Il Novecento e la Storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Advertisements

Le unità/moduli d’apprendimento di storia
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
World History all’Ariosto (per ora biennio…)
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Per un curricolo di storia mondiale
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
Programmazione e progettazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Quale percorso operativo per le scuole?
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Idee e materiali per l’educazione e la didattica
L’organizzazione del programma:
Ultimo aspetto: La religione
ARCHIVI SCOLASTICI. - A - ATTIVITA ScuolaSoggetti interessati Attività Liceo Ginnasio Carducci Ricasoli – Grosseto Insegnanti di diverse discipline.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Obiettivi M e L nella cultura M e L nella preparazione professionale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Un laboratorio per la storia
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
L’EUROPA: tra mito e geografia
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Articolazione delle conoscenze
Il profilo professionale del docente di storia
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
LE MONARCHIE NAZIONALI
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Scuola-Città Pestalozzi
Università degli Studi di Macerata
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
I processi di trasformazione nel curricolo verticale a cura di Maria Catia Sampaolesi.
Un programma di storia nel XXI secolo
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
LA DIDATTICA LABORATORIALE
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Il nuovo assetto scolastico di storia/geografia/educazione civile. Punti di forza e criticità Antonio Brusa Insmli, gruppo per la didattica della storia.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Il Novecento e la Storia Seminario nazionale di studio e produzione Seminario nazionale di studio e produzione

I soggetti coinvolti Il M.P.I. Tre docenti universitari Quattro dirigenti scolastici 47 insegnanti 37 scuole polo Dal 1997 al 2002

Produzione Tre percorsi didattici modulari Diciannove unità tematiche Quattro unità interattive Un archivio cartografico

I presupposti metodologici Didattica modulare e laboratoriale Storia mondiale Uso delle Nuove Tecnologie

La concezione della storia generale (Ivo Mattozzi) A. IL PARADIGMA ORIGINARIO DELLA STORIA GENERALE MANUALISTICA CAMPO TEMATICO CIVILTÁ DELL’UMANITÁ OCCIDENTALE VALORI NAZIONALISMO EUROCENTRISMO PROGRESSO EDUCAZIONE UN’UNICA IDEA DI EVOLUZIONE E DI PROGRESSO PUNTO DI VISTA TELEOLOGICO PLURALITÁ DI STORIE RIDUZIONE DI STORIE NAZIONALI, SETTORIALI, SPAZIALI AD UNA SOLA STORIA OMISSIONE DI MOLTE STORIE Storia generale manualistica CONFIGURAZIONE FATTI STORICI FATTI-INIZIO; FATTI PROCESSO ORGANIZZAZIONE SISTEMICA ASSE CRONOLOGICO A MAGLIE STRETTE SCALA TEMPORALE PREVALENTE IL BREVE PERIODO FORMA PREVALENTEMENTE NARRATIVA

La concezione della storia generale (Ivo Mattozzi) B. IL PARADIGMA DESIDERABILE ATTUALMENTE CAMPO TEMATICO CIVILTÁ DEI GRUPPI UMANI DIVERSI DIVENIRE DEL MONDO VALORI NAZIONE EUROPEISMO MONDIALISMO MULTICULTURALISMO EDUCAZIONE COMPRENSIONE DEL MUTAMENTO E DELLO SVILUPPO PUNTO DI VISTA RETROSPEZIONE COGNITIVA DAL PRESENTE E DALLA FINE DEL FATTO PLURALITÁ DI STORIE EVIDENZA DELLA MOLTEPLICITÁ DI STORIE INTRECCIATE NEL DIVENIRE DEL MONDO Storia generale manualistica CONFIGURAZIONE FATTI STORICI MOLTEPLICITÁ DI FORMATI ORGANIZZAZIONE RETICOLARE A MAGLIE LARGHE CON CRITERI MODULARI FORMA ARTICOLAZIONE DI DESCRIZIONI NARRAZIONI ARGOMENTAZIONI SCALA TEMPORALE PREVALENTE IL LUNGO PERIODO

Gli operatori della conoscenza storica Operazioni di strutturazione della comunicazione dei risultati della ricerca Operatori temporali di individuazione del campo tematico Operatori della comunicazione Operatori di classificazione dei fatti Operatori di intreccio Operatori di relazioni temporali Passato Presente Futuro Tema Narrazione Descrizione Argomentazio-ne Evento Mutamento Permanen-za Problema Spiegazione Successione Contemporaneità Durata Periodo Ciclo Congiuntura Periodizzazione

Le operazioni Tematizzazione Fontizzazione Temporalizzazione Classificazione delle informazioni in mutamenti e permanenze Classificazione dei fatti in eventi Problematizzazione e spiegazione La comunicazione (descrizione, narrazione, argomentazione)

Fondamenti epistemologici di un curricolo di storia mondiale (L Fondamenti epistemologici di un curricolo di storia mondiale (L. Cajani) Fenomeni periodizzanti della storia mondiale rivoluzione neolitica rivoluzione industriale I fili conduttori della storia mondiale società scambi (unificazione dell’ecumene) I quattro elementi della descrizione di una società rapporto uomo-ambiente (economia) geopolitica (conflitti per il controllo degli spazi e delle risorse) struttura sociale (organizzazione del potere politico, divisione del lavoro, rapporti di genere) cultura (arti figurative, musica, letteratura, magia e religione)

