CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento storico DISEGNO QUASI SPERIMENTALE 2 CLASSI PRIME DELLISTITUTO PROFESSIONALE
Gruppo sperimentale (METODO INNOVATIVO) 20 studenti (F=13, M=7) Gruppo di controllo (METODO TRADIZIONALE) 19 studenti (F=11, M=8)
Gruppi omogenei rispetto a Età Sesso Profilo socio-culturale (medio-basso) Voto solito in storia durante III media Voto finale al termine III media Conoscenze e abilità storiche preesistenti sul tema [ANOVA: F(1,37) 0.203; n.s.]
LE VARIABILI INDIPENDENTI: metodo di insegnamento INNOVATIVO metodo di insegnamento TRADIZIONALE LE VARIABILI DIPENDENTI: Gli APPRENDIMENTI relativi a conoscenze di concetti conoscenze di fatti, eventi, contesti, processi abilità riferite al collocare nel tempo abilità riferite al collocare nello spazio abilità riferite allindividuare relazioni tra fatti, eventi...
Ipotesi della ricerca: Il metodo innovativo produce un incremento maggiore degli apprendimenti
Rilevazione degli apprendimenti tramite QUESTIONARIO su un modulo programma ministeriale prova strutturata (37 items precodificati con 4 alternative) come pre-test e come post-test articolata in conoscenze (di concetti, fatti, eventi..) e abilità (collocare nel tempo, nello spazio…)
APPRENDIMENTO = (PUNTEGGIO POST-TEST) – (PUNTEGGIO PRE-TEST)
Metodo InnovativoMetodo Tradizionale Organizzazione tematica 6 unità sul rapporto tra popolazione, ambiente e vita materiale in un determinato periodo Organizzazione cronologica 6 unità riferite a 6 civiltà diverse nello spazio e nel tempo UNITA Aspetti demografici del mondo oggi Ominazione Rivoluzione neolitica Stabilità mondo antico…. Civiltà del grano, riso, mais Studio di un caso UNITA La preistoria Le civiltà fluviali La civiltà greca Le civiltà preromane e romana La civiltà medioevale La civiltà rinascimerntale
Metodo InnovativoMetodo Tradizionale Modalità prevalenti svolgimento modulo in classe: piccoli gruppi + discussioni/ confronti guidati a casa: att. individuale operativa Modalità prevalenti svolgimento modulo in classe: lezione frontale, lettura spiegazione testo a casa: att. Individuale orale Articolazione lezione: correzione (ind + collettiva) presentazione attività del giorno) lavoro a piccoli gruppi Articolazione lezione: ricapitolazione conoscenze narrazione/ spiegazioni /lettura… domande + commento risposte… Compito studenti Leggere, comprendere, operare sui testi; utilizzare, costruire carte, mappe, tabelle, grafici, linee del tempo a diverse scale Compito studenti Leggere, comprendere, memorizzare un racconto diacronico lineare a scala prevalentemente europea
Differenze negli apprendimenti dei due gruppi