Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

La Tutela della proprietà Intellettuale
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.

Onlus per l'implementazione - 30 gennaio 2005 SIMEC Il Simbolo econometrico di valore indotto complementa lEuro Un nuovo percorso per bilanciare la Globalizzazione.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
ACFfin - Scenari M2 - Marotta - 20/12/20051 Rajan (2005): maggiori incentivi per un maggiore rischio finanziario? Fattori di cambiamento nelle transazioni.
UN PROGETTO SICURO PER DARE E TROVARE CASA. Il denaro raccolto dai clienti, viene impiegato sul Territorio. Oltre il 90% del totale dei credito è erogato.
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Lucia Poletti Giulio Tagliavini 13 dicembre 2006
Economia Aziendale IV A
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
LA COOPERATIVA MAG6 Reggio Emilia
Valide Alternative per l’integrazione
A cura di Ugo Biggeri - Giulio Tagliavini
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
Strategie di rete e sviluppo locale Incontro Progetto Policoro Cagliari, 27 maggio 2010.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Tre Regioni leader in Europa
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Per un’economia solidale
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Dai diritti… ai comportamenti
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Università degli Studi di Bari
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare.
Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Transcript della presentazione:

Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma

Criteri economici e criteri morali Nella scelta degli strumenti di investimenti, ci si può concentrare su criteri economici (rendimento, rischio, liquidità) Ma si può dare rilevo anche al profilo morale della controparte Quali effetti sui rendimenti ?

Criteri negativi Non voglio investire in titoli offerti da emittenti che fanno cose contrarie alla mia morale: Armamenti Regimi dittatoriali sfruttamento del lavoro mancato rispetto dei diritti umani mancato rispetto per lambiente industria del tabacco vivisezione ed esperimenti inutili su animali biotecnologie sperimentali con ricadute non controllate sullambiente pornografia gioco dazzardo

Criteri positivi Voglio investire in strumenti emessi da soggetti che hanno una attività in linea con le mie idee: - occupazione di soggetti deboli - ricadute ambientali desiderate (agricoltura biologica) - microcredito

I principali modelli Finanza etica anglosassone: fondi comuni e fondi pensione Modello paesi poveri: Gramen Bank Prime esperienze italiane: MAG Modello italiano: Banca Etica

Le grandi idee Il diritto al credito Il fine sociale della finanza Il sostegno al terzo settore Le critiche alla speculazione ed alla globalizzazione

I progetti finanziati da Banca Etica Cooperazione ed animazione sociale Solidarietà internazionale Ambiente Animazione culturale Educazione e formazione Salute Integrazione degli immigrati

I principi fondamentali di banca etica Raccolta del risparmio: Partecipazione del risparmiatore Trasparenza gestionale Eticità degl impieghi Finalizzazione (controllo del risparmiatore sulla destinazione del denaro) Finanziamenti di progetti: Associazioni formalmente e legalmente riconosciute Gestione mutualistica, democratica e trasparente Obiettivo sociale, interessi collettivi, tutela ambientale e della qualità della vita.