Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
La ricerca guidata in Internet
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
La formazione degli utenti
Apprendimento collaborativo in rete
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Creazione e Gestione di una collezione di e- book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Parma 26 Gennaio 2006.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Formazione ed autoformazione in sanità
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Virtual Learning Environments (i. e
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
I SERVIZI BIBLIOTECARI E LA FORMAZIONE A DISTANZA Dott. Patrizia Lùperi Corso sull’informazione bibliografica Seminario 2 Ottobre 2006.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
Transcript della presentazione:

Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning The Scope of the Digital Library scope.html … provides a variety of services to all of its users … collection of services that the digital library represents. There are a large and varied set of such services, including services to support management of collections, services to provide replicated and reliable storage, services to aid in query formulation and execution, services to assist in name resolution and location, etc. …

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Committente: Eform – Societ à Consortile senza fini di lucro che opera dal 2001 (tra le sue attivit à : Progetto di Formazione a Distanza Autori: Lucia Bertini – Università di Firenze Anna Maria Tammaro – Università di Parma

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Il problema Bisogno di una formazione più diffusa, continua,veloce e accessibile da qualsiasi postazione di lavoro

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Obiettivi 1.Agevolare lo studio, la ricerca e la didattica con strumenti e servizi che li facilitino; 2.Attivare servizi, secondo il criterio di razionalizzare le risorse, valorizzando lesistente (collezione e servizi)

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Descrizione del progetto Target del servizio Studenti dei Master Docenti dei Master

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti servizi di supporto allapprendimento basati sullaccesso remoto alle informazioni ed al supporto informativo

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 1)Accesso sia fisico (alle biblioteche) che elettronico (ai computer ed Internet);

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 2) Accesso facilitato a risorse didattiche (e-reserves) organizzate secondo i percorsi personalizzati dei corsi;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 3) Assistenza in linea e supporto tecnico;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 4) Accesso organizzato a cataloghi, banche dati ed a collezioni digitali;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 5)Servizi di test ed autovalutazione;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 6) Diffusione della comunicazione ed interazione in forum predisposti per facilitare la discussione;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 7) Servizi informativi personalizzati come servizi di supporto allapprendimento (come seminari per information skills, segnalazione e guida dei corsi, tutor individuale per gli studenti)

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 8) Downloading e document delivery, anche utilizzando supporti offline, come CD-ROM ed e-book;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 9) Un servizio di informazione in linea remoto h 24/7;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 10) Corsi in linea sulle competenze di base (tutorial su information literacy, information skills);

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per gli studenti 11) Un approccio just-in-time, con un servizio di biblioteca rinnovato e personalizzato per adulti che studiano ma con limitato tempo.

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 1.La Biblioteca digitale può avere le competenze per dare un supporto alla didattica con consulenza nella predisposizione di materiale didattico ed organizzando materiali disponibili per i docenti. Ad esempio:

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 2.Assistenza nella creazione e pubblicazione di risorse didattiche

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 3.Realizzazione ed aggiornamento del catalogo di risorse didattiche disponibili

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 4.Assistenza nella gestione dei diritti di proprietà intellettuale per le e-reserves;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 5.Predisposizione di sistemi di supporto alla didattica (tutti i servizi dalla lavagna luminosa, fino alla classe virtuale);

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Servizi per i docenti 6.Collaborazione di team tra la Biblioteca e le tecnologie dellapprendimento;

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa serve Lo staff professionisti dellinformazione: competenze specifiche per facilitare lapprendimento

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa deve saper fare lo staff: tutorial, guide, workshop per facilitare lo studente: - nella ricerca ed uso dellinformazione - nel passaggio da un apprendimento passivo ad uno attivo. -nelluso creativo delle risorse lungo lintero curriculum.

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa deve saper fare lo staff: Imparare a collaborare con esperti delle specifiche aree disciplinari dei corsi Master

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa deve saper fare lo staff: cooperare con tutte le biblioteche pertinenti al Sistema bibliotecario d Ateneo e con servizi di accesso resi disponibili in rete da fornitori di informazioni

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa deve saper fare lo staff: Utilizzare e istruire nell utilizzo di servizi remoti di accesso e downloading alle informazioni ed ai documenti.

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa serve Collezione digitale e risorse formative Accesso remoto a: collezione delle biblioteche del SBA approfondimenti in aree specialistiche documenti digitali pacchetti formativi costruiti dai corsi pubblicazioni elettroniche acquisite o create per i corsi.

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa serve Attrezzature e tecnologie Computer e tecnologie a servizio degli studenti

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Cosa serve Misure ed Indicatori per monitoraggio e valutazione del servizio della Biblioteca digitale

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Quali indicatori: Utenti che hanno utilizzato il servizio - Numero totale di utenti che hanno usato il servizio - Numero totale di utenti che hanno usato la collezione digitale (libri, periodici, banche dati) - Numero totale di utenti che hanno usato i pacchetti formativi Numero totale di utenti che hanno seguito corsi per gli Information skills

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Quali indicatori Numero di utenti individuali che hanno usato il servizio, a prescindere da quante volte hanno usato i servizi disponibili: - Numero di utenti individuali che hanno usato la Biblioteca digitale Numero di utenti per tipologia

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Quali indicatori Soddisfazione dellutenza Sarà predisposto un questionario da cui conoscere: - La soddisfazione dellutenza per il servizio della Biblioteca digitale - La soddisfazione dellutenza per la collezione digitale - La soddisfazione dellutenza per la tempestività del servizio La soddisfazione dellutenza per i corsi per gli Information skills

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Quali indicatori Numero totale di usi - Numero di accessi alla pagina Web della Biblioteca digitale - Numero di downloading Numero di sessioni di ricerca

- Parma, 26/03/ 2004 Una biblioteca digitale per l e-learning Qualche modello di Biblioteca Digitale