Presentano La Bellezza e il Paesaggio Risultati dellOsservatorio 2010/2011 FAI-IULM a cura di Mauro Ferraresi Milano, 29 giugno 2011 Giovanni Puglisi Rettore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Mappa di Melegnano.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
progetto di educazione familiare.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Lotto STAT1 Presentazione
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Un’analisi dei dati del triennio
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Ricerca sugli stili di vita
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

presentano La Bellezza e il Paesaggio Risultati dellOsservatorio 2010/2011 FAI-IULM a cura di Mauro Ferraresi Milano, 29 giugno 2011 Giovanni Puglisi Rettore Università IULM Ilaria Borletti Buitoni Presidente Fai

Le Risposte Le risposte provenienti dal nord Italia sono state il 57,4% anche se in generale le tre Venezie hanno risposto con percentuali minime. Cè stato un buon ritorno dalle grandi città (oltre abitanti) come Roma, Torino, Napoli (31,2%). Nelle precedenti indagini avevano risposto con percentuali minime. Le piccole città (tra e abitanti) hanno risposto per un significativo 20,6%.

I Licei La percentuale dei Licei è cresciuta rispetto alle indagini svolte negli anni precedenti. I Licei hanno raggiunto il 46,4% mentre il 43,5% di risposte provengono dagli Istituti Tecnici.

La Questione dei Parchi e dei Paesaggi Il 16% dei rispondenti afferma che per quanto riguarda i dintorni in cui vive non ha nulla di interessante da guardare, né parchi né paesaggi. Il 36% dei rispondenti ha la fortuna di avere almeno un paesaggio gradevole intorno. Il 28,8% ha un parco nelle vicinanze che visita più volte (69,7%). Per gli abitanti delle grandi metropoli questa percentuale cresce di un significativo 10%.

Parchi e Paesaggi Ciò conduce a una prima considerazione: gli abitanti delle grandi città hanno meno opportunità di vedere un bel paesaggio e quindi sentono maggiormente il bisogno di verde; daltro canto è vero che la fruizione di un parco è facile, mentre per musei e monumenti serve un maggiore capitale culturale.

Le Percentuali Inquietanti Attenzione: il 21,5% non ha mai visitato un parco nella sua zona. Il 21,2% non ha mai visitato un monumento storico della sua città. Il 13,6% non ha mai visitato un museo della sua regione.

I Refrattari Esiste unarea refrattaria che non ha mai visto parchi e non ha mai visitato musei o monumenti (né nella propria zona, né altrove). Questarea si attesta intorno al 10%. Si tratta di unarea tutto sommato trasversale che si spalma tra le grandi, le medie e le piccole città, con alcune differenze però.

…ancora sui Refrattari Nelle grandi città cresce una polarizzazione culturale: il contrasto tra limportante offerta museale e monumentale che le città forniscono (di cui i rispondenti sono al corrente) e il rifiuto di accettare questa offerta. Nelle piccole città i refrattari motivano la loro scelta nascondendosi dietro lo scarso appeal delle offerte. Larea dei refrattari aumenta quando si parla di visitare monumenti e musei (15%).

Quali Agenzie Educative? Scuola, famiglia, ma anche i pari sono le principali agenzie educative che promuovono la visita di monumenti e musei. Gli insegnanti e in generale la scuola hanno accompagnato il 52,% degli studenti in questa esperienza. La famiglia e i genitori si sono proposti per un 25,4%. Un sorprendente 21,2%, infine, è andato con amici (o da solo).

Cultura Orale di Secondo Livello Solamente un 4% ha sentito lesigenza di accompagnare con libri lesperienza della visita di un monumento o di un museo. Linsegnante fornisce le informazioni necessarie per meglio comprendere questa esperienza nel 36,6% dei casi, mentre la guida allinterno del museo è presente nel 34,4% dei casi. Talvolta sono i genitori a svolgere questa funzione (11,8%).

Gli Interessati Tra coloro che hanno visitato parchi o musei più del 65% dichiara di averlo fatto seguendo o assecondando una propria scelta. Addirittura l6,8% se nota un monumento o un bel parco lo visita subito, oppure appena può, 20,8%.

Tre Scuole di Pensiero Salvaguardare i luoghi, i monumenti, i paesaggi è una esigenza che genera nei rispondenti tre ipotesi differenti di cura. Ridurre al minimo lintervento umano 45,6% Introdurre elementi innovativi armonici e funzionali 27,6% Valorizzazione con elementi artistici (arte allarte) 26,8%

Il Senso di Responsabilità Il senso di responsabilità di fronte a un danno ambientale cresce tra i giovani fino a una percentuale del 65%, ma di pari passo cresce anche limpotenza e il non so come fare. Si tratta di una forte frustrazione che, in mancanza di una maggiore informazione, viene risolta parlandone in famiglia (74,1%). Alcuni scrivono alla amministrazione comunale (9,3%), altri lo fanno presente a un m.c.m.(5,6%) altri, infine, informano le associazioni (9,3%).

Il non Interesse e il non Intervento Esiste di fronte al danno ambientale unarea di non interesse e di non intervento che si attesta al 16.9%.

Piace e non Piace Piace un parco molto grande con bar, chioschi e tavolini allaperto (40,8%) Mentre il parco molto grande e non attrezzato piace solamente dal 28,6% degli intervistati. E ciò probabilmente perché la natura si fa apprezzare tramite un linguaggio di cui non tutti conoscono il codice.

I Monumenti più Amati Il monumento che di gran lunga piace di più ai giovani è il castello medioevale (39,5%). É probabilmente il risultato congiunto delle fiabe, della cultura popolare e, per quanto riguarda la sfera del consumo, dei campi a tema che produce una sorta di colonizzazione culturale. Seguono: Una villa settecentesca 20,8% Un tempio romano o greco 15,1% Un palazzo rinascimentale 11,9% Un museo di arte contemporanea 12,7%

Quali Musei? Un museo interattivo, dove è possibile interagire con gli oggetti esposti (50,0%). Un museo con tanti servizi aggiunti: bar, ristorante, libreria, sale video, ecc... (23,4%). Un museo didattico dove è possibile comprendere bene gli oggetti esposti (26,6%).

Bellezze dItalia Primo luogo italiano di grande bellezza secondo il punto di vista/esperienza Roma (19,0%) Colosseo (15,1%) Duomo di Milano (11,1%) Milano (5,7%) Firenze (5,7%)

Bellezze dItalia II Secondo luogo italiano di grande bellezza secondo il punto di vista /esperienza Colosseo (11,8%) Roma (11,1%) Firenze (9,6%) Venezia (6,0%) Duomo di Milano (6,0%)

Bellezze dItalia III Terzo luogo italiano di grande bellezza secondo il punto di vista /esperienza Venezia (8,7%) Roma (6,9%) Duomo di Milano (6,6%) Firenze (6,3%) Milano e Colosseo (5,1%)

Simboli dItalia L'Italia unita compie 150 anni. Quale è il luogo simbolo? Roma (48,2%) Colosseo, Roma (21,7%) Milano (6,2%) Duomo, Milano (5,5%) Altare della patria, Roma (1,9%) Napoli (1,3%)

UNESCO Per il 94,7% dei rispondenti lUnesco svolge bene il lavoro di salvaguardare i patrimoni dellumanità. Per il 24% un tale lavoro addirittura ci rende migliori, e si tratta di un lavoro giusto per noi e per i nostri posteri. Daltro canto lUnesco non deve promettere più di quello che riesce a fare (30%) e, comunque, deve allargare la sua sfera di azione oltre al bello per includere più in generale la cultura e la storia dellumanità (48%).