Rane, parassiti e nuove malattie Il declino globale degli anfibi è un segnale d’allarme per la salute dell’ambiente e il futuro di molte altre specie animali. Inclusa la nostra. Dissertazione Statistica Ricerche on-line End
Il declino globale delle popolazioni di anfibi è coinciso con un deciso incremento di malattie infettive umane nuove o riemergenti. In questa mappa, le barre rosse rappresentano il numero di specie di anfibi che si sono estinte di recente o che sono fortemente a rischio di estinzione, le barre arancioni il numero di specie minacciate o vulnerabili. Sono anche indicate le distribuzioni e i siti di origine di molte malattie umane emergenti.
Embrioni a rischio Gli embrioni di rospo muoiono più facilmente quando l’andamento delle precipitazioni è sconvolto. Uno studio nell’Oregon ha dimostrato che negli anni in cui le precipitazioni invernali sono normali le infezioni da Saprolegnia ferax sono scarse. Negli anni di El Niňo le piogge diminuiscono e i rospi sono costretti a deporre le uova in bacini meno profondi. Se l’acqua non basta a schermare le radiazioni UV-B, gli embrioni diventano più suscettibili alle infezioni e la mortalità supera il 50%. Proteggendo le uova dagli UV, gli embrioni si sviluppano normalmente anche se si trovano in acque basse. Precipitazioni invernali normali Anni di El Niňo Protezione da UV in acque basse
Pesticidi pestiferi I girini esposti artificialmente a livelli di pesticidi molto bassi, presentano unnumero nettamente inferiore di eosinofili, segno di un sistema immunitario indebolito.
Statistica Pesticidi pestiferi Non esiste differenza significativa. In realtà la mostruosa deviazione standard delle cercarie inficia la bontà del test.
Ricerche on-line WebSPIRS
Ricerche on-line ScienceDirect
The end