4. La Commissione Europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
L’UNIONE EUROPEA.
Le istituzioni della Cee
PAC - Funzionamento Importazioni Prezzo obiettivo Prelievi
L’UNIONE EUROPEA.

Unione Europea.
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
Composizione Organi Funzioni
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
La Commissione europea
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Il Quadro Istituzionale. LUnione Europea Comunità Europea del carbone dellacciaio(1951) Comunità Europea dellenergia atomica(1957) Comunità Economica.
SITO INTERNET (slides):
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Costituzione Europea.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
L’Unione Europea.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
L'Integrazione Europea
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
La Costituzione Europea
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Nascita Unione Europea Da CECA ( 1951 ), CEE ( 1957 ), Euratom ( 1957 ) … a CE e UE ( 1992, unificate nel 2007, Lisbona ) Allargamento Stati membri: da.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

4. La Commissione Europea A. Storia Fino al 1967, 3 “Commissioni” (per 3 Comunità): 1. L’ Alta Autorità della CECA 2. La Commissione dell’ EURATOM 3. La Commissione della CEE 1965 Trattato sulla fusione degli esecutivi: un solo Consiglio, una sola Commissione (in vigore dal luglio 1967)

4. La Commissione Europea A. Storia Il vero predecessore è stata l’ Alta Autorità istituzione-chiave della CECA (supranazionalismo): - poteri indipendenti per regolare i mercati - 9 membri (2 da Francia e Germania + 1 altri 4) - il primo Presidente fu Jean Monnet, il “padre” del funzionalismo applicato all’integrazione europea: Monnet method

4. La Commissione Europea A. Storia La nuova Commissione Europea aveva tre poteri principali: 1. Sorvegliare l’implementazione delle politiche 2. Rappresentare la Comunità nelle negoziazioni per il commercio estero 3. Proporre nuove politiche o legislazione

4. La Commissione Europea A. Storia Prima decade (1967-1977): Malessere generale, anche stagnazione, nel processo di integrazione europeo (anni crisi sedia vuota e compromesso di Lussemburgo) Dal 1977 in poi: diverse personalità Jenkins Commission (1977-81) Thorn Commission (1981-85) Delors Commission (1985-95) Santer Commission (1995-99) Prodi Commission (1999-04)

4. La Commissione Europea B. Composizione - Fino al 2004: 20 Commissari 1 per SM, 2 dagli stati più grandi (UE15) - Dopo ampliamento 2004: 1 Comm. per SM fino UE27 - Nomina (dopo Nizza): - designazione del Presidente della Commissione da parte del Consiglio a maggioranza qualificata (MQ) - voto di approvazione del Parlamento Europeo - Presidente della Commissione e Consiglio (MQ) decidono la lista dei Commissari - approvazione del Parlamento Europeo sull’intero Collegio della COM

4. La Commissione Europea C. Organizzazione Presidente della Commissione : leadership rafforzata dopo Nizza - scelta altri Commissari (assieme al Consiglio) - distribuzione portafogli agli altri Commissari - può chiedere dimissioni a un singolo Commissario (se appoggiato dalla maggioranza, deve dimettersi) - dare gli indirizzi politici al Collegio - scegliere i Vice-Presidenti

4. La Commissione Europea C. Organizzazione Struttura della Commissione: Collegio della Commissione Commissari /\ Direzioni Generali (DGs e Servizi Speciali) Direzioni Unità

4. La Commissione Europea C. Organizzazione Il Collegio: - responsabilità collettiva - decisioni a maggioranza semplice (metà + 1) - dibattiti e voti sono confidenziali - anche i Commissari in minoranza devono sostenere le misure adottate - il PE può solo chiedere dimissioni dell’insieme del Collegio (es. Santer) I Gabinetti: - un ponte tra il collegio e i servizi (tra politici e apolitici) - in passato accusati di agire come agenti dei propri SM - Dalla COM Prodi, gabinetti ridotti a 6 funzionari (invece di 9) e incluso più nazionalità (più controllo e trasparenza).

4. La Commissione Europea D. Poteri Poteri basati sul Trattato: Iniziatore della legislazione comunitaria Manager del budget dell’ UE Esecutore della legislazione della Comunità Rappresentante esterno della Comunità “Guardiano” dei Trattati In casi specifici (concorrenza): giudice, procuratore, giuria – poteri di decisione

4. La Commissione Europea D. Poteri Poteri formali non sono chiaramente definiti La disposizione principale è il quasi-monopolio nel diritto di iniziativa legislativa (nel 1° pilastro) Anche molti poteri indipendenti nella PAC, nel commercio esterno e mercato/concorrenza Altre fonti di influenza: - prerogativa a fornire opinioni su molte materie UE - obbligo di pubblicare un rapporto annuale sulle attività UE

4. La Commissione Europea D. Poteri Nel tempo, aumentata responsabilità verso PE: - PE: potere di confermare il Presidente/collegio - PE: potere di chiedere dimissioni della Commissione - PE: diritto informale di scrutinare le attività della COM Sviluppo/estensione della procedura di co-decisione: - porta “pericolosamente” più vicino Consiglio e PE - fa male alla protezione dell’ iniziativa legislativa COM - indebolisce il ruolo della Commissione di onesto broker

4. La Commissione Europea E. Futuro Essere o non essere … politicizzata? - la nomina della Commissione - il ruolo della Commissione La Commissione e l’allargamento - il Trattato di Nizza - la proposta della Convenzione La Commissione e la Presidenza dell’ UE