1 Associazione CLIO92 Convegno UN DECENNIO DI STORIA NELLISTRUZIONE PROFESSIONALE RIFLESSIONI E PROSPETTIVE Due esperienze interessanti di insegnamento della storia nellistruzione professionale Gabriella Leotta, IP Spallanzani di Castelfranco Emilia (Modena) Bologna, 3 dicembre 2007
2 TRACCIA PER LORGANIZZAZIONE DI UNA RICERCA DI GRUPPO DIVISIONE DELLA CLASSE IN GRUPPI DA 4 O 5 ASSEGNAZIONE A CIASCUN GRUPPO DI UN ARGOMENTO DEFINITO E RISPONDENTE A UNA SCALETTA COMUNE DETERMINAZIONE DEI TEMPI DI CONSEGNA DEL LAVORO FINITO E DEI CRITERI DI VALUTAZIONE
3 CORREZIONE DELLA RICERCA E ATTRIBUZIONE DI UNA VALUTAZIONE UGUALE PER CIASCUN MEMBRO DEL GRUPPO PRESENTAZIONE ALLA CLASSE DEL LAVORO DI CIASCUN GRUPPO. (LA VALUTAZIONE IN QUESTO E INDIVIDUALE) PREPARAZIONE, DA PARTE DELL INSEGNANTE, DI UNA DISPENSA CHE RIASSUMA LE RICERCHE REALIZZATE DAI SINGOLI GRUPPI VERIFICA FINALE, UGUALE PER TUTTA LA CLASSE
4 IPOTESI DI LAVORO SU DOCUMENTI DI ARCHIVIO LEZIONE PRELIMINARE CHE SPIEGHI COSA E UN ARCHIVIO DEFINIZIONE CON LARCHIVISTA DELLAMBITO IN CUI SVOLGERE LA RICERCA DEFINIZIONE CON LA CLASSE DELLOGGETTO DELLA RICERCA DIVISIONE DELLA CLASSE IN COPPIE
5 ASSEGNAZIONE A CIASCUNA COPPIA DI UNO DEI FALDONI O DELLE CARTELLE SELEZIONATE SCELTA, DA PARTE DI CIASCUNA COPPIA DI STUDENTI, DI UNO O PIÙ DOCUMENTI DA ANALIZZARE COMPILAZIONE DELLE SCHEDE D ANALISI DEI DOCUMENTI STESURA DI UN TESTO DISCORSIVO CHE RIASSUMA E ANALIZZI LE INFORMAZIONI RACCOLTE
6 SCHEDA DI ANALISI DI UN DOCUMENTO DI ARCHIVIO ELEMENTI DI IDENTIFICAZIONE DEL DOCUMENTO (ANNO, CATEGORIA, ….) DESCRIZIONE DEL DOCUMENTO
7 INFORMAZIONI INFERENZE