allindirizzo internet: hPage=vieshome&selectedLanguage=IT E possibile controllare la validità di una partita iva comunitaria verificando che il codice è formalmente valido ed attribuito ad un soggetto passivo dimposta.

36 I Servizi offerti dallAgenzia delle Dogane

37 Il Servizio Telematico Doganale LAgenzia delle Dogane agisce in qualità di Certification Authority e fornisce il software e la documentazione necessari per la generazione e lutilizzo della firma digitale Gli operatori economici possono fare la richiesta di adesione al servizio telematico compilando on line lapposito modulo su settore EDI - Servizio telematico doganale/Istanza di adesionewww.agenziadogane.gov.it Gli operatori economici possono utilizzare anche la firma digitale rilasciata dallAgenzia delle Entrate (ENTRATEL) e dagli enti certificatori riconosciuti CNIPA Tutte le informazioni inerenti il servizio telematico sono disponibili su settore EDI – Servizio telematico doganalewww.agenziadogane.gov.it

38 Enti certificatori riconosciuti CNIPA Actalis SpA Aruba Posta Elettronica Certificata S.p.A. Banca dItalia Banca Monte dei Paschi di Siena SpA Cedacri SpA CNDCEC Comando C4 Difesa – Stato Maggiore della Difesa Consiglio Nazionale Forense Consiglio Nazionale del Notariato I.T. Telecom Srl In.Te.S.A. SpA Infocert Intesa San Paolo SpA Lombardia Integrata SpA Postecom SpA SOGEI SpA NB: Si ricorda che per la firma digitale delle dichiarazioni Intra si deve utilizzare il software fornito dallente certificatore.

39 Adesione al Servizio Telematico Si aderisce al servizio telematico compilando lapposito modulo di richiesta su settore EDI-servizio telematico doganale/Istanza di adesione o settore Intrastat/Istanza di adesione; al termine si stampa la documentazione da produrre in doganawww.agenziadogane.gov.it Dopo ladesione on line è possibile ritirare in dogana lautorizzazione presentando la documentazione precedentemente stampata. (Leggere attentamente quanto previsto in caso di ritiro da parte di un soggetto diverso dal titolare dellautorizzazione) Si deve effettuare il primo accesso al sistema accedendo allambiente di addestramento ( telematico.dogane.finanze.it) tramite il menu Operazioni di servizio/Primo accesso. Con tale funzione il sistema fornisce le credenziali per lutilizzo del servizio telematico (password e PIN code). telematico.dogane.finanze.it

40 Firma digitale dellAgenzia Dogane Se è stata richiesta la firma digitale dellAgenzia delle Dogane allora con la documentazione ricevuta e utilizzando lapplicazione Web Genera Ambiente (link disponibile nel sito del servizio telematico di addestramento settore Software) si genera la firma digitale su floppy disk o altro dispositivo La firma digitale dellAgenzia delle Dogane ha validità di tre anni dalla generazione, una volta scaduta va poi rinnovata con le stesse modalità con le quali è stata generata la prima volta Dal 2010 la firma digitale può essere rilasciata solo a persone fisiche (va indicato almeno un sottoscrittore nella domanda di adesione)

41 Istanza di Adesione

42 Istanza di Adesione

43 Istanza di Adesione

44 Istanza di Adesione

45 Istanza di Adesione

46 Invio telematico dichiarazioni Intra Si deve fare almeno un invio di una dichiarazione Intra in ambiente di addestramento con esito positivo Si deve chiedere labilitazione allambiente reale entrando nel sito del servizio telematico di addestramento ( telematico.dogane.finanze.it) e utilizzando la funzione Operazioni di servizio/Abilita ambiente realehttp://addestramento. telematico.dogane.finanze.it Da questo momento in poi si possono inviare le dichiarazioni Intra in ambiente reale Sono considerate valide le dichiarazioni Intra inviate in ambiente reale con esito positivo. Tutte le dichiarazioni Intra inviate che presentano errori formali o sostanziali non vengono prese in considerazione cioè è come non fossero state inviate

47 Invio telematico dichiarazioni Intra - 2 Per verificare lesito delle dichiarazione inviate si deve entrare nel sito del servizio telematico di addestramento/reale e selezionare il menu operazioni su file/interrogazione. Successivamente si deve selezionare lidentificativo dellinvio effettuato; poi in basso a sinistra su dettagli ed infine sullesito positivo/negativo. Se lesito è positivo nellultima videata viene riportato il numero di protocollo assegnato allelenco inviato da conservare. Se lesito è negativo nellultima videata viene riportata la lista degli errori che devono essere corretti E possibile anche scaricare dal sito del servizio telematico di addestramento/reale il certificato di protocollazione dellelenco inviato in formato PDF accedendo dalla home page in alto a destra nella sezione Dichiarazioni Online – Dichiarazioni Intrastat – Continua e selezionando Consultazione elenchi Intra presentati.

48 Software OnLine (operativa da giugno 2004) (per utenti con poche righe dettaglio) OffLine (operativa da gennaio 2003) (per utenti con molte righe dettaglio) è stato sviluppo con il contributo di Eurostat (progetto EDICOM)

49 Software On Line Si compone di 3 moduli: Modulo data entry; Modulo per il controllo formale; Modulo per la firma elettronica (riconosce solo le firme digitali rilasciate dallAgenzia delle Dogane e dallAgenzia delle Entrate) Tecnologia: Java 2 Platform, Standard Edition (J2SE)

50 Software Off Line Si compone di 4 moduli: Modulo data entry con diverse funzionalità; Modulo per linvio telematico dei dati; Modulo per il controllo formale dei dati; Modulo che contiene la nomenclatura combinata. Versioni: Stand Alone – se utilizzata solo su un personal computer; Client/Server – se utilizzata su più personal computer. Tecnologia: Java 2 Platform, Standard Edition (J2SE)

51 Software On Line/Off Line OffLine: distribuita attraverso Internet su settore Intrastat/Softwarewww.agenziadogane.gov.it OnLine: accesso tramite Internet Ambiente reale: Ambiente di addestramento: finanze.ithttp://addestramento.telematico.dogane. finanze.it Assistenza via Call center: Mailing List su settore Intrastat/Mailing Listwww.agenziadogane.gov.it Assistenza on line su settore Intrastatwww.agenziadogane.gov.it