La memoria delle Alpi. Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Contesto Storico-Culturale
DELLA CLASSE SCOLASTICA
Fondazione Istituto San Raffaele – G
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
La bomba atomica Un approfondimento di Alessandro Tarricone.
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Il campo della Psicologia Sociale
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Tutti gli alunni dell’Istituto
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Archivio delle conoscenze delle genti alpine Michela Zucca Centro di Ecologia Alpina Viote del Monte Bondone (TN)
indicazioni per il curricolo
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Il Progetto Archeo Ciak
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
“FONDAZIONE FS Italiane”
Indicazioni per la progettazione didattica
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.
Università degli Studi di Macerata
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Metodologia della ricerca storica - 1
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
La Globalizzazione.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
Transcript della presentazione:

La memoria delle Alpi

Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi dellUE Interreg-IIIA Italia-Svizzera e Italia-Francia Obiettivo: creare una rete museale transfrontaliera (ecomusei, musei allaperto, musei diffusi, musei virtuali) dedicato al territorio alpino, alla sua cultura, alla sua storia

Il progetto I sentieri della libertà Costituisce la sezione di storia contemporanea del progetto La memoria delle Alpi Ha come periodo di riferimento gli anni della persecuzione antiebraica, della seconda guerra mondiale e della Resistenza ( )

Origine e motivazione del progetto Studiare, rappresentare e trasmettere la memoria (memoria fisica del territorio, memoria dellinsediamento umano, memoria storica di determinati periodi) collettiva riferita al territorio delle Alpi fra Italia, Francia e Svizzera Valorizzare il patrimonio culturale tanto a fini educativi (apprendimento e trasmissione della storia) quanto a fini di sviluppo (turismo)

Periodo Densità di memorie di alto valore morale ed educativo Forte messaggio di identità: Alpi da territorio di frontiera e di guerra (divisione) a luogo di salvezza e di solidarietà; dal conflitto alla nuova unità europea

Italia Memoria storica di alcuni eventi fondamentali del XX secolo attraverso testimonianze dirette Dipendenza che costituisce fattore di fragilità Storia contemporanea entrata da poco nei programmi scolastici Scarse strutture legate alla memoria Necessità di guardare al territorio e alle tracce del suo passato rifuggendo da registri epici, necessità di percepire la complessità dei fenomeni

Eredità di memorie divise Oblio, indifferenza Segni che rinviano a quelle vicende rischiano di essere luoghi di una memoria congelata Superare preconcetti ed ignoranza, appartenenza ad un nuovo e più ampio contesto, necessità di conoscere ciò che ha unito ma anche ciò che ha diviso

Il portale del progetto La memoria delle Alpi