Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Si definiscono residui attivi tutte le somme accertate e non riscosse nel corso dell’esercizio. Costituiscono residui attivi anche le entrate provenienti da assunzioni di mutui se entro la fine dell’esercizio è intervenuta la concessione dello stesso e stipula del contratto. I residui attivi devono essere conservati nel conto dei residui fino all’atto della riscossione delle somme relative o fino a quando non si dichiari l’inesigibilità, insussistenza o prescrizione di dette somme. La cancellazione dei residui attivi può avvenire solo tramite una deliberazione del Consiglio Comunale, da adottarsi prima dell’approvazione del rendiconto gestionale. Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
La formula di definizione dei residui attivi finali è la seguente: residui attivi finali = residui attivi iniziali + accertamenti - riscossioni in c/competenza + economie di riscossione - diseconomie di riscossione - riscossioni in c/residui + riaccertamento di residui attivi - cancellazione di residui attivi Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Si definiscono residui passivi le spese impegnate e non pagate entro la fine dell’esercizio. I residui passivi vengono conservati nel conto dei residui fino all’avvenuto pagamento o fino a che non se ne dimostri l’insussistenza o prescrizione. La cancellazione dei residui passivi, totale o parziale, può avvenire solo previa apposita delibera del Consiglio Comunale, da adottarsi prima dell’approvazione del rendiconto, e previo riaccertamento dei debiti per verificarne la reale o meno sussistenza delle ragioni che avevano determinato la registrazione contabile. Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
La formula di definizione dei residui passivi finali è la seguente: residui passivi finali = residui passivi iniziali + impegni - pagamenti in c/competenza + economie di pagamento - pagamenti in c/residui - cancellazione di residui passivi (economie c/res) Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Si definisce economia di entrate il valore pari a: La differenza tra il valore accertato e il valore stanziato, qualora il primo sia superiore al secondo (economia di accertamento); La differenza tra valore riscosso e valore accertato, qualora il primo sia superiore al secondo (economia di riscossione in conto competenza); La differenza tra valore riscosso in conto residui e il valore dei residui iniziali, qualora il primo sia superiore al secondo (economia di riscossione in conto residui). Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Si definisce diseconomia di entrate il valore pari a: La differenza tra il valore stanziato e il valore accertato, qualora il primo sia superiore al secondo (diseconomia di accertamento); La differenza tra valore accertato e valore riscosso a saldo, qualora il primo sia superiore al secondo (diseconomia di riscossione in conto competenza); La differenza tra valore rilevato nei residui iniziali e valore riscosso in conto residui a saldo, qualora il primo sia superiore al secondo (diseconomia di riscossione in conto residui). Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Si definisce economia di spesa, il valore pari a: La differenza tra valore stanziato e valore impegnato, qualora quest’ultimo sia inferiore allo stanziamento (economia di stanziamento); La differenza tra valore impegnato e valore pagato a saldo, qualora quest’ultimo sia inferiore all’impegno (economia di pagamento in conto competenza); Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
risultato di amministrazione iniziale + accertamenti – impegni In quanto flusso il risultato della gestione emerge dalla seguente relazione: risultato di amministrazione iniziale + accertamenti – impegni + economie di riscossione/pagamento – diseconomie di riscossione + economie in conto residui – diseconomie in conto residui = risultato di amministrazione finale che in caso di totale applicazione dell’avanzo di amministrazione dell’anno precedente risulta pari a: risultato di amministrazione = economie – diseconomie Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
risultato di amministrazione = fondo cassa + residui attivi La rappresentazione della struttura del risultato di amministrazione è la seguente: risultato di amministrazione = fondo cassa + residui attivi – residui passivi, dove il fondo cassa si forma in base alla seguente relazione: fondo cassa finale = fondo cassa iniziale + riscossioni (in competenza e in c/residui) – pagamenti (in competenza e in c/residui). Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Esercizio E Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Istituto di Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Esercizio E Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Esercizio E Il Comune Alfa presentava al 31/12/01 i seguenti valori: fondo cassa iniziale 1.000 residui attivi iniziali 1.500 residui passivi iniziali 2.000 stanziamenti di competenza entrate 30.000 stanziamenti di competenza uscite 30.000 Accertamenti 28.500 Impegni 28.000 riscossioni c/competenza 27.000 riscossione c/residui 1.000 pagamenti c/competenza 27.500 pagamenti c/residui 1.300 Si determini il fondo cassa e il risultato di amministrazione finale nonché la sua struttura Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio E Fondo cassa finale: Fondo cassa finale = 200 Fondo cassa iniziale 1.000 + Riscossioni c/comp 27.000 + Riscossioni c/res 1.000 – Pagamenti c/comp 27.500 - Pagementi c/res 1.300 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio E Per conoscere il risultato di amministrazione occorre conoscere i Residui attivi e passivi finali Residui attivi finali = 2.000 Residui attivi iniziali 1.500 + Accertamenti 28.500 - Riscossioni c/comp 27.000 - Riscossioni c/res 1.