Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Profili e competenze professionali interni
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Strumenti diagnostici
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Percorso di orientamento
Progettare per competenze
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
L’articolazione del POF
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Il progetto di vita: la funzione del docente
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Per una Didattica inclusiva
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome Residenza

Motivi alla base della richiesta di bilancio Svolgimento del bilancio Percorso personale: Esperienze formative Esperienze professionali Caratteristiche personali: 1. Competenze e abilità. Competenze di base. Competenze specifiche. Competenze trasversali

. Interessi. Profilo caratteriale. Aspirazioni professionali Progetto e piano dazione (può prevedere più livelli) Ulteriori incontri

Quando i clienti sono motivati e con una buona impiegabilità, lattività di orientamento si focalizza sugli strumenti di ricerca e sui percorsi formativi. Con clienti poco motivati e con scarsa impiegabilità è essenziale anche unattività di supporto psicologico.

Quale professionalità ? Le capacità e le conoscenze richieste al consulente di orientamento sono a cavallo tra varie discipline pertanto le vie di accesso possono essere più di una. Corsi di laurea in psicologia o pedagogia Attività pratica presso sportelli di orientamento Attività pratica a partire dallattività di insegnante

Il consulente di bilancio È una persona esterna al mondo produttivo Non ha alcun rapporto gerarchico con il cliente È uno psicologo o un operatore del settore sociale

Integrazione di professionalità Lesperto psicologo Lesperto del mercato del lavoro Il consigliere di Bilancio Nella realizzazione del bilancio di competenze è possibile lintegrazione attraverso una attenta definizione dei ruoli.

Compiti dello psicologo: valutazione, diagnosi e sintesi del bilancio. Compiti dellesperto mercato del lavoro: Fornisce informazioni sulle figure professionali ed orienta nel mondo del lavoro. Partecipa a tutte le fasi del bilancio accompagnando anche la somministrazione delle schede ed interviene attivamente nella realizzazione di un progetto formativo-professionale.

Compiti del Consigliere di bilancio: 1. Supporta loperatività del percorso del bilancio. 2. Partecipa allaccoglienza del Bilancio: è un docente della scuola che collabora nelleffettuazione del Bilancio, sostiene, collabora alla mediazione delle dinamiche di gruppo. 3. Si relaziona con i docenti degli allievi per reperire informazioni utili al bilancio e per effettuare lintegrazione curriculare. 4. Partecipa alla stesura del documento di sintesi.

Modulo II Analisi dei bisogni del territorio Dott.ssa Costantino Antonella E un tipo di ricerca sociale E un processo conoscitivo attraverso cui definire bisogni e risorse in un determinato ambiente.

Aree di indagine Analisi socio-economica del territorio: 1. Aspetti socio demografici 2. Contesto socio-economico e caratteristiche politiche 3. Grado di istruzione 4. Grado di evoluzione economica (principali realtà economiche presenti)

Stratificazione sociale e mobilità sociale 1. Differenze sociali e territoriali fra i vari contesti della città: disparità sociale valutabile secondo il - grado di istruzione - la posizione professionale - La composizione della popolazione attiva

2. I servizi sociali 3. Il ruolo delle scuole ( bacino di utenza, servizi offerti, domanda) Relativamente alla popolazione scolastica bisogna prendere in considerazione: - analisi socio- economica familiare - Analisi diagnostica in ingresso per conoscere:. Matrice cognitiva

. Stili di apprendimento. motivazioni e strategie di studio. Modalità di socializzazione Con sondaggi, questionari, test si può rilevare la situazione economica, culturale, le attese delle famiglie. Si provvederà poi alla mappatura dei singoli alunni per costituire un profilo dinamico e funzionale che accompagni con aggiornamenti continui la sua carriera scolastica.

Bisogni formativi degli allievi Bisogni relazionali: identità- comunicazione Bisogni affettivi: sicurezza-autonomia Bisogni cognitivi: autonomia- sviluppo di competenze

Mappa dei bisogni relativi allarea socio-affettiva Il bisogno di sviluppare sentimenti di appartenenza ( sentirsi parte di qualcosa; essere accettato da parte degli altri) Il bisogno di comunicare, come espressione di sé con gli altri Il bisogno di sentire il docente come alleato di fronte ai compiti di responsabilità Il bisogno di sentire come governabile il rapporto tra sforzi e risultati

Il bisogno di indipendenza e di auto- affermazione ( identità, oppositività) Il bisogno di stima (comunicazione, approvazione, apprezzamento) Il bisogno di autostima (percezione del sé, autocoscienza, autoefficacia)

Analisi del mercato del lavoro: 1. Leconomia della provincia 2. Le dinamiche del mercato 3. Struttura delloccupazione 4. Relazione tra scuole ed imprese

Strumenti di ricerca Sondaggi Interviste Ricerche presso enti e strutture ricorrendo alle banche dati presenti sul territorio