Il vantaggio competitivo e la catena del valore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Advertisements

Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Il vantaggio competitivo
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Le strategie competitive di business
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
L’arte di fare strategia
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
L’analisi strategica capitolo 28
Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il prodotto Maria De Luca
Il caso Mivar Le strategie di costo
Il caso Parte I Roberta Cima Alessandra Godio Francesco Racito.
Il sistema aziendale.
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Figure 6.1Le scelte strategiche
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
Analisi strategica Cap. 24.
Sv e CSR.
Ricerca di gruppo:il lavoro dell’imprenditore Sivero, Castoldi, Prandelli, Mastrototaro, Arace e Haida 1 B A.S. 2013/2014.
Programmazione e controllo
Gli interrogativi strategici
L’essenza della gestione strategica
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Struttura della catena del valore di Porter
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Risorse e competenze distintive
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
Il vantaggio di costo un’impresa possiede un vantaggio di costo quando riesce a produrre a costi unitari comparativamente più bassi dei concorrenti.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quinta La Scuola del Posizionamento Competitivo.
Le strategie.
1 Obiettivo dell’applicazione aziendale: - Individuazione delle attività primarie e di supporto di una grande struttura alberghiera - Approccio alle problematiche.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Il vantaggio competitivo e la catena del valore Docente Prof. Edoardo Sabbadin

Il vantaggio competitivo Per spiegare come si ottiene un vantaggio competitivo Porter ha introdotto il concetto di strategie competitive di base.

Tipologie di vantaggio competitivo Differenziazione Vantaggio di costo Vantaggio di nicchia

Differenziazione Per esempio Gillette sfruttando la superiorità tecnologica e la capacità di innovazione vende a prezzi superiori rispetto ai concorrenti, ma il marchio e suoi prodotti sono percepiti di qualità superiori.

Vantaggio di costo Skoda producendo auto nei Paesi dell’Est, ha un costo del lavoro inferiore rispetto alle imprese tedesche e ciò le consente di vendere a prezzi molto competitivi.

Tuttavia anche un’azienda che ha scelto una strategia di bassi costi non può ignorare la qualità e deve mantenere certi standard di qualità. Per contro anche un’offerta differenziata deve mantenere una struttura dei costi non troppo dissimile dai concorrenti più diretti.

IL VANTAGGIO COMPETITIVO Il concetto di vantaggio competitivo Il vantaggio competitivo si ottiene mediante un differenziale di prestazione. 17.1.1 Minore costo Maggiore standard ( a parità di standard) (a parità di costo)

VANTAGGIO COMPETITIVO Il concetto di vantaggio competitivo Il vantaggio competitivo Consiste in una prestazione che si caratterizza per un minore costo o per una migliore funzionalità 17

Il VANTAGGIO COMPETITIVO Il concetto di vantaggio competitivo Nei casi di maggiore successo è stato perseguito o il vantaggio di costo o il vantaggio di qualità. E’ più difficile far coesistere i due orientamenti e farli percepire ed apprezzare dal mercato.

Il concetto di vantaggio competitivo Le diverse traiettorie: L’industria giapponese nel settore automobilistico negli anni 70 ha accumulato vantaggi di produttività. Successivamente ha perseguito vantaggi qualitativi.

Il concetto di vantaggio competitivo Le diverse traiettorie: Alcune imprese italiane (Moda, Danieli..) hanno perseguito la traiettoria qualità-costi. La scelta vincente dipende da diversi fattori.

Identificazione delle fonti del vantaggio competitivo. Vantaggio di costo Identificazione delle fonti del vantaggio competitivo. Analisi della struttura dei costi del settore.

Gestione del vantaggio competitivo Nonostante sia inevitabile l’erosione del vantaggio competitivo ogni impresa deve difendere e rendere duraturo il vantaggio competitivo. Le competenze e le risorse giocano un ruolo decisivo nella difesa del v.c. Ma ogni azienda è unica.

Le fonti del vantaggio competitivo Porter 1987 elabora il concetto di Catena del valore Le attività di impresa sono distinte in due gruppi: Le attività primarie (logistica in entrata, attività operative, logistica in uscita, marketing e vendite e servizi) Le attività di supporto (Attività infrastrutturali, gestione delle risorse umane, sviluppo della tecnologie e approvvigionamenti)

LA CATENA DEL VALORE Logistica in uscita Logistica in entrata Attività operative Marketing e vendite Servizi Margine

Attività infrastrutturali (amministrazione, controllo… LA CATENA DEL VALORE (Porter 1987) Attività infrastrutturali (amministrazione, controllo… Gestione delle risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamento Logistica in uscita Logistica in entrata Attività operative Marketing e vendite Servizi Margine

Le fonti del vantaggio competitivo Ogni attività della Catena del valore può contribuire ad individuare le fonti del vantaggio competitivo Come identificare le attività generatrici di valore? Isolando le attività distinte che possiedono un impatto elevato di costo o di differenziazione.

LE STRATEGIE DI BUSINESS Tre strategie di base: Vantaggio di costo Differenziazione di prodotto e servizio Segmentazione