Abbiamo allestito un terrario in classe!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Advertisements

ins. Negroni Laura e Piccinotti Lucia
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Classificazione.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
DAL GIRINO ALLA RANA A cura della 1^B Scuola media
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
classificazione degli animali
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
LA FARFALLA.
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
Nel mondo dei viventi: le piante
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
Le caratteristiche dei viventi
CLASSIFICHIAMO GLI INSETTI
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Dal fantastico mondo delle farfalle
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
Gli Artropodi.
Classificazione.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
La zanzara e i suoi segreti
La metamorfosi della farfalla
CON LE FARFALLE A SCUOLA
METAMORFOSI RANA.
W LE FARFALLE I bambini di classe 1^ e 2^ conoscono il fantastico mondo di questi insetti.
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Elementi di Biologia Tassonomica o Sistematica
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
Scienze Alice V. 21/03/2014.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale?
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
della complessità del sistema
Progetto”Maestra Natura” Esperimento lievito goloso
Dal bruco al baco… …alla farfalla
Gli animali invertebrati
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
GLI ALUNNI DELLA III A DI VILLA STRADA INCONTRANO LA GEOLOGA DOTT.SSA ROBERTA PELAGAGGE.
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Viventi, non viventi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
Relazioni trofiche delle comunit à dei sistemi fluviali: dai produttori ai decompositori Laboratorio di ecologia.
Una visita veloce come una lumaca
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Gli esseri viventi.
Invertebrati Echinodermi Poriferi Molluschi Artropodi Celenterati
Transcript della presentazione:

Abbiamo allestito un terrario in classe!!! Esperienza di osservazione scientifica svolta dagli alunni delle classi II della sc. Elem. di Cazzago S.M a.s.2010/2011 curata dalle Ins.ti Negroni Laura e Piccinotti Lucia.

Durante questa osservazione diretta abbiamo potuto eseguire: -la classificazione dei nostri ospiti secondo diversi criteri inoltre abbiamo potuto seguire: -l’evoluzione dei cicli vitali degli animali e dei vegetali -la riproduzione delle chiocciole -la metamorfosi dai bruchi alle farfalle.

Presentiamo la documentazione fotografica realizzata Gli alunni osservano il terrario

I nostri ospiti comprendevano animali , vegetali , minerali esseri viventi e non viventi I molluschi polmonati terrestri La chiocciola La lumaca

Abbiamo assistito all’accoppiamento e alla riproduzione Essendo ovipare dopo l’accoppiamento hanno deposto tante piccole uova . Circa venti giorni dopo le minuscole uova si sono schiuse e abbiamo osservato le piccole chiocciole già provviste di conchiglia e completamente autosufficienti.

Insetti Lepidotteri Le nostre farfalle Il bruco e la metamorfosi

Gli altri insetti del nostro terrario dei quali abbiamo visto la fine del ciclo vitale I coleotteri Le coccinelle Gli ortotteri Le cavallette Gli eterotteri La cimice