Orientamento scolastico e professionale Riflessioni sull’orientamento e sulla riforma del secondo ciclo di istruzione
definizione Legge regionale n.18 dell’11 maggio 2009. Sistema educativo regionale di istruzione, formazione e orientamento Art. 52. (Definizione e finalità) 1. E' orientamento l'attività volta a fornire informazioni e supportare l’utente nella scelta dei percorsi di istruzione e di formazione, nelle scelte universitarie e di alta formazione, nonché nell’individuazione di opportunità lavorative, quali risultano dalle trasformazioni delle figure professionali derivanti dai nuovi processi di lavoro.
L’orientamento Orientare è sostanzialmente porgere indicazioni su dove andare, dare punti di riferimento per trovare la strada. Non tutti vanno nella stessa direzione o verso lo stesso luogo. Chi dà indicazioni deve conoscere la meta di chi gli ha chiesto la strada.
Progetto di vita Da implicito ad esplicito Che cosa voglio fare? Quali opportunità mi si offrono? Quali disagi sono disposto a sopportare? Quali competenze ho e che cosa preferisco studiare?
L’orientamento scolastico “La centralità del ruolo strategico attribuito all’orientamento nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo non è da mettere in discussione. Il ruolo strategico dell’orientamento viene collegato al fenomeno dell’insuccesso e della dispersione mettendone in risalto le due facce del problema: da un lato, le ricadute patologiche sul funzionamento del sistema scolastico stesso e le conseguenze sul sistema economico-produttivo e, dall’altro, gli effetti problematici sull’evoluzione delle storie individuali (formative, lavorative, sociali)”.
Orientamento alla fine del primo ciclo I fattori della scelta (dell’alunno, ma in gran parte dei genitori): il consiglio orientativo degli insegnanti i compagni (amicizie e sicurezze) la vicinanza della nuova scuola (o pendolarismo) le materie preferite e l’organizzazione delle attività le possibilità offerte per gli studi successivi le possibilità di impiego
Quali opportunità? Due percorsi alternativi: istruzione (stato) formazione professionale (regione)