DIECI ANNI DI STORIA NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Profilo del counselor di TD Profilo del counselor di TD A cura di Laurenza, Gragnaniello, Caporale e Capasso corsiste B presso lIPIA Niglio.
I tentativi di riforma più recenti:
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Nota di indirizzo per lavvio della.s. 2006/2007 Ministro Fioroni 31/8/2006 La riforma come processo condiviso LAutonomia delle istituzioni scolastiche,
Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio
1. 2 I.Età (media 37) I.Genere II. Titolo di studio (44%) M (55%) L/M 61% T 39% (Laurea 55%) Gruppo allo specchio.
Versione: 1.0 FCRSI - Formazione 05/02/2014 Contact Center Programma formativo Rafforzamento al ruolo di Tutor.
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Un nuovo modo di vivere lo sport a scuola
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Oroscopo cristiano 1.
Le attività della Cabina di Regia
Firenze 14 ottobre Telese Terme - BN Firenze Forum Direzione Futuro a cura di Mirella Colangelo e Domenica Di Sorbo.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Tiziana Segantini.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
“FASE DELLA DISSEMINAZIONE”
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Medical Simulation: stato dell’arte ed esperienze
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
& SPL LCD titolo della ricerca
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
dalle abilità alle competenze
Servizi socio educativi per la prima infanzia
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
Aa.ss /
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
(sud-ovest Lussemburgo)
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
I tre giorni della merla
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Transcript della presentazione:

DIECI ANNI DI STORIA NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI 27/03/2017 DIECI ANNI DI STORIA NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Data:3 dicembre 2007 27/03/2017 a cura di Lucia Frigerio e Daniela Merlo

L’OSSERVATORIO DI PRAGMA 27/03/2017 L’OSSERVATORIO DI PRAGMA la preistoria e la fucina dei programmi sotto il segno di Martinez La scuola dei cicli e i nuovi programmi sotto il segno di Berlinguer l’attuazione dei programmi e le iniziative di sostegno nasce Clio ‘92 ricerca, resistenza e inerzia sotto il segno di Moratti il presente: interrogativi e punti fermi sotto il segno di Fioroni 27/03/2017 a cura di Lucia Frigerio e Daniela Merlo

LA PREISTORIA , LA FUCINA DEI PROGRAMMI, sotto il segno di MARTINEZ 27/03/2017 da “Cultura generale” a Italiano e Storia programmazioni di Storia: varie ed eventuali didattica della Storia: questa sconosciuta 27/03/2017 a cura di Lucia Frigerio e Daniela Merlo

LA SCUOLA DEI CICLI E I PROGRAMMI, sotto il segno di Berlinguer 27/03/2017 arrivano i programmi e “il modo ancor m’offende” convegno a Milano: maggio 1997 27/03/2017 a cura di Lucia Frigerio e Daniela Merlo

L’ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI E LE INIZIATIVE DI SOSTEGNO 27/03/2017 L’ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI E LE INIZIATIVE DI SOSTEGNO nasce Clio ’92 1998 Difficoltà e scoperte da Montecatini gennaio 1999 ai seminari di diffusione dei materiali di sostegno 27/03/2017 a cura di Lucia Frigerio e Daniela Merlo

RICERCA, RESISTENZA, INERZIA sotto il segno di Moratti nei programmi del biennio un tematizzazione stimolante un arco di tempo troppo ampio da dominare nel programma del terzo anno un arco di tempo e uno sfondo allo studio della letteratura nei programmi del biennio post-qualifica una storia settoriale subordinata 27/03/2017 a cura di Lucia Frigerio e Daniela Merlo

IL PRESENTE: interrogativi e punti fermi, sotto il segno di Fioroni il biennio dell’obbligo i contenuti punti fermi: le metodologie didattiche le competenze 27/03/2017 a cura di Lucia Frigerio e Daniela Merlo