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio E Residui passivi finali = 1.200 Residui passivi iniziali 2.000 + Impegni 28.000 - Pagamenti c/comp 27.500 - Pagamenti c/res 1.300 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio E Risultato di amministrazione finale = 1.000 Fondo Cassa finale 200 + Residui attivi finali 2.000 - Residui passivi finali 1.200 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Esercizio F Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Istituto di Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Esercizio F Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Esercizio F Il Comune Alfa presentava al 31/12/97 i seguenti valori: fondo cassa iniziale 4.000 residui attivi iniziali X1 residui passivi iniziali X2 risultato di amministrazione iniziale X3 stanziamenti di competenza entrate 20.000 stanziamenti di competenza uscite X4 accertamenti 22.000 riscossioni c/competenza 18.000 riscossione c/residui 2.000 impegni 20.000 pagamenti c/competenza 17.000 pagamenti c/residui X5 economie in c/residui passivi 1.000 diseconomie in c/residui attivi 2.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Si determini il valore delle incognite Esercizio F fondo cassa finale 5.000 residui attivi finali 4.000 residui passivi finali X6 risultato di amministrazione finale X7 Posto che nel 1998 si ebbero le seguenti operazioni relative alle uscite: impegni 56.000 pagamenti totali 52.000 cancellazione residui passivi 6.000 residui passivi finali 6.000 Si determini il valore delle incognite Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio F X6 Residui Passivi Finali 1997 (coincidono con quelli iniziali 1998): Residui passivi finali 98 = 6.000 Residui Passivi Iniziali 98 (finali 97) X6 + Impegni 56.000 – Pagamenti 52.000 – Cancellazione di Residui 6.000 X6 = 8.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio F X7 Risultato di Amministrazione Finale 1997: Risultato di Amm.ne Finale = X7 Fondo Cassa Finale 5.000 + Residui Attivi Finali 4.000 – Residui Passivi Finali 8.000 X7 = 1.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio F X5 Pagamento in Conto Residui 1997: Fondo Cassa Finale = 5.000 Fondo Cassa Iniziale 4.000 + Riscossioni in c/competenza 18.000 + Riscossioni in c/residui 2.000 – Pagamenti in c/competenza 17.000 – Pagamenti in c/residui X5 X5 = 2.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio F X1 Residui Attivi Iniziali 1997: Residui Attivi Finali = 4.000 Residui Attivi Iniziali X1 +Accertamenti 22.000 – Riscossioni in c/competenza 18.000 – Riscossioni in c/residui 2.000 – Diseconomie in c/residui attivi 2.000 X1 = 4.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio F X2 Residui Passivi Iniziali 1997: Residui Passivi Finali = 8.000 Residui Passivi Iniziali X2 + Impegni 20.000 – Pagamenti in c/competenza 17.000 – Pagamenti in c/residui 2.000 – Economie in c/residui passivi 1.000 X2 = 8.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio F X3 Risultato di Amministrazione Iniziale 1997: Risultato di Amministrazione Iniziale = X3 Fondo Cassa Iniziale 4.000 + Residui Attivi Iniziali 4.000 – Residui Passivi Iniziali 8.000 X3 = 0 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio F X4 Stanziamento di competenza in uscita 1997: essendo il risultato di amministrazione iniziale nullo, lo stanziamento di competenza in uscita è pari a quello in entrata X4 = 20.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Esercizio I Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Istituto di Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Esercizio I Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Esercizio I Il Comune Gamma presentava i seguenti valori relativi al 2000: fondo cassa iniziale 1.000 residui attivi iniziali X1 residui passivi iniziali X2 risultato di amministrazione iniziale 15.000 stanziamenti di competenza per le entrate 20.000 stanziamenti di competenza per le uscite X3 accertamenti 20.000 riscossioni in conto competenza 23.000 riscossioni in conto residui 1.000 impegni 20.000 pagamenti in conto competenza 15.000 pagamenti in conto residui X4 diseconomie in conto residui attivi X5 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Esercizio I fondo cassa finale X6 residui attivi finali 2.000 residui passivi finali 6.000 risultato di amministrazione finale X7 Posto che durante il 1999 si ebbero le seguenti operazioni relative alle entrate: accertamenti 33.000 riscossioni totali 31.000 cancellazione di residui attivi 5.000 e che i residui attivi al 31/12/98 risultarono pari a 28.000, si indichino i valori delle incognite. Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio I X1 Residui Attivi Iniziali 2000 (coincidono con i finali 1999): Residui Attivi Finali 1999 = Residui Attivi Iniziali 99 (finali 98) + Accertamenti – Riscossioni Totali – Cancellazione Residui Attivi X1 = 25.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio I X2 Residui Passivi Iniziali 2000: X2 = 11.000 Risultato di Amministrazione iniziale 00 = Fondo Cassa iniziale 00 + Residui attivi iniziali 00 – Residui passivi iniziali 00 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio I X3 Stanziamenti in Uscita 2000: Stanziamenti in entrata + Applicazione del Risultato di Amministrazione Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio I X4 Pagamento c/residui 2000: X4 = 10.000 Residui Passivi finali 00 = Residui Passivi iniziali 00 + Impegni ‘00 – Pagamenti c/competenza ‘00 – Pagamenti c/residui ‘00 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio I X5 Diseconomie in c/res attivi 2000 (si rileva che le riscossioni in c/comp 00 sono maggiori degli accertamenti 00, esistono quindi economie di riscossione di 3.000): X5 = 22.000 Residui Attivi finali 00 = Residui attivi iniziali 00 + Accertamenti 00 – Riscossioni c/comp 00 – Riscossioni c/res 00 + Economie di Riscossione 00 – Diseconomie c/res 00 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio I X7 Risultato di Amministrazione Finale 2000: Risultato di Amm.ne Finale = Risultato di Amm.ne Iniziale + Accertamenti – Impegni + Economie di Riscossioni – Diseconomie in c/res X7 = -4.000 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici
Soluzione Esercizio I X6 Fondo Cassa 2000: X6 = 0 Risultato di Amm.ne Finale = Fondo Cassa Finale + Residui Attivi Finali – Residui Passivi Finali X6 = 0 Contabilità e Bilancio negli Enti Pubblici