LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA
La spesa assistenziale nel 1995 (fonte: Commissione Tecnica della Spesa Pubblica)
Il coordinamento dell’assistenza italiana Dpr 616/77: decentramento della materia alle regioni; lo Stato rimane competente per gli interventi monetari di natura previdenziale. Rimando, per molti aspetti, ad una futura legge quadro, mai emanata. Ne derivano: squilibri ed eterogeneità territoriale e nell’entità delle prestazioni.
La “costellazione” dell’assistenza italiana
Tipi di sostegno al reddito in Italia (1996)
I programmi di sostegno al reddito Assegni al nucleo familiare (ANF) e assegno familiare. Integrazioni al minimo della pensione di vecchiaia. Pensione di invalidità (INPS e Min. del Tesoro). Pensioni sociali. Assegno di maternità. Assegno per il terzo figlio A LIVELLO LOCALE: prestazioni sociali aggiuntive, soprattutto in natura.
L’impatto sulla povertà
Conclusioni Cambiamenti nei servizi in natura ma l’impianto base è rimasto quello degli anni ‘60: mancato adattamento a una più complessa Mancata la trasformazione del sistema assistenziale in una safety net, atta a assicurare a tutti i cittadini, in caso di bisogno, un sostegno adeguato. Categorialità eccessiva. Assenza di standard minimi di qualità sul territorio.