A cura di Fabrizio M. Pellegrini 09.2010 SAPERE I SAPERI Modulo C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istruttore Distrettuale
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Le vendite Capitolo10.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
L’Indagine di Clima Interno 2012
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Diventare un Manager-Coach
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Teoria e metodologia dell’allenamento
MINIBASKET : A cura di Fabrizio M. Pellegrini
Fabrizio M. Pellegrini ©
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
Presentazione delliniziativa Struttura organizzativa della FIP Evoluzione dei tesseramenti Risultati agonistici e medagliere Da Azzurrina a College.
Programma del seminario
SETTORE GMS GiovanileMinibasketScuola. Il Settore GMS : obiettivi & strutture Il primo obiettivo Il primo obiettivo che ci siamo posti è la comunicazione.
Progetto CinqueDiciannove & Progetti speciali
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
Riunione con i genitori
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
L’associazionismo come forma vincente per valorizzare la professione
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La valutazione Che cosa Come.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Corso per Dirigenti Accompagnatori
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Unità di Apprendimento
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Il ruolo della Comunità:
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Roberto Ghiretti Parma, 29-Gennaio “Sportivizzare” la Società stile di vita sano il processo di “sportivizzazione” di una società consiste nella.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

A cura di Fabrizio M. Pellegrini SAPERE I SAPERI Modulo C

A cura di Fabrizio M. Pellegrini PARLEREMO DI: role play appartenenza competenze comunicazione gms 5-19 progetti speciali FOCUS ON … Noio...volevam savoir … per andare dove dobbiamo andare … per dove dobbiamo andare ? Dal film:"Totò Peppino e la malafemmina"

LE RISORSE FONDANTI DI UN SISTEMA ESPERTO Le persone sono la risorsa primaria sulla quale fondare il proprio vantaggio competitivo … … ma riuscire a individuare e trattenere persone competenti e motivate è sempre più difficile, tanto più per una organizzazione sportiva, piccola o grande che sia.

IL DIRIGENTE FEDERALE ALCUNE DEFINIZIONI (le prime tre sono di Mario Pescante) passionista Federale passionista Federale proconsole della Federazione sul territorio ? proconsole della Federazione sul territorio ? direttore della locale filiale della Federazione ? direttore della locale filiale della Federazione ? sport leader ? (anni90) sport leader ? (anni90) sport manager ? (anni 2000) sport manager ? (anni 2000) sport maker ? (going to future) sport maker ? (going to future) E BUONA LULTIMA !

diventare player di una crescita condivisa anticipare e interpretare il cambiamento accreditarsi come agenzia di buona reputazione avere una squadra efficiente RUOLO ED AZIONE DELLO SPORT MAKER rispondere a logiche di appartenenza realizzare progettualità e proposte moderne

SAPER ESSERE SAPER AVERE SAPER AGIRE SAPER COMUNICARE SAPERE I SAPERI

SAPER ESSERE MOTIVATO a contribuire alla crescita della FIP e del proprio territorio a fare parte della struttura FIP PLAYER essere parte attiva del processo sia nella gestione dellesistente che nella progettazione del futuro AGGIORNATO essere parte attiva nel raccogliere informazioni relative allandamento del movimento territoriale organizzare e organizzarsi laggiornamento RAPPRESENTATIVO assumere la consapevolezza che si rappresenta anche e soprattutto la FIP centrale sul proprio territorio SAPER ESSERE

SAPER AVERE VALORI In linea con quelli della FIP centrale e di appartenenza al movimento sportivo nazionale ed internazionale COMPETENZE sapere gestire le strutture in relazione alle conoscenze acquisite di tipo legale nellambito del proprio ruolo di rappresentante FIP sul territorio di tipo amministrativo per la corretta gestione economica-patrimoniale del proprio Comitato Territoriale RESPONSABILITA rispetto al ruolo ricoperto allinterno della organizzazione federale come consapevolezza che le proprie azioni possono contribuire alla crescita o meno del movimento non solo territoriale (effetto domino) CONSENSO SOCIALE interpretare i feedback provenienti dal territorio al fine di adattare le attività ai bisogni manifestati per conseguire il massimo consenso possibile SAPER AVERE

SAPER AGIRE LA PROGETTUALITA INTESA COME Costruire la struttura organizzativa del Comitato Erogazione puntuale dei servizi sportivi Sviluppo di azioni di marketing semplici ed efficaci Sviluppo di eventi promozionali COME MAKER Della propria organizzazione territoriale FIP Con lassociazionismo sportivo del territorio Nei rapporti con le istituzioni politiche e sportive Nei rapporti con gli organi di comunicazione e i media del territorio SAPER AGIRE

SAPER COMUNICARE ALLINTERNO ALLINTERNO Appartenenza alla FIP e alla sua struttura organizzativa Vision e Mission della FIP Aspetti organizzativi Motivazione ALLESTERNO Vision e Mission della FIP nel territorio Efficienza ed efficacia della struttura territoriale FIP Affidabilità e fiducia nella organizzazione territoriale FIP Appartenenza alla community FIP del territorio SAPER COMUNICARE

Esiste un modo giusto ed uno sbagliato di fare le cose. Tu ti puoi allenare a tirare a canestro anche 8 ore al giorno, ma se la tua tecnica è sbagliata, tutto quello che otterrai è che sarai bravissimo a tirare nella maniera sbagliata. Assimila bene tutti i fondamentali di gioco ed il livello di tutto ciò che farai sarà migliore Michael Jordan Da tutto questo deriva una cosa molto semplice Da tutto questo deriva una cosa molto semplice :