Rane, parassiti e nuove malattie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Epatite E.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Il cielo notturno osservato da noi ragazzi Dalle osservazioni di studenti delle classi 1° anno E 1° anno C 2° anno E 3° anno B 4° anno C.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
SORELLA ACQUA.
La formazione di nuove specie

POPOLAZIONI E COMUNITA
Risorse Rinnovabili.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
La Clonazione.
Acque marino costiere - Classificazione Giudizio emergente indagini sul biota Non si rilevano anomalie Giudizio emergente indagini sui sedimenti Non si.
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
GLI ANIMALI.
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Il ciclo dell’acqua.
Caderzone Terme, 16 Novembre 2012Giampiero SAMMURI Servizi ecosistemici: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo Rio+20 Seminario I valori.
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
Le acque come veicolo di infezioni per l’uomo
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
LA TARTARUGA.
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
L’acqua e la vita.
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
Un mondo affollato.
Simboli usati popolazione: media = μ deviazione standard = σ
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Epidemiologia Ambientale
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
PROVINCIA DI POTENZA Associazione Regionale di Basilicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Didattica on line.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
Bruno Bonamini Rachele Tarantola
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La storia della vita sulla terra.
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
L'evoluzionismo Catallo D..
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
LA BIODIVERSITA’.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Che cos’è una specie minacciata?
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
Coleochaete vive su rocce e fusti di piante acquatiche in laghi con acque basse Chara, “pianta di pietra”
LO SVILUPPO DEL CROMO ESAVALENTE E LA SUA PREVENZIONE
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Mortalità infantile I perché di uno studio  Nei regimi demografici ad alta mortalità, i morti nel primo anno di vita costituiscono 1/4 - 1/3 dei decessi.
Acqua non dannosa sotto
OSSERVATORIO AMBIENTALE DEL COMUNE DI SOLIGNANO INDAGINE AMBIENTALE - SANITARIA SULLA POPOLAZIONE DI SOLIGNANO Dipartimento di Sanità Pubblica 6 Agosto.
Dott.Vincenzo Vigna: (elaborazione dai dati Istituto Superiore di Sanità - Epidemiologia dei Tumori ITALIAwww.vincenzovigna.it E'
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Dott.Vincenzo Vigna: Seconda parte Rivedi su: Mortalità per TUMORI in aumento: COSA FARE?
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
BUON GIORNO!!.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
IL CONTRIBUTO DELLA GENETICA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA.
Transcript della presentazione:

Rane, parassiti e nuove malattie Il declino globale degli anfibi è un segnale d’allarme per la salute dell’ambiente e il futuro di molte altre specie animali. Inclusa la nostra. Dissertazione Statistica Ricerche on-line End

Il declino globale delle popolazioni di anfibi è coinciso con un deciso incremento di malattie infettive umane nuove o riemergenti. In questa mappa, le barre rosse rappresentano il numero di specie di anfibi che si sono estinte di recente o che sono fortemente a rischio di estinzione, le barre arancioni il numero di specie minacciate o vulnerabili. Sono anche indicate le distribuzioni e i siti di origine di molte malattie umane emergenti.

Embrioni a rischio Gli embrioni di rospo muoiono più facilmente quando l’andamento delle precipitazioni è sconvolto. Uno studio nell’Oregon ha dimostrato che negli anni in cui le precipitazioni invernali sono normali le infezioni da Saprolegnia ferax sono scarse. Negli anni di El Niňo le piogge diminuiscono e i rospi sono costretti a deporre le uova in bacini meno profondi. Se l’acqua non basta a schermare le radiazioni UV-B, gli embrioni diventano più suscettibili alle infezioni e la mortalità supera il 50%. Proteggendo le uova dagli UV, gli embrioni si sviluppano normalmente anche se si trovano in acque basse. Precipitazioni invernali normali Anni di El Niňo Protezione da UV in acque basse

Pesticidi pestiferi I girini esposti artificialmente a livelli di pesticidi molto bassi, presentano unnumero nettamente inferiore di eosinofili, segno di un sistema immunitario indebolito.

Statistica Pesticidi pestiferi Non esiste differenza significativa. In realtà la mostruosa deviazione standard delle cercarie inficia la bontà del test.

Ricerche on-line WebSPIRS

Ricerche on-line ScienceDirect

The end