3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità (1950-1957) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Storia dell’integrazione europea
L’UNIONE EUROPEA.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Unione Europea.
ORIGINI E SVILUPPO DELLA INTEGRAZIONE EUROPEA
L’Unione Europea.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Parlamento Europeo 5 Inserire testo.
Composizione Organi Funzioni
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Rappresenta 492 milioni di cittadini in 27 Stati membri
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
4. La Commissione Europea
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Forme di Stato e di governo
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Costituzione Europea.
Appunti sulla formazione del Governo
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
IV Repubblica francese
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
LE ISTITUZIONI UE Chiara Favilli a.a. 2009/2010.
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
Vedi appresso proposte di modifica
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
Corso di Organizzazione Politica Europea Anno accademico Anno accademico Lezione X Il Parlamento Europeo (1) Le elezioni Europee.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Approfondimento diritto
IL PARLAMENTO EUROPEO.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
DENOMINATO INIZIALMENTE ASSEMBLEA E, DAL 1962, PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo) - punti di forza? Consultazione obbigatoria... I primi anni ( ): I primi anni ( ): - creazione della CEE e dell Euratom - « Assemblea parlamentare europea » (poi PE 83) - statuto di « istituzione », poteri di delibera - 10 anni di frustrazione!

3. Il Parlamento Europeo A. Storia Il 1° periodo di sviluppo ( ) Il 1° periodo di sviluppo ( ) - poteri di controllo sul budget - allargamento - elezioni dirette dal 1979 (Parigi 74) Il 2° periodo di sviluppo( ) Il 2° periodo di sviluppo( ) - 3 indipendenze (statuto, budget, organizzazione) - propri poteri per aumento competenze

3. Il Parlamento Europeo A.A. Storia Il 3° periodo di sviluppo ( ): Il 3° periodo di sviluppo ( ): - Atto Unico Europeo (1986) - PE (scelta del nome) - poteri di veto su adesione/associazione - procedura di cooperazione - Trattato di Maastricht (1992) - più competenze comunitarie - estensione della procedura di assenso - co-decisione - Trattato di Amsterdam (1996)

3. Il Parlamento Europeo B. Composizione Elezione dei membri del PE: il sistema elettorale - CECA Articolo : il Consiglio adotta la decisione sullelezione a suffragio universale Prime elezioni dirette : nuova Decisione del Consiglio Rappresentanza proporzionale Rappresentanza proporzionale Sistema a liste preferenziali (possibile) Sistema a liste preferenziali (possibile) Collegi territoriali (possibile) Collegi territoriali (possibile) Soglia minima (possibile, fino al 5%) Soglia minima (possibile, fino al 5%) Fine del doppio mandato (2 deroghe: Irlanda e UK) Fine del doppio mandato (2 deroghe: Irlanda e UK)

3. Il Parlamento Europeo C. Poteri Il Parlamento e la legislazione Il Parlamento e la legislazione - procedura di consultazione - procedura di conciliazione (dal 1975) - procedura di cooperazione (Atto Unico) - procedura di co-decisione (Maastricht) - procedura di assenso

3. Il Parlamento Europeo C. Poteri Il ruolo sul controllo del bilancio (articolo 272) Il ruolo sul controllo del bilancio (articolo 272) - diritto di aumentare/ridurre la spesa della Comunità (solo le spese non-obbligatorie) (solo le spese non-obbligatorie) - diritto di ridistribuire la spesa - potere di respingere il bilancio annuale - diritto esclusivo di respingere il rapporto di spesa presentato dalla Commissione

3. Il Parlamento Europeo C. Poteri Nomina e revoca Nomina e revoca - Nomina della Commissione - voto di approvazione sul Presidente incaricato - voto di approvazione sullintero Collegio - Nomina del Mediatore (Ombudsman) - Il diritto di censura (art. 201) : Se la mozione di censura è approvata a maggioranza 2/3 dei voti espressi e a maggioranza dei membri che compongono il Parlamento europeo i membri della Commissione devono abbandonare collettivamente le loro funzioni. Se la mozione di censura è approvata a maggioranza 2/3 dei voti espressi e a maggioranza dei membri che compongono il Parlamento europeo i membri della Commissione devono abbandonare collettivamente le loro funzioni. Scrutinio e controllo sullesecutivo Scrutinio e controllo sullesecutivo

3. Il Parlamento Europeo D. Organizzazione: le strutture del PE I membri individuali: I membri individuali: deputati 700 limite massimo stabilito da Amsterdam 700 limite massimo stabilito da Amsterdam 732 limite massimo stabilito da Nizza (da 25 Stati Membri) 732 limite massimo stabilito da Nizza (da 25 Stati Membri) - Incompatibilità -Salari: appena votato il nuovo statuto unico (feb 2004) -Diritti politici

3. Il Parlamento Europeo D. Organizzazione Gruppi politici: formazione Gruppi politici: formazione (fino 2004) Articolo 29 – MEPs/MSs: 23/2, 18/3, 14/4+ … secondo le loro affinità politiche (nuovo) Articolo 29 (dal 1° luglio 2004): 16 MEPs da almeno 1/5 degli Stati Membri + affinità politiche

3. Il Parlamento Europeo D. Organizzazione: Gruppi politici - sostegno offerto dal PE - strutture dei gruppi politici - personale - metodi di lavoro allinterno dei gruppi - delegazioni nazionali

3. Il Parlamento Europeo D. Organizzazione: Struttura della leadership Presidente Presidente Vice-Presidenti Vice-Presidenti Questori Questori Conferenza dei Presidenti Conferenza dei Presidenti Bureau Bureau

3. Il Parlamento Europeo D. Organizzazione: Commissioni Parlamentari 17 commissioni: dai 21 ai 65 membri ciascuna 17 commissioni: dai 21 ai 65 membri ciascuna Numero, responsabilità e composizione delle commissioni decise durante la sessione di luglio del neo-eletto Parlamento, e riesaminata a metà della legislatura. Numero, responsabilità e composizione delle commissioni decise durante la sessione di luglio del neo-eletto Parlamento, e riesaminata a metà della legislatura. La maggior parte dei parlamentari siede come membro in una commissione e come membro sostituto in una seconda, con pieno diritto di intervento, pieno diritto di voto (al posto di un membro assente, possibilità di essere Rapporteur) La maggior parte dei parlamentari siede come membro in una commissione e come membro sostituto in una seconda, con pieno diritto di intervento, pieno diritto di voto (al posto di un membro assente, possibilità di essere Rapporteur) Presidenti delle commissioni: Presidenti delle commissioni: Un Presidente e 3 Vice-presidenti, eletti durante la riunione costituente della commissione (plenaria di Luglio del neo eletto Parlamento e a metà della legislatura) Un Presidente e 3 Vice-presidenti, eletti durante la riunione costituente della commissione (plenaria di Luglio del neo eletto Parlamento e a metà della legislatura) Posti assegnati di comune accordo dai gruppi politici (e al loro interno, divisi tra le delegazioni nazionali) Posti assegnati di comune accordo dai gruppi politici (e al loro interno, divisi tra le delegazioni nazionali)

3. Il Parlamento Europeo E. Futuro: Opportunità e pericoli Lallargamento Lallargamento La Convenzione Europea La Convenzione Europea - co-decisione come una procedura standard - coinvolgimento nella comitologia - ruolo maggiore nella designazione della Commissione Il deficit democratico Il deficit democratico - bassa affluenza alle urne - perdita dellidentità dei Partiti Politici Europei