La grande organizzazione è: La residenza di un grande personaggio La sede delle attività amministrative e decisionali La sede dellaccumulo di eccedenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Company Profile.
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Laurea magistrale P. Matthiae, Gli Archivi Reali di Ebla. La scoperta, i testi, il significato, Milano Mondadori N. Marchetti, La statuaria.
Prof. Bertolami Salvatore Ludwig von Mises Ludwig von Mises (Lemberg, 29 settembre 1881 – New York, 10 ottobre 1973) è stato un economista austriaco naturalizzato.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA LA PIAZZA. IL LUOGO CENTRO DELLA COMUNITA LUOGO CERIMONIALE E DI MANFESTAZIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.
Il ruolo delle Risorse Umane
Dal villaggio alla città
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Che cos’è la geografia?.
STORIA: Classe seconda
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Soluzione verticale della ++ Family
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
Civiltà fluviali.
Le grandi organizzazioni Modi di funzionamento Modi di indottrinamento.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
LA CITTA’.
Dal villaggio alla città-stato
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
COWORKING = SPAZIO CONDIVISO
La globalizzazione.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Organizzazione Aziendale
Le tecnologie dei sumeri
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Immobiliare Commerciale s.r.l. residential Olbia Località «Le Saline» 1.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
Muta radicalmente la struttura sociale
Manovra di risanamento finanziario Conferenza stampa del 10 luglio La manovra di risanamento contenuta nelle LD/PF 2. Sintesi della manovra.
Donne, tempi e spazi 6 ottobre Prato Marta Levi Assessore a Decentramento, Area Metropolitana, Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città di Torino.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
La sicurezza urbana Lezione 02 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 29 novembre 2007.
COMUNE DI NOLA Il PATENTINO Percorso formativo dedicato ai proprietari di cani Il percorso è gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente.
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
La localizzazione delle imprese
IL FACILITY MANAGEMENT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA
Le Mappine – la sartoria che sarà
Territorio e Urbanistica
Unità medicina trasfusionale ed emovigilanza
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
La Mezzaluna fertile LA MESOPOTAMIA.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Girolamo D’Anneo, Comune di Palermo - LE PUBBLICAZIONI STATISTICHE DEL COMUNE DI PALERMO Girolamo D’Anneo – Comune di.
> E’ LIETO DI OSPITARVI. I.I.S Via LENTINI 78 Pertini Falcone Il nuovo IIS si caratterizza come una istituzione scolastica nell’ambito dei Nuovi Ordinamenti.
Transcript della presentazione:

La grande organizzazione è: La residenza di un grande personaggio La sede delle attività amministrative e decisionali La sede dellaccumulo di eccedenze La sede di manifestazioni pubbliche La sede di: –Botteghe artigianali –Magazzini –Uffici scribali –Archivi

Funzione residenziale – gli uomini?

Organizzazione su due livelli 1) villaggi dediti ad attività agropastorali 2) città dove si concentrano le attività di trasformazione e i servizi

Organizzazione su tre livelli 1) villaggi dediti ad attività agropastorali 2) centri intermedi con funzioni urbane decentrate (produzione e trasformazione) 3) città ( trasformazione e servizi)

La creazione del consenso La grande organizzazione come controllo del mondo Sistema di pesi e misure Sistema di numerazione Sistema di computo Sistema di confronto dei valori Estensione del sistema dalle merci a –Lavoro umano –Tempo –Terra

La divisione del tempo 1 anno = 360 giorni = 12 mesi 1 mese = 30 giorni La sovrapposizione moderna 1 giorno = 24 ore 1 ora = 60 minuti

Si stabilisce un controvalore della prestazione dopera Malatya Eridu

La nascita della scrittura

Lo stato si identifica con Capacità di organizzare, non Capacità decisionale Chi decide? Gli dei

Lidentificazione della comunità Il tempio

La difesa del tempio

La difesa della comunità