Schema tematico della storia mondiale (L.Cajani) Ominazione Caccia e raccolta Divisione dell’ecumene Rivoluzione neolitica Interazioni Rivoluzione industriale Globalizzazione

Struttura di un curricolo di storia mondiale (L. Cajani) La triplice continuità di un curricolo di storia temporale (cronologica) spaziale (geografica) epistemologica (interpretativa) Le quattro scale spaziali mondo macroregioni stato località

Competenze generiche: Competenze storiche generiche e competenze specifiche di storia mondiale (L. Cajani) Competenze generiche: saper riconoscere e utilizzare fonti storiche saper confrontare interpretazioni storiografiche saper cogliere la complessità delle relazioni causali Competenze specifiche: collocare e connettere fatti storici su diverse scale spaziali: mondiale, europea, nazionale, locale saper confrontare società sulla base di indicatori comuni

Proposta di nodi tematici 1° anno: Dal paleolitico al neolitico La rivoluzione urbana Gli imperi 2° anno: L’economia-mondo europea Gli stati moderni europei e le rivoluzioni politiche La rivoluzione industriale 3° anno: La società di massa Democrazie e dittature nel Novecento Geopolitica mondiale dal 1914 a oggi

La rete delle scuole La rete delle scuole

La sperimentazione (a.s. 1998/99) Scuole partecipanti:148 (37 scuole polo, 111 scuole di rete) Docenti coinvolti: 210 ca. Alunni coinvolti: 4000 ca.

Valutazioni espresse dai docenti validatori Punti di forza dell’iniziativa Il modello storiografico della storia mondiale, che comporta il superamento di una visione eurocentrica della storia La dissoluzione del paradigma di un insegnamento narrativo e monolineare La crisi dell’insegnamento centrato solo sul manuale e la forte proposta di approfondimento storiografico da parte dei docenti Il continuo rapporto tra passato e presente Il taglio operativo, motivante e coinvolgente di molte attività proposte dagli allievi Gli spunti interdisciplinari con geografia, italiano e le varie educazioni L’utilizzo operativo e strutturale della cartografia L’utilizzo delle NTD e della multimedialità

Il Novecento e la Storia tre percorsi didattici modulari per la scuola di base I percorsi didattici Nomadi e sedentari dal neolitico al XV secolo La nascita dell’economia mondo europea Democrazie e dittature nella società di massa

Nomadi e sedentari dal Neolitico al XV sec. Il nomadismo oggi Il Neolitico: la differenziazione fra nomadi e sedentari Nomadi e sedentari in Eurasia dal 3500 a.C. al 1500 d.C. Il viaggio del lapislazzuli Frecce fischianti e cavalli celesti I cavalieri delle steppe Attila e gli Unni

La nascita dell’economia mondo europea Apertura sul presente e introduzione del modello di economia-mondo Due esempi di economie finalizzate soprattutto al consumo locale: l’Europa feudale e la Cina all'inizio del XI secolo. La rinascita delle città e dei commerci in Europa. Il grande commercio eurasiatico alla fine del XIII secolo La crisi del XIV secolo e la ristrutturazione dell’economia europea e del commercio eurasiatico nel XV secolo. Le scoperte geografiche dei portoghesi e degli spagnoli: le nuove rotte commerciali, un confronto tra Cina e Europa, la nascita dell'economia-mondo europea. Il consolidamento dell’economia-mondo europea e le sue nuove aree centrali: l’Olanda nel XVII secolo e l’Inghilterra nel XVIII

Democrazie e dittature nella società di massa Il contesto: uno sguardo d’insieme sull’Europa e sul mondo tra Ottocento e primo Novecento Dalla definizione di democrazia e dittatura alla carta politica del mondo attuale La carta politica dell'Occidente e del mondo agli inizi del 1900 La carta politica del mondo tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento Colonizzazione e decolonizzazione Uno sguardo d'insieme su democrazie e dittature nel nostro secolo

Il Novecento e la Storia Comitato tecnico-scientifico Luigi Cajani Ivo Mattozzi Emilio Lastrucci Franco Ceretti Olga Coppola Franco Tadini Coordinatori Luciana Bresil Lauro Colasanti Ernesto Perillo Teresa Rabitti Pinuccia Samek Progetto ipertestuale, sviluppo software e cartografia Ugo Punzi Autori Lucia Antonelli Maddalena Bernardoni Giuseppina Bonaldo Luisella Brugiapaglia Giovanna Burioli Patrizia Capra Tullia Cassi Cristina Cocilovo Mario Coviello Maria Rosa Cuccia Mario d'Angelo Marta Dondini Silvana Gabbini Giovanni Gatta Lucio Antonio Gallù Camillo Gibelli Vincenza Grossi Maria Giovanna Lazzarin Maria Stella Massetti Rossana Mazzuferi Giovanni Nosenghi Marina Pasini Francesca Pellegrini Graziella Rabossi Lorenzo Rattero Marilena Rossetti Maria Cristina Sanna Nunzia Servedio Oliva Sori Giovanna Tauro Livia Tiazzoldi Maria Teresa Tomasino Gabriele Valentini Maria Vassallo Lidia Viola Giovanna Vivaldo Vilma Zanetti Giorgia Zannin Carlo Zingarelli