Lagenda 21 locale del Comune di Muggia Mobilità sostenibile e riqualificazione e rivitalizzazione degli spazi di uso pubblico Muggia 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Edizione 2008/9.
Lo Sviluppo Sostenibile
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Turismo sostenibile.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sviluppo Sostenibile.
Alla (ri)scoperta della formula perduta! I FASE:
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROGRAMMA DINIZIATIVA COMUNITARIA INTERREG IIIA ITALIA - SLOVENIA Progetto MAPSHARING Trieste, 22 novembre 2005 arch. Eddi Dalla Betta - PROVINCIA DI PORDENONE.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Verso la città sostenibile
Promozione della salute
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

Lagenda 21 locale del Comune di Muggia Mobilità sostenibile e riqualificazione e rivitalizzazione degli spazi di uso pubblico Muggia 2007

Kallipolis è unassociazione senza fine di lucro che si propone di utilizzare gli strumenti della pianificazione urbana a fini sociali e per promuovere il miglioramento delle condizioni di vita nelle aree urbanizzate, in Italia e allestero, a partire dalle fasce deboli e vulnerabili della popolazione. L'associazione Kallipolis si riconosce nelle principali priorità individuate dall'Agenda Habitat e si propone di contribuire con la propria attività alla realizzazione dell'Agenda e dei suoi obiettivi. Lassociazione riunisce persone con diversi background formativi e professionali (architetti, economisti, sociologi), ma con un comune interesse per gli ambienti urbani marginali e per i processi di governance che puntano a superare i problemi dellesclusione, della discriminazione e del degrado. Per lA21 a Muggia: arch. Cecilia Corsini, arch. Michela Crevatin, arch. Ileana Toscano CHI SIAMO

Sviluppo che soddisfa i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere quelli delle generazioni future Bruntland, 1987 Miglioramento della qualità della vita mantenendosi entro i limiti della capacità di carico degli ecosistemi che ci sostengono UNEP, Rapporto Caring for earth 1991 Sviluppo che offre servizi ambientali, sociali ed economici di base a tutti i membri di una comunità, senza minacciare loperabilità dei sistemi naturale, edificato e sociale da cui dipende la fornitura di tali servizi ICLEI, 1994 lo sviluppo sostenibile è la capacità di fare delle scelte di sviluppo che rispettino le relazioni tra le tre E: economia, ecologia, equità. Mountain Association for Community Economic Development (Kentucky) SVILUPPO SOSTENIBILE:

Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro1 del 1992: 170 Paesi presenti hanno sottoscritto il documento Agenda 21, per uno sviluppo sostenibile. Agenda 21 letteralmente significa: programma di cose da fare per il ventunesimo secolo. Cose da fare per tradurre, appunto, in azioni i presupposti teorici dello sviluppo sostenibile. Ma… più che un elenco di cosa da fare lAgenda 21 locale è piuttosto definibile come: Un meccanismo, un percorso, un metodo di lavoro, una proposta tecnica e culturale che pone le basi per stimolare azioni locali finalizzate al raggiungimento ed alla verifica di obiettivi di sviluppo locale sostenibile, concertati con la comunità locale AGENDA 21 LOCALE:

un processo in cui si mettono in comune saperi e competenze un processo di costruzione ambientale, sociale, culturale, economico, politico, ovvero un prefigurare e costruire mondi possibili uno sperimentare nel vivo possibili soluzioni che colleghino ricerca e azione una esperienza di progettazione partecipata in grado di attivare e coinvolgere le persone in modo profondo, ridefinendo e producendo nuove identità un processo autoresponsabilizzante: ciascuno attua a seconda del proprio ruolo e possibilità una parte dei programmi convenuti un processo circolare in grado di autocorreggersi mediante periodiche verifiche dei risultati E pertanto, lagenda è… Tenendo sempre in considerazione le tre componenti: economica, sociale e ambientale

IL NOSTRO OBIETTIVO: Migliorare la qualità della vita a Muggia a partire da una mobilità sostenibile e riqualificazione/rivitalizzazione degli spazi pubblici

Il lavoro che ci aspetta… Prima fase: Costruzione dello Stato dellAmbiente: il forum lavorerà per supportare la costruzione di un quadro realistico e partecipato sulla situazione attuale del Comune di Muggia. Per fare questo: - ci divideremo in gruppi di lavoro (tavoli tematici) dove verranno approfonditi e condivisi temi diversi; - organizzeremo una passeggiata di quartiere, momento in cui insieme toccheremo con mano i problemi del nostro territorio -individueremo degli indicatori che ci serviranno come unità di misura della realtà presente e di quella futura.

Il lavoro che ci aspetta… Seconda fase: Costruzione del Piano di Azione Locale: il forum sulla base dello stato dellambiente si confronterà su quali azioni intraprendere per migliorare la qualità della vita a Muggia partendo da una mobilità sostenibile e dalla riqualificazione degli spazi pubblici. Il Forum approverà il documento finale Il Piano di Azione Locale verrà poi presentato allAmministrazione Comunale

I TAVOLI TEMATICI 1. Lo spazio della mobilità Analisi della mobilità considerando le condizioni degli elementi infrastrutturali primari e secondari (condizioni delle carreggiate, dei marciapiedi, sistema di drenaggio,illuminazione, segnaletica stradale, piazze e luoghi di sosta, arredo urbano, ecc.) arch. Ileana Toscano 2. Comportamento e mobilità Analisi sui modi d'uso dei percorsi a Muggia; sui mezzi di trasporto utilizzati ed dei motivi per cui un mezzo sia preferito ad un altro; educazione stradale e comportamenti sostenibili in relazione ai modi dello spostamento. arch. Cecilia Corsini 3. Ambiente e mobilità alternativa Analisi dei percorsi verdi e connessione con le infrastrutture cittadine (sentieri, percorsi naturalistici, laghetti Noghere, cave, castellieri, percorsi storico-turistici, bonifica dei terreni) arch. Michela Crevatin

LABORATORIO DELLA CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Prima fase: come ti muovi a Muggia, quali sono i posti pubblici in cui ti ritrovi con amici? Analisi dello stato dellambiente e individuazione degli indicatori. Bambine bambini: lavoro sui percorsi che fanno quotidianamente Adolescenti: spazi di aggregazione e mezzi di trasporto (bici/motorini/bus) Seconda fase: costruzione di un piano di strategie per rendere i percosi sicuri e i luoghi di aggregazione accoglienti. 8 incontri a cura dell Arci Nuova Associazione Trieste

PROGRAMMA ATTIVITA' DEL FORUM PRIMA FASE Incontro 1 – Prima Assemblea Generale del Forum 29 ottobre 2007 Incontro 2 – Tavoli tematici 5 novembre 2007 Incontro 3 – Passeggiata esplorativa 10 novembre 2007 Incontro 4 – Tavoli tematici 19 novembre 2007 Incontro 5 – Tavoli tematici - Assemblea generale 26 novembre 2007

PROGRAMMA ATTIVITA' DEL FORUM SECONDA FASE Incontro 6 – Laboratorio 3 dicembre 2007 Incontro 7 – Laboratorio 10 dicembre 2007 Incontro 8 – Laboratorio 17 dicembre 2007 Incontro 9 – Approvazione Piano di Azione Locale gennaio 2008 – data da definire Incontro 10 – Assemblea generale gennaio 2008 – data da definire

Benvenuti a bordo e buon viaggio!